Vai al contenuto
  • 0

Esperienza d'acquisto auto usata premium, completata (tra alti e bassi)


fastfreddy

Domanda

Sette anni fa abbiamo acquistato una Volvo XC70 usata (che ci apprestiamo a cambiare); è stata una scommessa perché aveva già qualche anno sul groppone e più di 100k km ...ma ci piaceva e soprattutto non volevo mettere la mia compagna, che avrebbe dovuto viaggiare un po' per lavoro, alla guida di un'auto troppo piccola (su strade molto trafficate e in mezzo a una marea di SUV, furgoni e camion). Venendo da una bella esperienza con una Volvo C30, ci siamo indirizzati di nuovo sul costruttore svedese. Sapevo che avrei dovuto metterci un pò di pazienza e denaro, però di pazienza ce n'è voluta più del previsto...

 

Nel complesso la V70 ha fatto il suo servizio ma si è dimostrata un'auto tutt'altro che affidabile ...all'epoca non ci pensai (e avrei dovuto) che questa vettura avrebbe potuto risentire della "cura" Ford (cioè braccino corto), ma in effetti mi ha dato qualche grattacapo di troppo ...la sto cambiando non perché abbia un chilometraggio esagerato (230k km) ma perché sono stanco di aggiustarla ...non mi dà soddisfazione ...l'abbiamo pagata 12,5 k euro a cui sono stati poi aggiunti:

 

- 4k euro circa per la revisione del cambio automatico (da uno specializzato ...in Volvo avrebbero buttato tutto per la modifica cifra di 7k euro)

- 500 euro circa di componenti minori (rivestimenti interni sostituiti perché si scollavano, ammortizzatori portellone, minkiate varie)

- 7 tagliandi da 500 euro circa cadauno

- 2 treni di gomme da circa 500 euro cadauno

- 7 bolli da 400 euro circa cadauno

- tanto tempo e tanta pazienza

 

...inoltre non sono mai riuscito a risolvere un difetto noto sull'aspirazione (un dettaglio fatto veramente in economia) che mi ha costretto a continui interventi (Volvo avrebbe sostituito tutto il sistema per circa 1k euro) ...nell'ultimo anno si è manifestata una perdita d'olio non meglio identificata che mi ha definitivamente fatto perdere la pazienza. 

 

Anche la mia 630i richiede ovviamente le cure del caso, avendo 16 anni, ma almeno mi da soddisfazione ...la V70 mai.

 

Questo per dire che acquistare un'auto costosa usata richiede tanta buona volontà oltre a un pò di quattrini (che avevo messo in conto) ...bisogna fare una scelta oculata, dedicare alla vettura un pò di tempo e sperare che non si rompano troppe cose. Un Turbodiesel (complesso), 4x4, automatico forse non è la scelta migliore del mondo.

 

In ogni caso, al netto della pazienza che ci ho dovuto mettere, ci ha portato in giro (senza mai appiedarci ...nemmeno con il cambio rotto) per circa 7 anni, in un gran confort e molta sicurezza, al costo di una piccola utilitaria o poco più (da nuova costava 60k euro).

 

Adesso stiamo aspettando che arrivi la Renault Arkana che la sostituirà perché avere due rottami non è stata una grande idea. 

Modificato da fastfreddy
errore digitazione
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 10/10/2021 at 21:00, fastfreddy scrive:

 

 

Ti capisco.

 

Le auto usate diventeranno sempre peggio dal punto di vista affidabilità, anche perché la maggior parte ormai sono rientri leasing o NLT, per cui già in partenza, sapendo che la macchina non è tua ma "del leasing o del noleggio", le persone si fanno generalmente pochissimi riguardi, quando non nulli del tutto.

 

Ho diversi vicini di casa con il portatarghe Arval/Leaseplan....e non vi dico come trattano la meccanica, specialmente a freddo, ed in generale.....a livello carrozzeria lasciamo perdere.

 

Ok, la macchina deve servire te e non dev'essere il contrario, però dall'usato ci resterò distante per quello che purtroppo offre ormai a livello utilizzo precedente.

 

Sull'avere due rottami: anche qui ti do ragione...purtroppo anche io sto girando con la vecchia e39 nella speranza che arrivino presto le due che ho ordinato (una per divertirmi, e l'altra come auto compatta di servizio/backup)....e pure io sono assai stanco di metterci sempre le mani. Ogni giorno c'è una rognetta, un cigolìo, una perdita nuova, un malfunzionamento..... Per carità, le voglio bene e me la tengo, ma dato che le sto buttando su un sacco di strada (circa 1200km a settimana), e dato che ha ben oltre mezzo milione di km....si insomma...può succedere di tutto povera, e non posso più pretendere che sia come da nuova.

 

Il mio consiglio è quindi che sull'usato si risparmia (oggi un po' meno a dire il vero, poiché i prezzi si sono impennati data la carenza di "nuovo" causa materie prime scarse), ma a fronte di una spesa più conveniente all'acquisto, non è facile che si traduca poi anche in manutenzione.

 

Le mie esperienze sono:

 

una Cooper S R53 usata con 34mila km - solo un mese dopo che l'ho acquistata ho fuso le bronzine per un malfunzionamento della pompa dell'olio. Fuori best4....quindi lascio solo a te immaginare l'incazzatura, e il conto soprattutto....

 

Una 120d e87 LCI, 88k km. A 100k, catena da rifare. Bene altri 4,5k euro e tanta incazzatura. Dopodiché ho detto basta usati sulla mia vettura principale.

 

Poi due Audi usate come seconda auto, entrambe A1, una 1.6tdi restyling, e una S1 5 porte. Zero problemi su entrambe...ma manutenzione in casa madre molto elevata per il segmento.

 

Ora prendo solo nuovo, con garanzia estesa a 4 anni e manutenzioni a 5 anni incluse. Il costo all'acquisto è più elevato, ma a conti fatti, se rompi anche una banale pompa dell'acqua, o ti si bruciano i led del faro, o hai problemi al cambio..... rischi danni che facilmente superano i 4/5mila euro anche su un'utilitaria.

 

Inoltre, cosa non trascurabile, estendere la garanzia totale a 4 anni rende la vendita molto più facile e a costo più elevato. La S1 l'ho rivenduta a quello che l'ho pagata un anno prima proprio perché era ancora in garanzia ufficiale. La M140i l'ho rientrata in BMW invece, poiché è rimasta in internet 4 mesi, ma essendo un 2016 con quasi 5 anni e oltre 70mila km (quindi fuori anche dalla best4 sulla meccanica), non ha ricevuto neanche un solo messaggio di richiesta informazioni.

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riporto comunque la mia lunga esperienza, per condivisione:

- VW Golf Gt Special 1.6 101 cv del 1996, acquistata nel 1999, nessun problema, solo tagliandi

- VW Golf GTI 16v 20 YE del 1996, acquistata nel 2002, nessun problema, solo tagliandi 

- BMW 323 Ci del 1999, acquistata nel 2003, cambiati silent block e guarnizioni porta per difetto del modello, e le bobine di accensione

- BMW 330 Ci del 2002, acquistata nel 2005, cambiate le guarnizioni porta per difetto del modello

- Audi A3 2.0 TDI Stronic del 2005, acquistata nel 2007, cambiato alternatore

- Mercedes CLK 2.2 diesel del 2007, acquistata nel 2008, nessun problema, solo tagliandi 

- Porsche Boxster 2.9 mk2 del 2009, acquistata nel 2014, nessun problema, solo tagliandi.

 

Potrei continuare con le auto per moglie, suoceri, amici e parenti, ma sarebbe troppo lungo.

 

Tornassi indietro rifarei esattamente le stesse cose e gli stessi acquisti, perchè i costi di manutenzione (potenziali) sono sicuramente superiori, ma anche la comodità, i materiali, le prestazioni, le sospensioni, il fascino di queste vetture non è neppure lontanamente paragonabile alle equivalenti utilitarie che avrei potuto acquistare nuove.

Ed aggiungo che la maggior parte degli usati li ho acquistati da privato, è li che si compra la roba buona.

 

Giulia è l'unica auto che ho comprato nuova, ma solo perchè penso che andasse premiato il team di lavoro che ci ha lavorato e l'azienda che ha creduto in un progetto così.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/11/2021 at 9:53 AM, Gil said:

A volte mi chiedo perché non tutti comprino auto grosse usate ..

con i soldi di una panda nuova su comprano delle bmw o Audi di qualche anno di categoria superiore 

ma bisogna avere fortuna se si rompono sono molto costose..

ricordo tanti anni fa quando andai prendere una polo di mio padre ( che usavo io ) da un tagliando una signora stava svenendo dopo aver visto la fattura della sua Audi vecchia 

Tutte le premium erano diesel 2 anni fa, e io cercavo benza

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.