Vai al contenuto
  • 0

Berlina segmento C usata, 10-13K: un aiuto per la scelta


massi83

Domanda

Ciao a tutti,

 

è arrivato purtroppo il momento di pensare alla sostituta della Zafira B 1.9 cdti, vivendo in regione che aderisce all'accordo bacino padano.

Come da titolo, sto cercando una berlina segmento C usata, budget direi sui 10-13K (ma vorrei restare sui 10K se possibile).

 

Percorsi abituali: al momento prevalenza città, circa 10-12K km/anno. Sono in attesa di capire se il kilometraggio cambierà nei prossimi mesi, per ora ragioniamo su questo e in caso rivalutiamo il discorso. 

 

Cosa sto cercando/mi piacerebbe:

 

- direi no Diesel per evitare futuri blocchi quindi benzina, eventualmente mild hybrid se rientro nel budget. No gpl, valuto metano (che non mi convince del tutto)

- un minimo di "piacere di guida", cambio propenderei manuale (anche per non perdere "l'abitudine"). Cose tipo DSG + palette mi incuriosisce ma non so se la sceglierei, in ogni caso no CVT che trovo molto "noiosi"

- bagagliaio decente per caricare qualche oggetto voluminoso quando serve (per ora single ma saltuariamente un bagagliaio decente mi è stato molto utile - v. Ikea e simili-). So che non posso pretendere lo spazio della Zafira ma cerco almeno una cubatura decente in caso di bisogno abbattendo i sedili

- con un buon livello di sicurezza -che do per scontato- e qualche ADAS se possibile (frenata automatica se ben tarata e controllo stanchezza - ma so che questo è improbabile visto il segmento e il budget)

- no Gpl di fabbrica ma se fosse un motore dove lo si può montare in caso di necessità -blocchi auto..- non sarebbe disprezzabile (questo però mi toglie almeno un paio di candidate qui sotto temo).

 

Modelli che mi piacciono dopo varie riflessioni (da valutare in presenza):

 

Peugeot 308 berlina 1.2 (110 o 130 cv), forse la scelta più "razionale", da riprovare il volantino. Ottimo bagagliaio e linea ok

 

Honda civic X 1.0T (mi pare fuori budget e "troppo lunga")

 

Leon 1.4 TGI (versione vecchia con serbatoio di dimensioni normali anche se non mi piace del tutto l'idea di avere una bombola dietro il sedile)

 

Opel Astra K 1.0/1.4 turbo: a livello di dinamica di guida probabilmente è più "noiosa" della 308 ma dovrebbe essere nel budget. Stessa casa costruttrice di quella che lascio, cosa che ha pregi e difetti. Esteticamente non mi dispiace ma è sicuramente meno spaziosa rispetto la 308.

 

Hyundai i30 fastback benzina (ma non mi convince il cambio automatico e siamo nel limite alto del budget)

 

Ioniq (v. sopra)

 

Alimentazione: quello che mi chiedo (e vi chiedo) in particolare è: nonostante i pochi kilometri annuali, siamo convinti che a fine 2020 abbia ancora senso un benzina "puro"? I full hybrid non mi entusiasmano ma non è meglio puntare almeno a un mild hybrid se si riesce ad alzare il budget per evitare soprattutto problemi di circolazione? (da considerare sempre le caratteristiche che mi interessano). Oppure è più sensato spendere max 9-10K e usare il resto per "pagarmi" la benzina? :D

 

NB: sono abbastanza "appassionato" e l'auto per me non è un elettrodomestico. Vorrei qualcosa che mi piaccia e che possa durare considerando che quella che dovrò rottamare ha 13 anni

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
27 minutes ago, Fabione90 said:

Comunque la 500x benzina ciuccia tanto, poco più di 12 con un litro.
Con sto 1.0 e 1.3 turbo, fiat ha proprio toppato.
Molto più parchi i motori VW e i francesi.



 

 

a me pare che i risultati nelle prove più recenti abbiano dato altri risultati. Quindi forse varrebbe la pena non ripetere giudizi trenchants basati su prove di due anni fa del Renegade. Su Tipo, per esempio, il 1.0 pare vada più che bene con consumi assolutamente nella media.

Tra l'altro il 1.2 turbo PSA è così così come consumi, un po' come la gran parte dei piccoli turbo: consuma niente con un filo di gas, ma quando si chiede coppia beve e non poco.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, massi83 scrive:

non stavo considerando ford avendo già una Fiesta in famiglia ma giusto per capire intendi focus già con il mild hybrid? 

Su autoscout ne vedo parecchie su quella cifra ma del 2018/19 quindi non credo ancora versione mild hybrid

 

Benzina non saprei, a 15k € a km 0 di sicuro trovi le 1.5 diesel 95 CV.

Ma credo che la 1.0 Ecoboost non la pagheresti molto di più...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
a me pare che i risultati nelle prove più recenti abbiano dato altri risultati. Quindi forse varrebbe la pena non ripetere giudizi trenchants basati su prove di due anni fa del Renegade. Su Tipo, per esempio, il 1.0 pare vada più che bene con consumi assolutamente nella media.
Tra l'altro il 1.2 turbo PSA è così così come consumi, un po' come la gran parte dei piccoli turbo: consuma niente con un filo di gas, ma quando si chiede coppia beve e non poco.
La tipo 1.0 100cv fa 14,5 con un litro e impiega più di 12 secondi per lo 0-100

La opel astra 1.2 130cv e la Golf 1.0 116cv hanno segnato quasi 17 con un litro, con più cavalli e chiudendo lo zero cento in circa 10 secondi.

Come mai la tipo a fronte di meno cavalli e prestazioni più letargiche beve il 20% in più!?
Dovrebbe bere meno in teoria...

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Benzina non saprei, a 15k € a km 0 di sicuro trovi le 1.5 diesel 95 CV.

Ma credo che la 1.0 Ecoboost non la pagheresti molto di più...

Dipenderà dai periodi ma ho guardato rapidamente per curiosità e non ne vedo molte benzina km0 attorno quel prezzo (non è il modello a cui puntavo maggiormente ma magari farò comunque un salto a vederla) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Fabione90 scrive:

Si ma sul benzina avere il mild ibrid serve a poco e niente.
Perché oggi i benzina vengono bloccate fino all euro1.
Ora che bloccano l'euro 6 benzina fai in tempo a rottamarlo 2 volte

Comunque la 500x benzina ciuccia tanto, poco più di 12 con un litro.
Con sto 1.0 e 1.3 turbo, fiat ha proprio toppato.
Molto più parchi i motori VW e i francesi.


Sul diesel euro 6 purtroppo rompono le p.alle per delle fisime prive di qualsiasi fondamento scientifico. Creando danni al mercato dell'auto.

☏ SM-G996B




 

 

Che serva poco come effetti sono d'accordo, resto però dell'idea che potrebbe avere una longevità maggiore in ottica blocchi del traffico (se indicata come ibrida su libretto) e se consideri che l'attuale la devo cambiare anche perché non potrei più circolare non è cosa da poco. Racconto un aneddoto, tanti anni fa quando abbiamo acquistato la Zafira chiesi al venditore se non avremmo rischiato un blocco dei diesel euro 4 tra qualche anno (era il periodo del FAP), la sua risposta: "figuriamoci, se bloccano i diesel la gente scende in strada". Bene, sono passati più anni di quelli che temevo ma ci siamo arrivati.. (poi è chiaro che lui doveva fare il suo lavoro di venditore).

 

Concordo sul fatto che la 500x consumicchia ma il vero problema è che oggi ne ho vista una parcheggiata a fianco alla mia Zafira e notavo che effettivamente è piuttosto stretta dentro (e soprattutto non si sa quando sarà l'arrivo dei motori ibridi). Devo ammettere però che pur non amando l'impostazione da crossover (e neanche le Fiat in generale) non mi è affatto dispiaciuta sia fuori che dentro.

 

Delle altre: Leon molto bella ma non ci siamo con il budget, bella anche i30 n line anche se la trovo leggermente impersonale 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/6/2021 at 23:21, gianmy86 scrive:

 

Benzina non saprei, a 15k € a km 0 di sicuro trovi le 1.5 diesel 95 CV.

Ma credo che la 1.0 Ecoboost non la pagheresti molto di più...

 

Aggiorno: appena tornato da concessionario Ford. Solo una Focus active in esposizione, benzina mild km0/usate introvabili, unica possibilità che si avvicinava molto vagamente al budget una Active usata (ma allestimento che non mi piace).

Sono entrato nella Active e per la prima volta in questi giorni ho avuto la percezione di un interno "povero", anche a livello di plastiche interne, devo dire che gli interni di Focus non mi dicono niente, anche se hanno il pregio di essere abbastanza spaziosi.

Sono arrivato alla conclusione che con il mio budget il nuovo è fuori discussione anche con la rottamazione (sembra che per il segmento C i costruttori abbiano come cifra base per ogni discussione i 20k), con molta fortuna forse troverò qualcosa nell'usato/km0 online facendo molte ricerche.

 

NB: quella che ho in uso è un segmento D del 2007 nell'allestimento più ricco disponibile, sempre 20K. Faccio veramente fatica a trovare un senso nei listini di attacco odierni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà la Focus non è che sia così povera di interni, è allineata alle generaliste.

Senza andare su Audi Bmw e Mercedes, sono le Peugeot quelle che danno la percezione di interni ben fatti. Per stare nei 13 15000€ la 308 è una buona scelta.
Ovviamente a breve diventerà obsoleta perché a settembre arriverà il modello completamente nuovo e con 20000€ ti rifileranno la versione base con i cerchi in plastica.

Sui listini del nuovo, si sono lievitati negli ultimi anni per la normativa sui 95g di co2 imposta dall europa. Dietro al taglio di ogni singolo grammo di co2 ci sono miliardi di euro di investimenti che ovviamente devono essere ripagati. Più le multe per ogni grammo di co2 oltre soglia di ogni singolo esemplare.
Lievitano i listini, tirano fuori un sacco di ibride plug in, la clio 1.0 turbo scende da 101 a 90cv salendo di 1000€, non conviene più produrre le smart a benzina perché secondo l Europa inquinano troppo, in un anno il listino Polo GTI e Fiesta ST 200cv chissà perché passa da 26000 a 30000€ + ipt.......

☏ SM-G996B ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno.. 

Peugeot l'ho abbandonata come idea (considerata l'uscita del nuovo modello), devo ancora vedere Megane e Astra, lo farò a breve. 

Astra sarebbe anche in budget ma vengo da diverse Opel e c'era la voglia di cambiare (bagagliaio forse un po' più piccolo).

Quella che mi ha dato l'impressione migliore è forse la i30 n line (anche se non ci siamo con il budget ma voglio aspettare ancora un po' per capire se trovo qualcosa che ci si avvicina vagamente). Linea così così, soprattutto il posteriore, ma mi piacciono gli interni e il fatto che sia mild hybrid in ottica futura.

Ho trovato alcune Leon in allestimento style a un prezzo abbastanza vicino al mio budget, viste online le trovo un po' "povere" fuori e dentro anche se per certi versi le cose di serie che hanno non sono male (non mi convincono però i comandi del clima solo su touch). Visto di persona un allestimento più ricco l'interno è molto gradevole anche se particolare. 

XCeed così così, bagagliaio sembra più piccolo di quello che ci si aspetta ma interessante come tipo di auto.

 

Cruise adattivo non pervenuto praticamente in nessuno degli allestimenti intermedi (anzi i 30 non dovrebbe averlo neanche sulla n line manuale), almeno la frenata automatica e correzione carreggiata la vorrei però. 

Ovviamente visto il budget parliamo di usato con pochi km o eventualmente km0.

Vediamo cosa succede con questi incentivi sulle auto usate ma sarà poca roba.

Le km0 risultano sempre come usate per gli incentivi vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.