Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da J-Gian

Discussione tecnica nata dallo spin-off di questa: Confronto prestazioni 500 1.2 vs 500 1.0 Hybrid

Featured Replies

Inviato

esatto,non so se sono rimasto indietro,ma fca nei motori che montano la cinghia dovrebbe avere ancora l'anacronistico 5 anni o 100000km

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
2 ore fa, alfagtv scrive:

esatto,non so se sono rimasto indietro,ma fca nei motori che montano la cinghia dovrebbe avere ancora l'anacronistico 5 anni o 100000km

Sul fire erano 10 anni, fatta da poco sulla 500 1.2 di mia madre.

Inviato
  • Autore
20 minuti fa, AlexMi scrive:

Sul fire erano 10 anni, fatta da poco sulla 500 1.2 di mia madre.

Ho avuto una 500 1.2 per 7 anni,sul libretto era scritto 5 anni o 100000km,mi ricordo che spesi 700euro alla fiat per farla.forse nel tempo hanno rivisto la manutenzione.

Anche sulla giulia diesel e' 5 anni,o addirittura 3 se l uso e' gravoso,mi sembra una follia se uno usa parecchio l auto.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
16 minuti fa, alfagtv scrive:

Ho avuto una 500 1.2 per 7 anni,sul libretto era scritto 5 anni o 100000km,mi ricordo che spesi 700euro alla fiat per farla.forse nel tempo hanno rivisto la manutenzione.

Anche sulla giulia diesel e' 5 anni,o addirittura 3 se l uso e' gravoso,mi sembra una follia se uno usa parecchio l auto.

Le ultime Giulia diesel sono effettivamente 100.000 km o 5 anni per uso non gravoso. Probabilmente la configurazione adottata, sollecitazioni e temperature di lavoro, li hanno portati ad essere conservativi.

In molte altre auto del gruppo si sta sui 120.000 km / 5 o 6 anni (sempre uso non gravoso): è l'esempio della 500 1.2 in fine vendita. 

Quindi, verificate bene o chiedete al vs. meccanico, perché nel corso della loro vita, gl'intervalli di manutenzione sono stati modificati più volte ;) 

Inviato
  • Autore
15 minuti fa, nucarote scrive:

La mia è del 2008 e l'ho fatta a 10 anni. 

ma il tuo libretto cosa diceva?

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Quella della 500 1.2 che aveva mia moglie e ora ha mia suocera diceva ogni 5 anni.

Idem il Sedici 2.0 m-jet (fatta a 6.....)

Idem la Giulietta (5 anni, la faccio quest'anno).

Anche Nissan sulla Note 1.5 dCi prevedeva ogni 5 anni.

C'è da dire che rispetto alle cinghie dei TDI VAG di 20 anni fa (dove tra tagliando e cinghia potevi spendere 8-900€ come ridere) oggi quei costi sono fortunatamente più contenuti.

Sulle 3 che l'hanno già fatta la spesa cinghia (inclusa pompa acqua) + tagliando è sempre stata 5-600€ (meccanico catena Point Service, ex Alfa ufficiale)

Visti i problemi che hanno avuto un po' tutti i costruttori con le catene abbinate ai tagliandi long-life...mi sento forse più sicuro a mettere a budget 300€ ogni 5-6 anni che rischiare di dover rifare una catena andata a donnine...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
47 minuti fa, J-Gian scrive:

Le ultime Giulia diesel sono effettivamente 100.000 km o 5 anni per uso non gravoso. Probabilmente la configurazione adottata, sollecitazioni e temperature di lavoro, li hanno portati ad essere conservativi.

Credo che nelle prime era 100000, dal MY19 lo hanno spostato a 120k km 

Inviato
2 ore fa, Ross 9 scrive:

Credo che nelle prime era 100000, dal MY19 lo hanno spostato a 120k km 

Vero, verificato anch'io 120.000 o 5 anni ;-) Parliamo sempre di condizioni "non gravose", altrimenti l'intervallo si riduce.

Quindi va ribadita l'importanza di verificare quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione, specifico per il modello che possedete.

• J-Gian ha modificato il titolo in Comando Distribuzione: intervalli di manutenzione e tipologie
Inviato
  • Autore

ci sono alcune peugeot che hanno 240mila km come cambio cinghia ma come è possibile una differenza cosi marcata?

Ho visto comunque che il cambio cinghia sulla giulia per un meccanico dev essere un gioco da ragazzi,togli in plasticone frontale e la cinghia è li davanti che ti guarda.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair