Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a GPL


ernesto1985

Domanda

Buonpomeriggio a tutti,

vi scrivo perchè un mio amico ha bisogno del vostro aiuto in quanto deve cambiare auto.

Gli serve un auto spaziosa (sono in 4) ma non ingombrante in quanto in città non c'è tanta possibilità di parcheggio. lui percorre 18K KM all'anno cosi distribuiti 60% autostrada e 40& città.

Dato che gli serve un auto in grado di far viaggiare comodamente 2 adulti e 2 bambini avevo pensato un minisuv oppure una fiat tipo.

Lui vorrebbe l'auto a GPL e gli serve un auto che non ha costi di manutenzione eccessivi, non richiede optional particolare e prediligie la versione base, quindi avevo pensato alla TIPOa GPL ma, il concessionario ufficiale mi ha detto che non è possibile montare il GPL sul motore a benzina.

 

Allora gli ho proposto:

 

KIA STONIC 1.4 MPI GPL 97 CV Urban

 

OPEL MOKKA 140CV GPL

 

Renault Captur 1.0 TCe 100 CV Life Gpl

 

Considerando che non ne capisco di meccanica non so se ho consigliato bene...che mi dite voi?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

48 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Purtroppo ci sono pochi modelli a GPL..... se invece dovesse scegliere un diesel? un'auto a diesel della grandezza della fiat tipo che costa sui 15000 euro seminuova (max 1 anno e 20K KM)?

La tipo si trova anche a meno di 15000 euro seminuova, in alternativa una 500L o qualche altra segmento C come ford focus, peugeot 308 o renault megane. 

Se la vuole gpl prenderei una tipo benzina e le farei fare un impianto perchè il motore si presta bene alla trasformazione. Anche le coreane in genere vanno bene a gpl, di contro alcuni pezzi di ricambio in particolare potrebbero costare un po' di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti,

abbiamo fatto un po di preventivo ed ho le idee ancora più confuse. Vi scrivo i 3 preventivi fatti:

 

Renault Captur (nuova):

1.0 TCe 100 CV Zen Gpl

16800 euro . L'auto è molto bella e capiente ed è un giusto compresso per una famiglia di 4 persone che vive in città. Ho solo paura del motore a GPL che non so è un motore nuovo e quindi potrebbe avere dei problemi con le puntere o altre cose simili.

 

DACIA Duster (nuova):

1.0 TCe Eco-G 100 CV Comfort 4X2

15000 euro, l'auto è un po più grande della Captur, gli interni non sono belli come quelli della Captur ma ho due grosse perplessità:
1) il motore lo vedo un po sottodimensionato per la stazza dell'auto
2) AFFIDABILITA', ho paura che la DACIA essendo un auto economica, dopo 4-5 anni inizia a dare tanti problemi.

 

KIA STONIC (nuova):

1.4 MPI GPL 97 CV Urban

14100. L'auto è la più piccola delle 3, il portabagagliaio sembra miolto risicato inoltre ho paura dei costi di manutenzione di un auto coreana. Inoltre, ho letto diverse lamentele sul motore fiacco, certo per chi proviene da una Punto 69CV GPL non so se avrà la stessa sensazione.

 

Che mi dite? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le 3, preferirei Captur.

 

In ogni caso, per l'affidabilità di un'auto nuova va sempre un po' a fortuna.

 

Se non volete rischiare con un'auto appena uscita, a prezzo simile o inferiore trovi le Megane 1.5 dci aziendali in rete Renault. Auto molto affidabili.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In buona sostanza sono tre polmonazzi, provenendo da una Punto 1.2 GPL potrebbe comunque recepire un certo miglioramento nelle prestazioni in tutte e tre le possibili scelte.

 

Il 1.0 TCE è un evoluzione del 0.9 TCE, i problemi per il GPL potrebbero esserci in quanto è un adattamento fatto da Renault Italia e questa configurazione ha debuttato a partire da Febbraio.

 

Le Dacia non hanno particolari problemi, e il loro essere low cost è dovuto per lo più per il riutilizzo di vecchie componenti Renault (es. pianale di derivazione Clio II).

 

I problemi sulle coreane,  IMHO risiedono nella poca capillarità della rete di assistenza e nel caso di ripristino dopo un grave incidente.

 

Detto ciò:

Stonic: se piace, non ha bisogno di spazio, e la usa particolarmente in città e ha a portata di mano un officina Kia.

Duster: se ha bisogno di spazio, ma non cerca prestazioni.

Captur: delle tre forse è IMHO la più equilibrata, in quanto unisce un buon design, una buona qualità percepita e reale, buon spazio e un motore non esageratamente spompo.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.