Vai al contenuto
  • 0

olio di semi in aggiunta al gasolio?


Clody23

Domanda

Navigando nei vari siti internet che comprendono smanettoni e fuoristradisti ho potuto osservare diverse persone che nei loro mezzi naftaalimentati aggiungono, in percentuali variabili da un 5% fino a 20% (qualcuno arriva anche al 50%) dell'olio di semi vari, dove la maggior parte di questo deriva dall'olio di colza.

Praticamente cercano di "produrre" un biodiesel (in effetti il biodiesel deriva proprio dall'olio di colza, se non erro), che avrebbe come proprietà una maggior scorrevolezza e un maggior potere lubrificante, sopratutto rispetto ai gasoli con basse percentuali di zolfo.

Vorrei sapere da qualche tecnico se questa pratica, molto diffusa su vetture con precamera e in maniera minore con vetture a iniezione diretta, possa portare a qualche vero vantaggio oppure se la cosa non ha particolare rilevanza.

Da come dicono, le prestazioni dovrebbero, in maniera cmq poco considerevole, addiruìittura aumentare, data la maggiore propensione ad incendiarsi dell'olio di colza rispetto al gasolio normale.....anche se con temperature che ruotano intorno agli zero gradi sarebbe meglio non "additivare" il gasolio con l'olio di semi vari poichè quest'ultimo gela molto più facilmente.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per quanto ne so, qui a Torino il Biodiesel viene regolarmente utilizzato da qualche anno su tutti gli autobus a gasolio in dotazione all'azienda di trasporto pubblico (parte del parco mezzi infatti è a metano).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto ne so, qui a Torino il Biodiesel viene regolarmente utilizzato da qualche anno su tutti gli autobus a gasolio in dotazione all'azienda di trasporto pubblico (parte del parco mezzi infatti è a metano).

Non confondere il Biodiesel con l'olio di colza. Il Biodiesel deve rispettare una norma DIN (e comunque solo VW e Mercedes ne autorizzano l'uso sui loro motori), l'olio di colza tal quale è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lo so anche io che il biodiesel si ricava dall'olio di colza e non è solamente l'olio di colza puro.

Volevo sapere da qualche tecnico (artemis, se sai qualcosa illuminazi) che controindicazioni può avere l'uso di tali olii (si dice che alla lunga possono logorare le tubazioni di gomma data la maggiore acidità, e che si può sentire odore di Mc donald allo scarico. inoltre alcuni dicono che gli iniettori e i filtro gasolio si sporchino maggiormente rispetto al normale gasolio).

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da come si dice non è tanto l'olio che sporca, ma il fatto che quest'olio abbia una grande potenza detergente, che riuscirebbe a staccare tutte di botto le varie cacche ormai incrostate nel serbatoio, nel filtro gasolio e in tutto il circuito di alimentazione.

Su cosa ti basi Phormula per le tue tesi, prove fatte sul campo, o studi tecnici?

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
da come si dice non è tanto l'olio che sporca, ma il fatto che quest'olio abbia una grande potenza detergente, che riuscirebbe a staccare tutte di botto le varie cacche ormai incrostate nel serbatoio, nel filtro gasolio e in tutto il circuito di alimentazione.

Su cosa ti basi Phormula per le tue tesi, prove fatte sul campo, o studi tecnici?

Sull'esperienza di chi ci ha provato perchè l'olio di semi costava meno del gasolio e dopo poche migliaia di chilometri ha rifatto l'impianto di iniezione.

Gli oli vegetali non sono molto stabili al calore e negli impianti di iniezione il gasolio circola a 90°C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente gli olii vegetali bruciano a minore temperatura, quindi potrebbero perdere alcune caratteristiche ad una certa temp.

Cmq sui vari forum da me letti consigliano olii con alta percentuale di semi di colza e girasole, meglio se al 100% olio di colza, poichè sembra essere il migliore olio per "additivare" il gasolio. purtroppo la cosa è che il costo di tali olii è superiore al costo del gasolio stesso (o circa uguale) quindi non ha molto senso ytilizzare tali olii per spendere meno al rifornimento.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuramente gli olii vegetali bruciano a minore temperatura, quindi potrebbero perdere alcune caratteristiche ad una certa temp.

Cmq sui vari forum da me letti consigliano olii con alta percentuale di semi di colza e girasole, meglio se al 100% olio di colza, poichè sembra essere il migliore olio per "additivare" il gasolio. purtroppo la cosa è che il costo di tali olii è superiore al costo del gasolio stesso (o circa uguale) quindi non ha molto senso ytilizzare tali olii per spendere meno al rifornimento.

Si, ma se te li puoi procurare industrialmente in bidoni da 200 litri, costano poco, spesso meno del gasolio. Il guaio é che peggiorano il gasolio anziché migliorarlo. Il Diesel brucia quasi tutto (funziona anche a polvere di carbone) ma l'impianto di iniezione non digerisce le schifezze.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.