Vai al contenuto

Di chi sarebbe stata la colpa?


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno,

vorrei porvi una domanda riguardo al codice della strada.

Nella strada che percorro per recarmi a lavoro percorro una strada secondaria che si immette in una regionale. Nell'immissione c'è il cartello "stop". Io devo svoltare a destra per immettermi in questa strada. Stamattina all'altezza di questo incrocio, sulla regionale un'auto era in sorpasso nella direzione di marcia opposta a quella che dovevo prendere io, in pratica se uscivo dallo stop guardando solo a sinistra avrei fatto un frontale. 

Nel malaugurato caso in cui io fossi partito, di chi sarebbe stata la colpa dell'incidente? 

Link al commento
Condividi su altri Social

... di entrambi... la sua perchè ha sorpassato in prossimità di un incrocio... e la tua perchè devi assicurarti di poterti immettere in strada in sicurezza.

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un esempio simile sono le piste ciclabili a doppio senso nelle strade a senso unico a Torino, in prossimità degli incroci hanno verniciato per terra una riga orizzontale che dovrebbe rappresentare lo stop per i ciclisti, che però puntualmente non si fermano e ritengono di avere precedenza.

 

Chiaramente i ciclisti, o peggio i monopattinisti, che provengono da sinistra è facile vederli perché si guarda a sinistra per immettersi, ma bisogna stare attenti anche a destra, cosa poco intuitiva, perché sbucano da dietro l'angolo senza fermarsi.

 

Mi sono sempre chiesto in caso di incidente quale sia la colpa dell'automobilista, perché ovviamente a rimetterci in modo grave sono i ciclisti che non rispettano lo stop, anche se non li investi, ma ti pari davanti con il muso dell'auto, anche se vai a 1 km/h e freni, loro finiscono sul cofano.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, xtom scrive:

Di solito prima di un incrocio dovrebbe esserci la striscia continua proprio per evitare sorpassi, con il tratteggio solo nell'incrocio per la svolta.

 

Beh, la linea continua c'è, ma se uno non la rispetta non è che possono mettere un muro su tutte le strade (purtroppo, aggiungo)

 

Grazie delle risposte, pensavo anch'io ad un concorso di colpa, ma non ne ero sicuro. Anche se devo dire che non sono d'accordo

Modificato da lucagiak
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, lucagiak scrive:

Buongiorno,

vorrei porvi una domanda riguardo al codice della strada.

Nella strada che percorro per recarmi a lavoro percorro una strada secondaria che si immette in una regionale. Nell'immissione c'è il cartello "stop". Io devo svoltare a destra per immettermi in questa strada. Stamattina all'altezza di questo incrocio, sulla regionale un'auto era in sorpasso nella direzione di marcia opposta a quella che dovevo prendere io, in pratica se uscivo dallo stop guardando solo a sinistra avrei fatto un frontale. 

Nel malaugurato caso in cui io fossi partito, di chi sarebbe stata la colpa dell'incidente? 

Eccomi, a me é successo un incidente in situazione simile se non fosse che:

- il tizio si é lanciato in sorpasso mentre io mi sono immesso ( ho visto arrivare le due macchine nel senso di marci opposto a cui mi dovevo immettere, ma l’ho fatto lo stesso dato che erano incolonnate)

- il tizio si é lanciato in sorpasso prima di una curva cieca

- mi é andata di culo perché mentre mi immettevo ho visto con la coda dell’occhio qualcosa di strano e istintivamente ho sterzato a dx evitandolo

- il tizio mi ha toccato appena urtandomi un fanale e dandosi alla fuga

- mi é andata molto bene se non fosse che mi sono dovuto pagare i danni dato che anche l’automobilista superato non ha preso la targa

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, lucagiak scrive:

Beh, la linea continua c'è, ma se uno non la rispetta non è che possono mettere un muro su tutte le strade (purtroppo, aggiungo)

 

Grazie delle risposte, pensavo anch'io ad un concorso di colpa, ma non ne ero sicuro. Anche se devo dire che non sono d'accordo

Se c’è linea continua la responsabilità è del conducente del veicolo di controparte, perché ha invaso la corsia di pertinenza dei veicoli in direzione opposta, quindi anche del tuo veicolo! Ovviamente la compagnia assicurativa opporrà l’obiezione… ma combattendo si può averla vinta.

 

Se non ci fosse linea continua (circostanza pressoché impossibile in caso di intersezione a raso di una strada principale con una strada secondaria) ma giusto per ipotesi (ad esempio per intersezioni secondarie con strade prive di linee di mezzeria), ci sarebbe giusto concorso perché lo stop significa “mi fermo, osservo la situazione, e se posso farlo in sicurezza, riparto” mentre il veicolo di controparte avrebbe tutto il diritto di sorpassare (ma avrebbe la sua parte di  colpa per sorpasso nei pressi di un’intersezione)

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, xtom scrive:

Mi sono sempre chiesto in caso di incidente quale sia la colpa dell'automobilista, perché ovviamente a rimetterci in modo grave sono i ciclisti che non rispettano lo stop, anche se non li investi, ma ti pari davanti con il muso dell'auto, anche se vai a 1 km/h e freni, loro finiscono sul cofano.

Chi è fermo ha sempre ragione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra di capire che la situazione non sarebbe stata così chiara. Eppure mi sembra uno scenario tutt'altro che raro da verificarsi.

Comunque fortunatamente non è successo nulla, se non altro ho capito che in situazioni del genere se la controparte non si assume volontariamente la colpa bisognerà battagliare

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.