Vai al contenuto
  • 0

Insonorizzazione auto. Piccoli dettagli o grande progettazione?


mister_x

Domanda

Cari amici di auto pareri, ho una domanda generalista sulla insonorizzazione dei moderni veicoli.

[long version] Considerazioni sparse.  Ho un vicino di casa che ha un Mercedes glc Diesel ed è super silenzioso. Anche quando è al minimo e al Bluetooth al telefono, sembra tutto ovattato e da fuori si sente appena appena un qualcosa. 
Ho allora iniziato a fare caso alle varie vetture specie Diesel con il motore al minimo ecc.

Ad es la mia 500x è più rumorosa (in termini di aria) della Giulietta, nonostante questa sia più vecchia. La giulietta ha le portiere più “imbottite” e anche forse questo influisce sul maggiore comfort in autostrada?

E da qui nasce la domanda:

[fine long story]


il silenzio dei moderni propulsori diesel al minimo (come quello Mercedes del mio vicino) dipendono dalla progettazione o dalla adozione di pannelli insonorizzanti nella scocca e nel vano motore?
a bordo il maggior silenzio è dovuto (oltre che dalla aerodinamica) dalla adozione di accorgimenti come appunto guaine anti rumore nelle portiere, finestrini appositi o cosa? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 15/10/2019 at 13:18, mister_x scrive:

il silenzio dei moderni propulsori diesel al minimo (come quello Mercedes del mio vicino) dipendono dalla progettazione o dalla adozione di pannelli insonorizzanti nella scocca e nel vano motore? 

 

Il silenzio del motore "come sorgente" dipende da tanti fattori: dal frazionamento, tipo di carburante, da come avviene la combustione, dai materiali usati, dalla sigillatura della testa ed altre parti del motore (anche la protezione inferiore), dalla forma, fissaggi e robustezza dei condotti aria. 

 

Poi il rumore del motore "passa" in abitacolo principalmente attraverso i supporti motore: quanto sono meglio disposti per annullare le vibrazioni principali e fatti progettati a dovere, con materiale che non cambia prestazioni nel tempo, tanto meglio riescono a tenere all'esterno la rombosità del propulsore.

 

Nella propagazione delle vibrazioni, un ruolo chiave lo ha anche la trasmissione e come viene fissata al resto dell'auto.

 

Sigillatura della parete parafiamma, imbottitura cavità plancia, tunnel centrale e vetro anteriore, fanno il resto.

 

 

On 15/10/2019 at 13:18, mister_x scrive:

a bordo il maggior silenzio è dovuto (oltre che dalla aerodinamica) dalla adozione di accorgimenti come appunto guaine anti rumore nelle portiere, finestrini appositi o cosa? 

 

I rimanenti rumori, che ormai da combattere sono più difficili del motore, entrano principalmente dalle ruote. Ecco quindi l'importanza di un buon isolamento sospensivo, magari con telaio sospensioni montato su smorzatori.

 

La posizione delle ruote fa molto: è più facile isolare le ruote anteriori su una TP, perché ben lontane dall'abitacolo; così come è più pratico isolare una 2 volumi da una SW o un SUV, che avranno l'abitacolo comunicante con il bagagliaio. Conta molto anche l'occlusione di cavità e scatolati del telaio, che possono propagare antipatiche risonanze; l'irrigidimento con nervature delle piastre: quindi giù di antirombo.

 

Per isolare dal rumore dell'aria, tantissimo fanno i vetri, specie se stratificati. Conta l'aerodinamica, al fine di ridurre il rumore vorticoso (anche quella del fondo vettura) ed un ruolo importante lo hanno anche le guarnizioni. 

 

Chiudono il cerchio le imbottiture dei pannelli porta e quella del cielo dell'auto, che ha un ruolo molto importante anche in caso di pioggia.

 

In alcune auto, si sperimenta anche la cancellazione del rumore, tramite gli altoparlanti dell'impianto hi-fi.

 

 

Come vedi, c'è un elenco di cose da curare: la buona riuscita sta nel miscelare bene gli ingredienti, a seconda delle priorità (target) e costi del progetto.

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, mister_x scrive:

Cari amici di auto pareri, ho una domanda generalista sulla insonorizzazione dei moderni veicoli.

[long version] Considerazioni sparse.  Ho un vicino di casa che ha un Mercedes glc Diesel ed è super silenzioso. Anche quando è al minimo e al Bluetooth al telefono, sembra tutto ovattato e da fuori si sente appena appena un qualcosa. 
Ho allora iniziato a fare caso alle varie vetture specie Diesel con il motore al minimo ecc.

Ad es la mia 500x è più rumorosa (in termini di aria) della Giulietta, nonostante questa sia più vecchia. La giulietta ha le portiere più “imbottite” e anche forse questo influisce sul maggiore comfort in autostrada?

E da qui nasce la domanda:

[fine long story]


il silenzio dei moderni propulsori diesel al minimo (come quello Mercedes del mio vicino) dipendono dalla progettazione o dalla adozione di pannelli insonorizzanti nella scocca e nel vano motore?
a bordo il maggior silenzio è dovuto (oltre che dalla aerodinamica) dalla adozione di accorgimenti come appunto guaine anti rumore nelle portiere, finestrini appositi o cosa? 


I materiali (o presenza di) insonorizzanti e le soluzioni adottate dipendono largamente dal segmento e dalle aspettative del cliente, anche se non sempre. Diciamo che fino al segmento C le differenze passando di segmento sono ben percepibili. Sopra molto meno.

Comunque ad esempio, Renegade nonostante abbia una aerodinamica da edicola, è piu silenziosa di 500x che a occhio sarebbe piu filante. Questo perchè l'acquirente di un marchio piu "prestigioso" ha delle richieste piu elevate.

Giulietta, nonostante gli anni, è ancora un progetto (prove alla mano) piu silenzioso di 500X e Renegade. Anche in virtu del segmento superiore.

Per il rumore al minimo percepito all'esterno, dipende dal motore piu che dalla macchina. Già basta variare il regime di minimo di 50 giri per far percepire sonorità molto diverse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.