Jump to content
  • 0

Lancia Delta 1.4T GPL - Problemi di avviamento

bertoldino
 Share

Question

Buongiorno, avendo un problema di avviamento mattutino, e sentiti la varietà di pareri, gentilmente chiedo un parere da vasta e lunga esperienza. Lancia delta III 2008 1.4 benzina 120cv equipaggiata a GPL.

Soprattutto dopo una sosta di due tre giorni al mattino con freddo e umidità:

A) la partenza a benzina avviene a due/tre dopo 30 secondi e sobbalzi, qualche spegnimento e riavviamento tutto OK, si rileva un forte odore di benzina;

B) tutti i successivi avviamenti della giornata OK;

C) la vettura funziona molto bene sia a benzina che a GPL; 

D) La partenza forzata a GPL tutto OK; 

E) sostituite candele, sensore acqua, sostituite bobine il difetto permane con aggravamento che la mattina a benzina non parte, a GPL OK.

F) se subito dopo l'avviamento a GPL spengo tutto, rifaccio l'avviamento che come sappiamo in automatico è a benzina, avviene regolarmente.

G) Controllata pressione benzina: chiave su marcia motore spento rilevate 7BAR, con motore in moto 3BAR; controllati iniettori benzina al banco OK;

Una mia sensazione: forse un consumo eccessivo di benzina all'avviamento; sembra che che dopo l'azzeramento dati della centralina della vettura per due tre giorni va quasi  bene. 

Qualcuno dice che comunque è la pompa benzina.....allora perché (F) va bene? qualche altro dice che le centraline vanno "in confusione" e quindi  nasce questo problema, ma allora perché "dopo" il primo avviamento o mancato avviamento tutto va bene? Mi è rimasto di cambiare la pompa....ma i valori dei pressione mi sembrano regolari... potrebbe essere qualche sensore?? la sonda lambda in corto??... GRAZIE per la cortese risposta che spero vorrete darmi, cordialmente saluto e auguro a tutti voi buone festività. Carlo Mannetti --3286958066--       

Edited by __P

3 answers to this question

Recommended Posts

• 0

ciao di solito con questo problema io ho risolto con il reset dei parametri autoadattativi sia a benzina che a gas devi fare il reset su tutte e due le alimentazioni-poi piuttosto elimina e chiudi la bombola gas e vedi se ti da lo steso problema magari tende a mischiare le due alimentazioni ciao spero esserti stato di aiuto

• 0
On 15/12/2021 at 19:58, bertoldino scrive:

Buongiorno, avendo un problema di avviamento mattutino, e sentiti la varietà di pareri, gentilmente chiedo un parere da vasta e lunga esperienza. Lancia delta III 2008 1.4 benzina 120cv equipaggiata a GPL.

Soprattutto dopo una sosta di due tre giorni al mattino con freddo e umidità:

A) la partenza a benzina avviene a due/tre dopo 30 secondi e sobbalzi, qualche spegnimento e riavviamento tutto OK, si rileva un forte odore di benzina;

B) tutti i successivi avviamenti della giornata OK;

C) la vettura funziona molto bene sia a benzina che a GPL; 

D) La partenza forzata a GPL tutto OK; 

E) sostituite candele, sensore acqua, sostituite bobine il difetto permane con aggravamento che la mattina a benzina non parte, a GPL OK.

F) se subito dopo l'avviamento a GPL spengo tutto, rifaccio l'avviamento che come sappiamo in automatico è a benzina, avviene regolarmente.

G) Controllata pressione benzina: chiave su marcia motore spento rilevate 7BAR, con motore in moto 3BAR; controllati iniettori benzina al banco OK;

Una mia sensazione: forse un consumo eccessivo di benzina all'avviamento; sembra che che dopo l'azzeramento dati della centralina della vettura per due tre giorni va quasi  bene. 

Qualcuno dice che comunque è la pompa benzina.....allora perché (F) va bene? qualche altro dice che le centraline vanno "in confusione" e quindi  nasce questo problema, ma allora perché "dopo" il primo avviamento o mancato avviamento tutto va bene? Mi è rimasto di cambiare la pompa....ma i valori dei pressione mi sembrano regolari... potrebbe essere qualche sensore?? la sonda lambda in corto??... GRAZIE per la cortese risposta che spero vorrete darmi, cordialmente saluto e auguro a tutti voi buone festività. Carlo Mannetti --3286958066--       

Prima di fare l'accensione a freddo a benzina, prova ad accendere il quadro, far caricare la pompa 10/15 secondi, spegni, ripeti 4/5 volte poi accendi l'auto e vedi se gira meglio.
Potrebbe essere che stando ferma perda pressione la mandata della pompa.

• 0

Quasi sicuramente hai o il polmone o gli iniettori gpl che trafilano un po’ di gas, ed allora quando sta ferma un po’ più a lungo hai il motore che fa il primo avviamento con gas e benzina insieme. Aggiungendo il fatto che il tjet parte grasso e si ingolfa con poco, il risultato é che ti fa un avviamento lungo fin che non si pulisce la camera di scoppio dal troppo carburante. 
Se poi la usi poco a benzina il difetto si accentua ancor di più.

• I Like! 1