Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Seat ibiza, perdita liquido radiatore e fatica ad avviarsi


Nnsokisono
 Share

Question

Ciao a tutti, 

Ho comprato da poco una seat ibiza 1.4 diesel del 2007 con 160.000 km. Ha la distribuzione e la bombola dell acqua nuove, poco tempo fa di é accesa la spia motore e gialla é ho dovuto cambiare il corpo farfallato. Da qualche mese ogni tanto fa pure fatica ad avviarsi, non spesso, magari per intere settimane non lo fa ma ogni tanto quando giro la chiave tarda alcuni secondi per mettersi in moto. In più  ho notato che si beve il liquido del radiatore molto velocemente ( ora che fa molto caldo più di prima, vivo al sud della spagna) il problema non é continuo perché ci sono settimane che il liquido praticamente non scende e altri giorni che lo beve più velocemente. Cosa molto strana  l altro giorno dopo essersi avviata si e spenta subito dopo( tipo morta senza far nessun rumore, come se gli avessero staccato la spina, sono semplicemente scesi i giri a 0 e si é spenta, l'ha fatto 2/3 volte di fila, si é a accesa e poi i giri si sono abbassati fino  a morire, ero in folle quando é successo), secondo voi é la guarnizione della testata che sta partendo? Il fatto che a volte tarda ad accendersi é collegato alla testata o a qualcos altro? Nel olio non ci sono tracce di liquido e il liquido anche é pulito, non fa fumo bianco e durante la guida non mi da problemi non noto nessuna perdita di potenza. Temperatura sempre massimo 90° e i giri motore non hanno cambiamenti improvvisi. Mercoledì la porto dal meccanico però nell attesa vorrei sapere cosa ne pensate. Non si accende nessuna spia. Grazie per chi mi rispondera'.

Link to comment
Share on other sites

5 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
3 ore fa, stev66 scrive:

Mi sa di guarnizione testata andata.

P.s. 160k in 14 anni vuole dire auto sicuramente schilometrata , mi sa che km ne ha almeno il doppio.

I km sono veri ho le revisioni passate in con i km segnati

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ora non ricordo se questo motore lo ha, ma potrebbe essere lo scambiatore di calore dell’egr che perde, di conseguenza l’acqua va nell’aspirazione  provocandoti avviamenti a freddo prolungati e consumo anomalo di refrigerante. Io se non vi sono perdite evidenti controllerei quello come prima cosa

Edited by hot500abarth
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Il problema all avviamento era il sensore dell albero a camme, e il liquido era il tappo difettoso..ora però ho il problema che quando spengo il motore strattona e da rumore.. l ho portata da un altro meccanico e mi ha detto che la valvola a farfalla nuova che mi hanno cambiato 2 settimane fa non si chiude quando spengo il motore (anzi si chiude quando accendo anche se non del tutto) per questo strattona quando si spegne, l ho riferito al meccanico che me l ha messa e mi ha risposto che funziona così..che non dovrebbe chiudersi quando spengo. Ho deciso di abbondare il primo meccanico e martedì la guada l altro.. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.