Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Funzionamento mantenitori di carica

Arancio
 Share

Question

Ho acquistato un mantenitore di carica BOSH C3; in pratica, lo si collega alla batteria e lui la ricarica a puntino, spegnendosi da solo quando questa è carica. A differenza dei caricabatteria, svolge un lavoro più mirato, "riempiendo" di corrente la batteria quanto basta e non di più.

Lo faccio una volta al mese: appena collegato alla corrente 220V, lui accende subito due spie verdi, poi una spia arancione intermittente che significa che sta caricando. Dopo un'ora o due la luce si spegne da sola, significando che la batteria è carica, no?

Ebbene, una volta, distratto, dopo aver tolto la spina da 220V, sbadatamente l'ho rimessa e la spia arancione è ricominciata a lampeggiare. Ricaricava una batteria già caricata al 100%? A questo punto ho seri dubbi su quanto mi ricarichi effettivamente la batteria e in che stato reale si trovi la mia batteria... 😒

caricabatteria.jpg

Recommended Posts

• 0

mi sa che ho bisogno pure io di un aggeggio del genere, quindi seguo interessato.

quanto costa quello in foto?

Edited by LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

• 0

io ho quello della Ctek per la V6.

Resta attaccata anche mesi alla corrente.

Anche il mio quando lo stacco e riattacco riparte da zero. Però torna subito, nel giro in un minuto nello stato di mantenimento

• Thanks! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Alfa Romeo 75 1.6 - 1986

Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm - 2010

• 0
6 ore fa, Motron scrive:

Ma quanto è andato avanti a ricaricare dovo averlo riattaccato? 

Magari dopo poco tempo si sarebbe spento.

Questi strumenti lavorano misurando la tensione, che è sempre un pochino ballerina.

Va bene, ma allora significa che subito dopo aver caricato la batteria e prima di aver acceso il motore, questa da sola ha perso parte dei Volts caricati? La batteria ha meno di 4 anni, vuol dire che è "spompata" e non tiene più la carica? Conta il fatto che in 4 anni ha fatto meno di 13.00 km, usandola io solo in città? E' forse il caso di cambiarla? Help!

• 0
3 ore fa, Arancio scrive:

Va bene, ma allora significa che subito dopo aver caricato la batteria e prima di aver acceso il motore, questa da sola ha perso parte dei Volts caricati? La batteria ha meno di 4 anni, vuol dire che è "spompata" e non tiene più la carica? Conta il fatto che in 4 anni ha fatto meno di 13.00 km, usandola io solo in città? E' forse il caso di cambiarla? Help!

Allora sono 2 aspetti diversi.

1) una batteria si definisce carica quando a vuoto ti restituisce circa 12.3v, completamente scarica sotto i 12v (situazione che probabilmente la danneggia quasi irreparabilmente) e in una situazione intermedia fra queste 2 situazioni.

La tensione varia con tantissimi parametri, come il carico elettrico o la temperatura e poi dipende dalla sensibilità del strumento che lo legge.

Questo per dire che nella tua situazione è probabile che il caricabatterie avrebbe funzionato solo per pochi istanti poiché la tensione sarebbe subito tornata a livello.

2) le batterie danneggiate passano da condizione di scarica (<12v) a condizioni di carica (>12.3v) molto rapidamente poiché perdono la capacità di immagazzinare energia.

Questo è un meccanismo infimo poiché trae in inganno l'utilizzatore...

4 anni Non sono pochi e l'uso cittadino è logorante per la batteria... tienila monitorata e se ti accorgi che la devi caricare troppo spesso comincia a portarti a casa una batteria...

• I Like! 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

• 0
22 ore fa, Arancio scrive:

Ho acquistato un mantenitore di carica BOSH C3; in pratica, lo si collega alla batteria e lui la ricarica a puntino, spegnendosi da solo quando questa è carica. A differenza dei caricabatteria, svolge un lavoro più mirato, "riempiendo" di corrente la batteria quanto basta e non di più.

Lo faccio una volta al mese: appena collegato alla corrente 220V, lui accende subito due spie verdi, poi una spia arancione intermittente che significa che sta caricando. Dopo un'ora o due la luce si spegne da sola, significando che la batteria è carica, no?

Ebbene, una volta, distratto, dopo aver tolto la spina da 220V, sbadatamente l'ho rimessa e la spia arancione è ricominciata a lampeggiare. Ricaricava una batteria già caricata al 100%? A questo punto ho seri dubbi su quanto mi ricarichi effettivamente la batteria e in che stato reale si trovi la mia batteria... 😒

caricabatteria.jpg

E' normale che abbia quel comportamento.

A differenza dei cellulari in cui la carica della batteria viene gestita dal software e in ogni momento sa qual'è lo stato di carica, il caricabatteria da auto, non sa immediatamente qual'è lo stato di carica.

Per capirlo deve fornire una tensione e misurare l'assorbimento. Dopo alcuni minuti che l'assorbimento è bassissimo, ritiene la carica completata.

Ma per deciderlo, deve misurare la corrente assorbita in un intervallo di tempo, pertanto potrebbe tranquillamente essere che staccato e riattaccato, inizi la ricarica per 10/15 minuti prima di capire che la batteria è carica.

36 minuti fa, Motron scrive:

Allora sono 2 aspetti diversi.

1) una batteria si definisce carica quando a vuoto ti restituisce circa 12.3v, completamente scarica sotto i 12v (situazione che probabilmente la danneggia quasi irreparabilmente) e in una situazione intermedia fra queste 2 situazioni.

La tensione varia con tantissimi parametri, come il carico elettrico o la temperatura e poi dipende dalla sensibilità del strumento che lo legge.

Questo per dire che nella tua situazione è probabile che il caricabatterie avrebbe funzionato solo per pochi istanti poiché la tensione sarebbe subito tornata a livello.

2) le batterie danneggiate passano da condizione di scarica (<12v) a condizioni di carica (>12.3v) molto rapidamente poiché perdono la capacità di immagazzinare energia.

Questo è un meccanismo infimo poiché trae in inganno l'utilizzatore...

4 anni Non sono pochi e l'uso cittadino è logorante per la batteria... tienila monitorata e se ti accorgi che la devi caricare troppo spesso comincia a portarti a casa una batteria...

Una batteria con 12,3 volt a vuoto, se è a metà è gia tanto. Carica 100% è circa 12,7volt a vuoto.

• 0
57 minuti fa, Nico87 scrive:

Una batteria con 12,3 volt a vuoto, se è a metà è gia tanto. Carica 100% è circa 12,7volt a vuoto.

Ok, ma nella vita reale e non nei test di laboratorio, sotto i 12.3v non serve ricaricare, altrimenti ci dovresti stare dietro peggio che a un cellulare.

spacer.png

• I Like! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06