Vai al contenuto
  • 0

Ruotino di scorta va gonfiato?


giocoforzauno

Domanda

Amici ho questo dubbio:
oggi ho gonfiato le ruote della mia Fiat Punto ELX 5 porte anno 2000
e ad una ruota è partita la valvola nel togliere il tubo del compressore (già mi segnava stranamente un valore sballato rispetto alle altre ruote seppure fosse abbastanza gonfia... segnava 0,85 invece di 2,2 bar) .

Ho messo il ruotino di scorta in dotazione (da quando ho acquistato l'auto non l'ho mai gonfiato!!!).
Ebbene, il ruotino appare con gomma dura e una volta montato, guardando l'auto dal davanti, non risulta sgonfia. Anche premendolo con mano la gomma risulta dura. Sul manuale ufficiale FIAT punto in dotazione è scritto nello schema pneumatici che il ruotino di scorta deve essere gonfiato a 2,8bar . Ho fatto qualche metro di viaggi per prova con la macchina e tranne qualche rumore tipo sfregamento ruota quando giro il volante come quello che si sente quando in officina si girano le ruote sul pavimento tipo marmo/gomma la macchina ha viaggiato regolare.


Prima domanda:
perchè un ruotino che è piu' piccolo dello pneumatico va gonfiato a 2,8 mentre lo pneumatico standard che è grosso a 2,2 max? E' normale?

 

Seconda domanda
Possibile che sia già gonfio dopo tutti questi anni? Secondo voi io dovrei tentare di gonfiarlo a 2,8? Non ho provato perchè essendo un ruotino anno 2000 ho paura che quando tolgo il compressore dal tappo mi possa venire via la valvola. A quel punto sarei fritto e dovrei chiamare il carroattrezzi.


Terza ed ultima domanda:
io non me ne intendo ma alla ruota che ho tolto ho visto che la valvola sembrerebbe essere un pezzo a parte ossia che non fa parte dello pneumatico (gomma per capirci). Lo pneumatico non è usurato. Secondo voi sostituire la valvola significa sostituire tutto compreso lo pneumatico Firestone?

Quanto mi dovrebbe costare la sostituzione della valvola nel caso si possa sostituire solo questa? A quel punto le farei sostituire tutte e 4 perchè dall'acquisto dell'auto non mi risulta averle mai cambiate (io ho sempre fatto il cambio pneumatico e non so se di prassi sostituiscono le valvole).

 

 

Grazie

Modificato da giocoforzauno
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il ruotino è un compromesso adoperato da molti costruttori per fornire una ruota di scorta e al contempo di ridurre i costi di produzione (ruota più piccola) e gli ingombri della ruota stessa nel bagagliaio. Al contempo non puoi viaggiare per velocità superiore agli 80 Km/h.

Un ruotino poco utilizzato dovrebbe tendere a perdere poca pressione per cui non è impossibile che dopo svariati anni mantenga ancora una pressione di 2.8. Tale pressione, oltre che per sorreggere il peso della vettura con una larghezza inferiore alle altre ruote, serve anche per mantenere il pneumatico in efficienza per tanto tempo. 

In genere io controllo la pressione del ruotino una volta all'anno per tenerla sempre nei 2.8 prescritti dal libretto.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io vorrei provare a testarlo ma ho paura che parta la valvola nel tirare via il tubo del compressore essendo passati svariati anni.

 

 

Secondo Lei se il ruotino è sgonfio (in modo tale da non poterci viaggiare per portarla dal meccanico) dovrei accorgermene anche a vista guardandolo come per gli pneumatici standard (si vede quando sono sgonfi che di lato strabordano) oppure solo con il test compressore lo si puo' scoprire?

 

Secondo voi è indifferente per prezzo andare in officina oppure andare da un gommista?

 

Io ho l'officina piu' vicina e il gommista piu' lontano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, giocoforzauno scrive:

Prima domanda:
perchè un ruotino che è piu' piccolo dello pneumatico va gonfiato a 2,8 mentre lo pneumatico standard che è grosso a 2,2 max? E' normale?

 

Normale, avendo misure diverse da un normale pneumatico, ha una struttura differente e quindi anche una diversa pressione calcolata dal costruttor.

 

Spesso poi, considerata la sua scarsa accessibilità, il costruttore prevede ci sia il rischio che venga controllato più raramente, quindi cautelativamente suggeriscono qualcosa in più.

 

Prevedono anche che possa essere installato -senza preavviso (mica sai quando ti serve...) - in condizioni di pieno carico, quando normalmente la pressione degli pneumatici dovrebbe essere aumentata, come da libretto di circolazione. 

 

 

 

17 ore fa, giocoforzauno scrive:

Seconda domanda
Possibile che sia già gonfio dopo tutti questi anni? Secondo voi io dovrei tentare di gonfiarlo a 2,8? Non ho provato perchè essendo un ruotino anno 2000 ho paura che quando tolgo il compressore dal tappo mi possa venire via la valvola. A quel punto sarei fritto e dovrei chiamare il carroattrezzi.

 

Probabilmente il tuo meccanico, in occasione dei tegliandi, avrà controllato anche quello. 

 

E' raro salti la valvola, devi aver avuto un bel po' di sfortuna. Visto che sei "scottato" dall'episodio, quando scolleghi il tubo del manometro/compressore, sgancia prima la levetta di sblocco e sfila delicatamente l'attacco, tendo la valvola con l'altra mano, in maniera da ridurre la sollecitazione. 

 

 

 

17 ore fa, giocoforzauno scrive:

Secondo voi sostituire la valvola significa sostituire tutto compreso lo pneumatico Firestone?

 

No, ti cambiano solo a valvola, che è attaccata in maniera ermetica al cerchione. Il pneumatico verrà tolto per accedere alla valvola e poi reinstallato. 

Seguirà l'operazione di bilanciatura di tutta la ruota. 

 

17 ore fa, giocoforzauno scrive:

Quanto mi dovrebbe costare la sostituzione della valvola nel caso si possa sostituire solo questa? A quel punto le farei sostituire tutte e 4 perchè dall'acquisto dell'auto non mi risulta averle mai cambiate (io ho sempre fatto il cambio pneumatico e non so se di prassi sostituiscono le valvole).

 

La sostituzione delle valvole dipende dal gommista in cui vai, solitamente la portano avanti fino al cambio degli pneumatici per usura. 

 

Se vuoi farle sostituire tutte, considera un costo analogo a quello della sostituzione pneumatici stagionale, quindi, a seconda della zona in cui abiti, tra i 25 ed i 50 euro.

 

Vai dove ti è più comodo, se il tuo meccanico fa anche il servizio cambio gomme vai da lui, altrimenti vai direttamente dal gommista. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, giocoforzauno scrive:

 

 

un ruotino - o una ruota, fa uguale - che è stato 21 anni nel bagagliaio sarà ormai di legno.

cambialo.

puoi mettere pneumatico e valvola nuovi sul tuo cerchio oppure trovarne uno in buone condizioni da uno sfascio (son misure assai diffuse, non farai fatica). se non hai problemi di spazio nel bagagliaio potresti sostituirlo con una ruota "intera", sempre di recupero.

in ogni caso sconsiglio di usare quello lì, in caso di bisogno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.