Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Marco1975 scrive:


ma guarda se il mondo e la borsa volessero sentirselo dire mi spieghi come mai la borsa sta massacrando il settore e stellantis ancora di più , i governi (perfino quelli verdi) hanno fatto marcia indietro sul divieto alle endotermiche e perfino sua maestà Elon Musk dice che per ancora un po’ ci sono altre priorità 

 

Ergo non è che siamo un manico di rincoglioniti su autopareri… 

Marco dove la peschi sta roba? Inventi di sana pianta. Cioè Musk avrebbe detto di continuare coi motori a benzina? Ti ho messo un grafico per cui Stellantis è scesa meno di vag e Renault. Ma capisci che non ha senso dire che Stellantis scende perché dice che passerà all'elettrico. È ridicolo, quando lo stanno dicendo tutte e semmai a Stellantis si dice che è in ritardo. E sta crollando tutto per la guerra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora Elon Musk sul suo conto Twitter :

 

 

E per la borsa oggi stellantis crolla del 8%, Renault (che - ricordo - ha il suo secondo più grosso mercato mondiale in Russia ) del 5% e VW (che ha 11% di quota di mercato in Russia contro 0,3% di stellantis) del 5%. 
Il vero problema è che tutto sto copiare tesla salvo poi dire che la transizione è impossibile senza investimenti e incentivi dei governi semplicemente non è credibile agli occhi degli investitori. Che comunque ci credono sempre meno alla fattibilità di tutto ciò in tempi non biblici.

 

Comunque mi sono annoiato di dover apportare nuove prove ogni santo giorno. Tanti auguri a chi ha ancora le azioni stellantis , io le ho vendute già tempo fa a 21 … oggi sono sotto i 14.

Modificato da Marco1975
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Marco1975 scrive:

Allora Elon Musk sul suo conto Twitter :

 

 

E per la borsa oggi stellantis crolla del 8%, Renault (che - ricordo - ha il suo secondo più grosso mercato mondiale in Russia ) del 5% e VW (che ha 11% di quota di mercato in Russia contro 0,3% di stellantis) del 5%. 
Il vero problema è che tutto sto copiare tesla salvo poi dire che la transizione è impossibile senza investimenti e incentivi dei governi semplicemente non è credibile agli occhi degli investitori. Che comunque ci credono sempre meno alla fattibilità di tutto ciò in tempi non biblici.

 

Comunque mi sono annoiato di dover apportare nuove prove ogni santo giorno. Tanti auguri a chi ha ancora le azioni stellantis , io le ho vendute già tempo fa a 21 … oggi sono sotto i 14.

Son stanco io di ribadire all'ovvio. Musk chiaramente parlava di produrre più gas e petrolio per il fabbisogno energetico del paese. Roba che centra esattamente 0 ( zero) con dire di continuare a produrre auto con motori a benzina.

Stellantis oggi in Europa ha perso il 6,4% Renault e vag il 5,4%. Ancora Renault e vag scendono di più nel periodo. Tutti icali di oggi dipendono dalla possibilità di allargamento del conflitto con problemi per tutto il mercato europeo. Ci son ampi calcoli su quanto un calo del mercato possa incidere bei conti ,nelle riserve, nelle disponibilità finanziarie, anche in rapporto ai mercati più importanti ( tipo Itala vs Francia o Germania) Ripeto che imputare il calo al fatto che il mercato non apprezzi il passaggio di Stellantis all'elettrico non ha un minimo di senso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A mio giudizio il crollo generale delle azioni è da imputare a diversi fattori:
- Fase di incertezza data dalla guerra che crea comunque instabilità (anche politica)
- Aumento del costo delle materie prime

- Scarsezza dei semiconduttori

- Consapevolezza dell'unione europea sulla transizione ecologica (non fattibile in tempi brevi e non basata solo su elettrico puro)

- Fonti di approvvigionamento dell'energia e costi di quest'ultima

- Scarse infrastrutture


In sostanza si prefigura uno scenario in cui un’azienda come Stellantis si butta sull'elettrico investendo una montagna di capitali per produrre vetture che avranno un prezzo fuori mercato (sia acquisto che mantenimento) e che quindi resteranno nei piazzali (o non prodotte). I governi non metteranno sempre a disposizione incentivi e quindi tutto il sistema si bloccherà. Possono imporre la transizione ecologica che vogliono ma se le persone non hanno denaro e infrastrutture adeguate, tutto resterà com'è ora.
Da questo posso capire lo scetticismo degli investitori che magari pensano "ci stiamo buttando in un burrone?"...

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

da oggi fiat per le 500x aziendali non ci da più la possibilità di ordinarle con i sensori di parcheggio per problemi di approvvigionamento

Idem per C3 e C3 Aircross, non sono ordinabili con i sensori di parcheggio. Le Aircross nemmeno con il navigatore.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Futuro Fiat a Torino: a fine mese incontro con Elkann e Tavares

I piani di Stellantis per la città di Torino saranno presentati al sindaco Stefano Lo Russo e al presidente della Regione Piemonte

...

Il 28 marzo ci sarà un incontro a Mirafiori per parlare di tutto questo, con la presenza di John Elkann e del CEO di Stellantis Carlos Tavares seduti al tavolo insieme al sindaco di Torino Stefano Lo Russo e al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. I rappresentanti degli enti locali parlano di un passaggio per il futuro industriale di Torino e del Piemonte, mentre la dirigenza di Stellantis è più generica e indica l’incontro come un regolare colloquio, equivalente ad altri svolti nelle altre nazioni centrali per l’azienda.

La base di partenza per Mirafiori è la conferma degli impegni presi che è arrivata nei giorni scorsi al Mise. Gli investimenti previsti sono in fase di completamento: la conseguente partenza produttiva dal II semestre, sulla nuova piattaforma elettrificata Folgore, delle due nuove Maserati Gran Turismo e Gran Cabrio, la cui versione elettrica è prevista per il 2023. Per quanto riguarda invece gli Enti Centrali, Stellantis ha precisato che resteranno centrali nell’ambito delle competenze relative all’ingegneria, ai centri di ricerca e innovazione dell’ex gruppo Fca. Inoltre il polo di Torino continuerà ad avere un ruolo strategico di prodotto per gestire i progetti di Alfa Romeo, Maserati, dei veicoli commerciali, dei veicoli Fiat, Jeep affiancati alle attività di design degli enti“, riporta il quotidiano La Stampa.

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/futuro-fiat-a-torino-a-fine-mese-incontro-con-elkann-e-tavares-608852.html

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Data l'impennata dei prezzi della benzina c'è la possibilità che i brand Stellantis tornino a puntare sul GPL? Su Tipo e 500X ce lo vedrei bene...

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Zyx scrive:

Data l'impennata dei prezzi della benzina c'è la possibilità che i brand Stellantis tornino a puntare sul GPL? Su Tipo e 500X ce lo vedrei bene...

Mi sa che il GPL poco va d'accordo con le testate in alluminio dei FireFly, per quanto qualche concessionario da tempo venda Tipo e 500X 1.0 con impianto GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.