Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Test Drive Ferrari SF90 Stradale

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Come da titolo,

faccio una breve recensione sul test drive che ho potuto effettuare sabato, grazie ad Ineco Padova in primis nonché a Ferrari, che ci ha spedito direttamente uno dei suoi muletti per la prova, come potete vedere dalla targa.

La vettura mi è stata presentata in officina in prima battuta, mi è stato spiegato molto bene a livello dinamico e a livello tecnologico. Il venditore si è dimostrato molto, molto competente (ma lo conoscevo già da tempo, poiché avevo preso la Ghibli avendo lui come persona di riferimento), detto questo il contorno che offre Ineco è di assoluto livello, essendo la mia prima esperienza diretta con il mondo Ferrari, la cosa che posso dire è che si ha un trattamento che rispecchia la qualità del marchio e del posto in cui ci si trova. Complimenti.

Parliamo della macchina. Grigio Silverstone, assetto Fiorano, cerchi in carbonio. Che spettacolo. davvero bellissima dal vivo, non oso immaginare la spider. come anticipato, era in officina e non in showroom, cosa che ho apprezzato molto...poiché per me è un luogo molto più intimo e da appassionati rispetto alla "vetrina" del salone.

Una volta spiegato il tutto, cedo volentieri il volante a Marco, mio fratello, per il primo giro mentre lui farà conoscenza con la macchina  io ammirerò tutto il ben di Dio che c'è in officina, a partire da una splendida 275 in manutenzione. Che meraviglia quel V12 a carburatori, bellissimo anche solo da guardare😍

Detto questo il test drive dura abbastanza, non è il solito giretto di 10 minuti, tempo nel quale ho potuto davvero immergermi nel contesto grazie anche il silenzio che mi offriva la visita (poiché il test era privato per noi).

Tornato mio fratello e scambiato qualche feedback di rito sulle sensazioni, è il mio turno, ma salgo a destra, la prenderò più tardi..... voglio prima capire come va da destra, senza l'emozione del momento.

Sedili eccellenti, non è una Maybach, ma non è neanche un go kart, probabilmente un viaggetto di qualche ora lo si fa in modo perfetto.

il suono del v8 lo Ferrari lo conosco, in onestà non l'ho mai apprezzato al 100%, ma tutto sommato è sempre e comunque un gran bel sentire, anche se preferisco il loro v12, che emette una melodia degna dell'orchestra del Teatro La Scala. A parte questo, in accelerazione il sibilo dei turbo è presente e tuttavia, ci sta molto bene su un auto moderna di questo tipo.

Detto questo in men che non si dica è il mio turno di guida, come sempre regolo meticolosamente volante e sedile, e stringo le bellissime cinture a 4 punti, che sono un po' macchinose e scomode ai più, ma essendo anche patito di aviazione...è una cosa che apprezzo molto invece dover perdere qualche secondo in più anche con loro, se sei ben legato ti senti parte integrante della macchina....e infatti......

..........i primi metri mettono subito in risalto la connessione che ho già stretto con la macchina. Ti senti parte di essa, ed il telaio è sorprendentemente comunicativo anche a bassa velocità.

Cominciando a buttare già qualche marcia, apprezzo moltissimo il rumore della trasmissione (molto velato devo dire) ma presente, come nelle auto da corsa, tanta roba davvero per un petrolhead come me.

Non ho provato il launch control, ma onestamente, non ne ho avuto bisogno, la SF90 spinge fortissimo sempre e comunque. Tanta roba davvero, senti che chiede strada per poter essere sfruttata ed onestamente non credo che neanche tutte le piste possano mettere in risalto le sue qualità, c'è bisogno di lunghi rettilinei, non solo di circuiti "guidati". Probabilmente Monza per la velocità ed accelerazione ed Imola per godere della trazione sarebbero ideali per provarla, anche al Mugello.

Lo sterzo è iper comunicativo, a mio avviso. Non capisco il giudizio di Chris Harris sulla medesima auto dove dice che è filtrata, io da poco ho provato una 992 Turbo S e una 991.2 GT2 RS e posso dire che la prima è sterile e filtrata (rispetto alla SF90), la seconda invece è un auto subdola che ti impegna davvero quando cominci ad andare, e dietro al volante per poterla sfruttare c'è bisogno di molta, molta maestria...e molto, molto coraggio. La SF90 permette invece a molti di andare fortissimo in piena sicurezza, è fin troppo facile....la GT2 mi aveva quasi intimorito, sempre imbizzarrita e sempre pronta a farti conoscere il muro, la SF90 invece è più facile, pur essendo molto, ma molto più gestibile di una GT2. Ma non per questo meno driver oriented. Giudico la SF90 molto più raffinata della GT2, senza se e senza ma, è perfezione tecnologica italiana, ma che riesce a trasmettere emozioni vere, speciali, roba forte. Complimenti Ferrari, Porsche non mi aveva dato neanche lontanamente questa botta di emozioni.

Quale preferisco? Senza dubbio alcuno la Ferrari. Porsche è un bellissimo prodotto, ma tutto sommato, è inferiore c'è poco da fare. A MIO AVVISO.

Detto questo, per non tirarla lunga.....è una macchina fantastica, sia esteticamente che prestazionalmente, ma se proprio devo trovarle un difetto (non è il prezzo, poiché il mezzo milione che costa lo vale tutto) è la mancanza di un v12 là dietro.....darebbe il giusto sound ad un pacchetto che rasenta la perfezione. Probabilmente è una delle migliori (se non la migliore) supercar ad oggi in commercio.

Sono curioso di provare una Lamborghini........però Ferrari mi ha davvero impressionato. Che macchina accidenti! :cuore:

20210327_092016.thumb.jpg.383f0ccccf9503b5329f915cd05e0476.jpg20210327_092114.thumb.jpg.451ef2d7771277aded92fd424a1ea44c.jpg

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

• Risposte 25
  • Visite 6.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Guarda quando qualcuno si è azzardato a chiamarmi "comandante" mi sono quasi arrabbiato....io sono (anche) un pilota (della domenica sera), ma un comandante no...... è ben altra cosa..... io rispondo

• Tanta roba in autodelta.....   La cosa che ti posso dire è che molto lo fa anche il venditore che diventa una persona di cui fidarsi e alla quale chiedere qualche consiglio nell'allestimento

• poliziottesco
    poliziottesco

@VuOttocomplimenti per la prova di quest’auto così grandiosa da togliere il fiato. Il mondo Ferrari è qualcosa di unico nel panorama automobilistico, ci sono case che producono modelli più unici ed es

Immagini Pubblicate

Inviato

@VuOtto"Tu devi sederti sempre a destra". A prescindere. 

Sedersi a sinistra, non è per tutti!!!😂😎😂

20210331_002319.jpg

Complimenti per "l'esperienza".

Modificato da Damynavy

Inviato
  • Autore
  • Questo messaggio è molto popolare
11 ore fa, Damynavy scrive:

@VuOtto"Tu devi sederti sempre a destra". A prescindere. 

Sedersi a sinistra, non è per tutti!!!😂😎😂

20210331_002319.jpg

Complimenti per "l'esperienza".

Guarda quando qualcuno si è azzardato a chiamarmi "comandante" mi sono quasi arrabbiato....io sono (anche) un pilota (della domenica sera), ma un comandante no...... è ben altra cosa..... io rispondo sempre così...anche perché ogni volta che volo con comandanti veri, la mi autostima va sotto terra.

10 ore fa, Merkurio scrive:

Io voglio sapere che lavoro fa Vuotto

Nulla di che credimi, lavoro con la Moda, le auto e gli aerei sono una passione che spero di poter coltivare molto di più di quanto ho potuto fare finora.

9 ore fa, LUCAFUSAR scrive:

Vende frigoriferi agli eschimesi.

No no, sono gli altri che mi fanno le terga a strisce fidati.....però qualche risultato, lo ammetto, sto cominciando ad averlo.

12 ore fa, Unperdedor scrive:

Io la voglio senza le strisce.

Ma una foto della 275? 😬

eccoti servito per la 275! E' stupenda.

Nascondo giustamente la targa. 

copia.thumb.jpg.4af011e3f84d4e265c455a9792e9fd08.jpgIMG-20210327-WA0004.thumb.jpeg.892251b01590a2c314d5354104b7f5e4.jpeg

Inviato
1 ora fa, VuOtto scrive:

Guarda quando qualcuno si è azzardato a chiamarmi "comandante" mi sono quasi arrabbiato....io sono (anche) un pilota (della domenica sera), ma un comandante no...... è ben altra cosa..... io rispondo sempre così...anche perché ogni volta che volo con comandanti veri, la mi autostima va sotto terra.

Non hai mai visto il sottoscritto...la tua autostima aumenterebbe all'istante.😂

Questa esperienza, mi ricorda quando mi portavano in AUTODELTA. 

Ma io, ero un ragazzino, e potevo solo guardare. (...e tacere)

Inviato
  • Autore
6 ore fa, Damynavy scrive:

Non hai mai visto il sottoscritto...la tua autostima aumenterebbe all'istante.😂

Questa esperienza, mi ricorda quando mi portavano in AUTODELTA. 

Ma io, ero un ragazzino, e potevo solo guardare. (...e tacere)

Tanta roba in autodelta.....

La cosa che ti posso dire è che molto lo fa anche il venditore che diventa una persona di cui fidarsi e alla quale chiedere qualche consiglio nell'allestimento della macchina nonché diventa quasi il tuo supporto in questo "dissetare" la passione.

Prima di andare in Ferrari, il venditore in questione era in Maserati, infatti mi sono trovato benissimo nell'acquisto della Ghibli e mi è restato un bellissimo ricordo infatti. Se una persona si dimostra semplice, professionale ed onesta, alla fine ritorni.

La pessima esperienza che ho avuto con il nuovo referente durante l'allestimento e la trattativa per la Trofeo invece, mi ha convinto a non tirar fuori un solo euro e tenermi la vecchia Ghibli, ma tutta la vicenda mi ha anche convinto che non vale la pena, purtroppo, spendere soldi nelle Maserati stesse. Troppa svalutazione, unita poi a venditori sbagliati nel posto sbagliato..... meglio dirottare i fondi altrove.

comunque posto un'altra foto della bella in questione.....in questa foto spero possiate sentire il tintinnio degli scarichi caldi risuonare nell'assoluto silenzio dell'officina...... (ero appena tornato dal test), che bella mattinata.....magari fossero tutti così i sabati mattina.

469215961_IMG_20210331_161223_581(002).jpg.31ae6e4e21c50d8e921288f1e674735d.jpg

Modificato da VuOtto

Inviato
37 minuti fa, VuOtto scrive:

Tanta roba in autodelta.....

La cosa che ti posso dire è che molto lo fa anche il venditore che diventa una persona di cui fidarsi e alla quale chiedere qualche consiglio nell'allestimento della macchina nonché diventa quasi il tuo supporto in questo "dissetare" la passione.

Prima di andare in Ferrari, il venditore in questione era in Maserati, infatti mi sono trovato benissimo nell'acquisto della Ghibli e mi è restato un bellissimo ricordo infatti. Se una persona si dimostra semplice, professionale ed onesta, alla fine ritorni.

La pessima esperienza che ho avuto con il nuovo referente durante l'allestimento e la trattativa per la Trofeo invece, mi ha convinto a non tirar fuori un solo euro e tenermi la vecchia Ghibli, ma tutta la vicenda mi ha anche convinto che non vale la pena, purtroppo, spendere soldi nelle Maserati stesse. Troppa svalutazione, unita poi a venditori sbagliati nel posto sbagliato..... meglio dirottare i fondi altrove.

comunque posto un'altra foto della bella in questione.....in questa foto spero possiate sentire il tintinnio degli scarichi caldi risuonare nell'assoluto silenzio dell'officina...... (ero appena tornato dal test), che bella mattinata.....magari fossero tutti così i sabati mattina.

469215961_IMG_20210331_161223_581(002).jpg.31ae6e4e21c50d8e921288f1e674735d.jpg

Il tuo scritto trasuda di passione...

Unico appunto (alla macchina non a te),... a me...messa giù così ...non piace

Specie in questa versione...non fare l'associazione con questo

carte-da-parati-pesce-martello.jpg.jpg

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]