Vai al contenuto
  • 0

100k km e quasi 18 anni


RacoonDog

Domanda

Un saluto a tutti, mi sono iscritto proprio ieri perché avrei bisogno di togliermi un dubbio.

Ho una Mitsubishi Space Star 1.8 benzina cambio automatico del 2002 con appena 100.000 km sulle spalle, comprata nel 2005 a circa 60.000 km.

Ha passato molto della sua vita con poco utilizzo e per strada, però in questi ultimi 2 anni ha fatto 14.000 km e si sono verificati i primi problemi ovviamente, sostituiti flessibile scarico e batteria oltre al consueto cambio olio+filtro.

La macchina andava bene ed è arrivato il momento di fare pneumatici nuovi e cinghia di distribuzione, cosa che ho fatto qualche mese fa.

Qualche giorno fa spia avaria motore accesa e motore ad alto numero di giri e subito dopo lampeggiante che tende a spegnersi da ferma con vibrazioni evidenti, molto gas di scarico.

E' arrivato il suo momento e qualunque cosa faccia sarebbe accanimento terapeutico? ??

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, RacoonDog scrive:

Un saluto a tutti, mi sono iscritto proprio ieri perché avrei bisogno di togliermi un dubbio.

Ho una Mitsubishi Space Star 1.8 benzina cambio automatico del 2002 con

E' arrivato il suo momento e qualunque cosa faccia sarebbe accanimento terapeutico? ??

Grazie

Ciao

Dipende da te, hai un auto che sai come hai trattato e che ovviamente dopo 18 anni inizia a tirar fuori delle magagne come normale che sia. L'ultimo problema potrebbe essere anche un falso contatto di qualche sensore del motore, o qualche sensore stesso da cambiare. Qui ci vuole qualche buon meccanico che conosce il modello. Quello che più mi spaventerebbe è il cambio automatico.

Che uso ne devi fare? Se fino a 5000k all'anno per brevi tratti può andare ancora. Se devi fare viaggi lunghi forse è il caso di comprare qualcosa di più fresco...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo è la tipica problematica di auto vecchie ma usate poco: saltano continuamente fuori magagne non per usura ma per età.

A questo punto dipende tutto da te, se sei in grado di sopportare la rottura di scatole di un continuo stillicidio di microriparazioni (finché non esce qualcosa di grosso) e conseguenti fermi vai avanti così, altrimenti comincia a guardarti attorno per cambiarla.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io l'auto precedente l'ho tenuta 21 anni , alla fine mi è presa la scimmia per il freelander e quando mi si è rotta la pompa della benzina il carro attrezzi l'ha portata dal demolitore direttamente.

comunque tieni conto che son piccole spese rispetto all'esborso di cambiare auto a 18 anni un'auto se ben tenuta va ancora benissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si peró i piccoli problemi ricorrenti sono fastidiosi e comunque è solo una questione di tempo prima di incappare in qualche intervento costoso al punto che non vale la pena ripristinare. E comunque 18 anni è un età ragguardevole per un auto, per cui se si può è meglio cercare una sostituta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho appena acquistato (per amor del marchio) una Lybra di 17 anni benzina, praticamente perfetta (tipica auto di anziano, poi deceduto). 

Ci ho fatto un viaggio di 1.000 km nel comfort più totale. La senti che è integra. Se tirasse fuori qualche problema la riparerei sempre, sino a quando non sarà totalmente fuorilegge. Electric bless :) 

Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sull evitare l accanimento terapeutico e tralasciando il fattore economico di eventuali rotture (più o meno costose).. ''che balle'' l auto in officina 2/3/4 volte l anno.. con l incognita dei costi finali e dovendo organizzarsi per ritirarla, portarla (o farsi portare).

 

Se hai la disponibilità economica per acquistare un Km0 direi non è sbagliato un cambio autovettura (o almeno pensarci), in alternativa (se la tieni) terrei al minimo eventuali riparazioni, una manutenzione low cost (se ce ne sarà necessità) e si incrocia le dita finchè non ti lascia del tutto.

 

In effetti pneumatici e distribuzione, su per giù ti saranno costati almeno 650/700 euro.. l idea di portare alla fine almeno il treno gomme?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.