Vai al contenuto
  • 0

Toyota Yaris o Suzuki Swift?


Yakamoz
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Domanda

La donna che mi ha proditoriamente sottratto alla mia condizione di single, entro lunedì deve comunicare all'azienda l'auto che ha scelto dall'apposita lista.

Dopo le varie eliminatorie (purtroppo è rimasta per strada anche la Ford Puma Ecoboost 125cv, perché ritenuta - per lei - un po' grandina, e per me un doppione rispetto alla mia Giulietta), sono rimaste in lizza la nuova Toyota Yaris Hybrid in versione Business e la Suzuki Swift 1.2 Top MHEV.

 

Credo siamo tutti d'accordo che la Yaris è più nuova, meglio dotata (cambio automatico incluso), e con il suo full-hybrid che, in quest'ultima versione, dovrebbe essere tanta roba.

La Swift è un po' più leziosa, più divertente da guidare, ma complessivamente un po' meno tecnologica, con il suo 1.2 4 cilindri aspirato valido ma un po' vecchia maniera.

 

La scelta è già stata fatta dall'interessata, ed è caduta sulla Yaris. Tuttavia mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione, e i vostri pareri pro o contro l'una e l'altra.

 

Change my mind :)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, stev66 scrive:

Swift è più piccola, più divertente da guidare e più sportiva. 😁 Yaris hybrid non è un'auto, è un people mover. 😊

Non saprei dirlo diversamente.

Mi sono ritrovato anche io nella scelta tra le due.

Ma la donna mi ha bocciato la Yaris perché non gli piace il CVT e per come si guida.

Ha avuto subito l'auto cucita addosso con la Swift, che è più rigida, ma il 4 cilindri risponde bene.

Inoltre, la Yaris viene circa 4000 Euro in più a parità di allestimento rispetto alla Swift.

Il consumo reale della Swift è mediamente sui 17/18 km/l che rispetto ai 22 che fa la Yaris ce ne vuole per ammortizzarli.

 

E comunque hai le agevolazioni per auto ibrida.

Consiglio di ordinare direttamente la Swift 2021 con il 1.2 aspirato da 83 CV che monta la nuova batteria maggiorata, mentre il 90 CV (è un motore diverso con coppia più in alto) ma la batteria dell'ibrido è molto piccola.

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Beckervdo scrive:

Non saprei dirlo diversamente.

Mi sono ritrovato anche io nella scelta tra le due.

Ma la donna mi ha bocciato la Yaris perché non gli piace il CVT e per come si guida.

Ha avuto subito l'auto cucita addosso con la Swift, che è più rigida, ma il 4 cilindri risponde bene.

Inoltre, la Yaris viene circa 4000 Euro in più a parità di allestimento rispetto alla Swift.

Il consumo reale della Swift è mediamente sui 17/18 km/l che rispetto ai 22 che fa la Yaris ce ne vuole per ammortizzarli.

 

E comunque hai le agevolazioni per auto ibrida.

Consiglio di ordinare direttamente la Swift 2021 con il 1.2 aspirato da 83 CV che monta la nuova batteria maggiorata, mentre il 90 CV (è un motore diverso con coppia più in alto) ma la batteria dell'ibrido è molto piccola.

 

L'auto è un fringe benefit, per cui paghiamo solo la benzina che ci mettiamo dentro.

 

A suo tempo avevo provato la Swift 1.0 Hybrid, fantastica, ma aveva 110 cavallucci.

La Swift disponibile è comunque la nuova da 83 cv (non sapevo avessa la batteria maggiorata).

 

Dato che voi la Swift ce l'avete, ti chiedo: visto che siamo in periodo di covid e lei ci dovrà affrontare anche trasferte che normalmente coprirebbe in treno, nell'ordine di 400/500 km, come si comporta il 1.2 (5 marce tra l'altro) in autostrada?

Lo vedo come un motore brillante, moderno, ma pensato per la città.

 

8 minuti fa, TonyH scrive:

Visto che paga la ditta voto Yaris.

 

Stesso mio ragionamento... più sostanza, più ciccia inclusa. Anzi, io sarei andato sulla Puma direttamente.

Invece, sul piano non strettamente razionale, anche la Swift ha le sue carte da giocare, anche se è la più economica del lotto.

 

34 minuti fa, stev66 scrive:

Yaris hybrid non è un'auto, è un people mover. 😊

 

La mia fidanzata non si accorgerebbe mai della differenza :D

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Stesso mio ragionamento... più sostanza, più ciccia inclusa. Anzi, io sarei andato sulla Puma direttamente.

Invece, sul piano non strettamente razionale, anche la Swift ha le sue carte da giocare, anche se è la più economica del lotto.

 

 

La Puma piace molto pure a me. Peccato solo per i 10cm di troppo di altezza assetto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Yakamoz scrive:

 

L'auto è un fringe benefit, per cui paghiamo solo la benzina che ci mettiamo dentro.

 

A suo tempo avevo provato la Swift 1.0 Hybrid, fantastica, ma aveva 110 cavallucci.

La Swift disponibile è comunque la nuova da 83 cv (non sapevo avessa la batteria maggiorata).

 

Dato che voi la Swift ce l'avete, ti chiedo: visto che siamo in periodo di covid e lei ci dovrà affrontare anche trasferte che normalmente coprirebbe in treno, nell'ordine di 400/500 km, come si comporta il 1.2 (5 marce tra l'altro) in autostrada?

Lo vedo come un motore brillante, moderno, ma pensato per la città.

 

Ci siamo sparati anche viaggi di 250 km in un'unica trance (Salerno - Isernia) e non ha fatto una piega. Consumo alla pompa di 18 km/l, con il 1.2 da 90 CV che lavora a circa 3100 rpm a 130 km/h.

Ha poca insonorizzazione, si sente abbastanza il rumore di rotolamento degli pneumatici (ma sono ancora quelli di primo equipaggiamento che sono con spalla rigida e Fuel Saver)

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

15 ore fa, stev66 scrive:

Swift è più piccola, più divertente da guidare e più sportiva. 😁 Yaris hybrid non è un'auto, è un people mover. 😊

 

Occhio che Yaris nuova, a confronto con la vecchia, è un'altra storia. Per me merita una prova.

 

La mia compagna recentemente ha acquistato la Yaris ibrida vecchia, usata. 

 

Confrontandola con la Fiesta, ok il powertrain e il CVT, ma la vera differenza la fanno assetto e sterzo, quelli della Yaris vecchia erano a mio avviso erano un po' "né carne né pesce".

 

Sulla nuova sembra sia tutt'altra musica. In generale per me la Yaris per me è più auto e più sfiziosa della Swift. Oppure mi farei passare dall'azienda una Swift Sport 😁.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, led zeppelin scrive:

 

 

Occhio che Yaris nuova, a confronto con la vecchia, è un'altra storia. Per me merita una prova.

 

La mia compagna recentemente ha acquistato la Yaris ibrida vecchia, usata. 

 

Confrontandola con la Fiesta, ok il powertrain e il CVT, ma la vera differenza la fanno assetto e sterzo, quelli della Yaris vecchia erano a mio avviso erano un po' "né carne né pesce".

 

Sulla nuova sembra sia tutt'altra musica. In generale per me la Yaris per me è più auto e più sfiziosa della Swift. Oppure mi farei passare dall'azienda una Swift Sport 😁.


Con la Swift sport non avrei nemmeno aperto il topic :mrgreen:

 

Io peraltro conosco bene la vecchia Yaris perché mia madre ha una hybrid del 2017. La potenza non è neanche male, ma l’erogazione è quella che sappiamo.

Lo sterzo, sia pure da passeggio, è gradevole e abbastanza diretto, e il volante piccolo aiuta a pennellare bene le curve.

Il “divertimento” di guida è tutto nel cercare di giocare meglio possibile alle sue regole.

Sulla nuova so che hanno abbastanza ridotto il problema dello spread tra accelerazione e giri motore, e le nuove batterie dovrebbero metterci una bella pezza in ripresa.

io resto un’amante delle utilitarie con motorino scattante e bel cambio, ma una Yaris da 117 cv e 0-100 in meno di 10 secondi mi intriga parecchio.

 

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, Yakamoz scrive:


Con la Swift sport non avrei nemmeno aperto il topic :mrgreen:

 

Io peraltro conosco bene la vecchia Yaris perché mia madre ha una hybrid del 2017. La potenza non è neanche male, ma l’erogazione è quella che sappiamo.

Lo sterzo, sia pure da passeggio, è gradevole e abbastanza diretto, e il volante piccolo aiuta a pennellare bene le curve.

Il “divertimento” di guida è tutto nel cercare di giocare meglio possibile alle sue regole.

Sulla nuova so che hanno abbastanza ridotto il problema dello spread tra accelerazione e giri motore, e le nuove batterie dovrebbero metterci una bella pezza in ripresa.

io resto un’amante delle utilitarie con motorino scattante e bel cambio, ma una Yaris da 117 cv e 0-100 in meno di 10 secondi mi intriga parecchio.

 

 

La nuova non l'ho provata, ma onestamente, se il sistema ibrido della vecchia non l'ho trovato poi così male, un sistema completamente nuovo e una ciclistica pensata con un occhio anche al divertimento di guida... bè io la Yaris nuova la considererei la compatta in cima alle mie preferenze, oggi, con percorrenze annue sui 20-30mila km.

 

Oltretutto, presa negli allestimenti più alti, ha una dotazione praticamente da ammiraglia. 

 

 

A parte ovviamente la Swift Sport... 😀

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.