Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Fiat Powertrain è stata scissa quando avvenne lo scorporo di CNH/Iveco da FGA, la parte automobilistica fu riassorbita in FGA, mentre la parte industriale/marina è stata rinominata FPT Industrial (senza riferimenti a Fiat) e fino ad oggi faceva parte di Iveco Group, quindi ora è passata anche lei a Tata.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Inviato
9 minuti fa, Kay195 scrive:

Fiat Powertrain è stata scissa quando avvenne lo scorporo di CNH/Iveco da FGA, la parte automobilistica fu riassorbita in FGA, mentre la parte industriale/marina è stata rinominata FPT Industrial (senza riferimenti a Fiat) e fino ad oggi faceva parte di Iveco Group, quindi ora è passata anche lei a Tata.

ma FPT fu anche scissa post vendita GM, dove rimase a torino come GM Powertrain. 

Effettivamente se così è, e non ho dubbi a 'sto punto, si prendono anche il ramo R&D di IVECO Group e quindi FPT Industrial.

Ma in ex Elasis/CNR stavano ancora sviluppando i lavori sui Cursor 13 e Cursor 16, ora che faranno?

 

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Beckervdo scrive:

ma FPT fu anche scissa post vendita GM, dove rimase a torino come GM Powertrain. 

Effettivamente se così è, e non ho dubbi a 'sto punto, si prendono anche il ramo R&D di IVECO Group e quindi FPT Industrial.

Ma in ex Elasis/CNR stavano ancora sviluppando i lavori sui Cursor 13 e Cursor 16, ora che faranno?

È un po' un casino fra i vari assetti societari cambiati, ma a quanto pare GM Powertrain Torino è sempre stato indipendente ma collaborava con FPT Auto, poiché anche dopo la rottura GM e Fiat rimasero legati per accordi sui motori (per cui condivisero il 1.9TST, oppure nacque il 1.0 JTD, mai usato da Fiat).

Nel 2020 GM Torino è stato venduto a Punch (quelli che facevano l'e-DCT mHEV) che se ne serve per sviluppare i motori in collaborazione con Horse (jv con Renault e Geely).

Ribadisco, un casino.

Per quanto riguarda la ricerca, anche dopo la scissione FPT Industrial ha continuato ad usare Elasis e CRF.

Modificato da Kay195
  • Grazie! 1
Inviato
4 ore fa, vince-991 scrive:

Mi dispiace molto, davvero. Il sistema industriale italiano continua  a perdere pezzi senza battere ciglio. Exor ovviamente fa i suoi interessi fregandosene di tutto il resto. Fiat Avio, Comau, Magneti Marelli, Irisbus, Iveco....avanti il prossimo

i prossimi sono :

scorporo di Gedi e mollare i giornali tranne , forse , la stampa [ ha bisogno di un house news ] , cessione della Juventus e poi liquiderà stellantis

 

il nonno si starà ribaltando nella tomba ma la cosa brutta è che la politica, tutta , non ha fatto nessuna alzata di scudi

 

questo petulante ingegnerino [ è un gestionale non sono degni di essere ING  penso abbia fatto un solo esame di analisi matematica per dire ] passerà alla storia come l'attila che ha raso al suolo la filiera produttiva automobilistica italiana

  • Assurdo! 1
Inviato
16 minuti fa, giopisca scrive:

i prossimi sono :

scorporo di Gedi e mollare i giornali tranne , forse , la stampa [ ha bisogno di un house news ] , cessione della Juventus e poi liquiderà stellantis

 

il nonno si starà ribaltando nella tomba ma la cosa brutta è che la politica, tutta , non ha fatto nessuna alzata di scudi

 

questo petulante ingegnerino [ è un gestionale non sono degni di essere ING  penso abbia fatto un solo esame di analisi matematica per dire ] passerà alla storia come l'attila che ha raso al suolo la filiera produttiva automobilistica italiana

Suvvia :-D Gestionale, ha molti esami in comune con Meccanica. Sono solo più "fuffosi", ma lo zoccolo duro di entrambe le branche è comune.

Ps. Detto da un meccanico magistrale con dottorato in ing. gestionale :-D

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato (modificato)

FPT non so davvero come lo risolveranno. 
Oltre che per la gamma commerciale Iveco, fa motori per Asta e IDV (cedute a Leonardo) e per tutta la gamma CNH, oltre a vari clienti terzi. Davvero un gioiellino.

Modificato da Bosco
Inviato

Immagino che, come succede in questi casi, nella vendita di IVECO a Tata tra i cavilli del contratto ci sia per un qualche obbligo di fornitura per un bel po' di tempo di telai e motori per camion a IDV e Astra e CNH

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.