Vai al contenuto
  • 0

Problema incidente


tipt

Domanda

Scrivo per un mio caro amico che sta avendo delle noie per un incidente che ha ragione 100%.

 

Praticamente un furbone è andato a diritto con il rosso e il mio amico dalla parte perpendicolare (e col verde) svoltando è stato preso pieno con un frontalone.

 

Lui ha una tipo hatch, la botta ha preso "solo" il frontale e il parabrezza, ma il motore è salvo.

 

Qui nasce un bel problema, il carrozziere di "fiducia", prima con la scusa di fargli firmare l'autorizzazione del trattamento dei dati in realtà gli fa firmare la cessione del credito.

 

Ma non solo, nonostante il motore è salvo gli preventiva un danno da 9.000€ + iva e gli anticipa il "rischio" di dover mettere soldi di tasca sua perchè forse il danno supera il valore dell'auto dichiarato dalla perizia (in corso in questi giorni).

 

Mi sembra una truffa a mano armata e chiedo consigli su cosa fare, lettere da un avvocato per metterli paura (già successo a me quando anche io per un incidente sempre con ragione, volevano farmi pagare l'auto di cortesia perchè a loro non gli arrivavano i pezzi di ricambio, ma non si tratta della stessa persona)?

 

Oppure chiamare un carro attrezzi e portarla subito da un altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bisogna vedere cosa dice il perito.

Perchè sulle auto moderne si fa in fretta a fare cifre mostruose per danni che "sembrano" cazzatelle.

Una volta che smonti saltano fuori le sorprese.

 

E dirò, se la botta è stata un minimo violenta 9000€ sono pure pochi.

 

Ho un amico che per un incidenti all'apparenza non violento ha dovuto rottamare una A35 AMG di 6 mesi.

Preventivo di riparazione CINQUANTADUEMILA euro.

 

Chiudendo la parentesi, cosa si spera di ottenere dall'avvocato?

Una riparazione in economia?

Ma ci si fida a circolare su un'auto che è stata aggiustata al risparmio?

 

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me pare semplicemente un furbone che su un danno di 4/5.000€ visto che si è preso il credito si voglia intascare tutto lui... e non solo!

 

Visto che motore, telaio e i 3 lati dell'auto sono perfetti, come diavolo può arrivare a 9.000€ con solo danni alla carrozzeria???

Modificato da tipt
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè devi vedere cosa c'è da fare una volta smontato.

Magari non ha toccato il motore ma sicuramente avrà toccato la sospensione. Quindi braccetti, ammortizzatore, mozzo, pinza freno, cerchione....fai in fretta a far salire il conto (considerando anche la manodopera, che sono di media 60-70€ + iva l'ora)

 

Lì se la vedrà col perito se il preventivo è congruo o meno.

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Citroen C4 Cactus: 8.000 € solo di sostituzione airbag e ripristino interni.... poi c'erano da aggiungere i danni alla carrozzeria....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Audi A5: 4500€ per una bottarella in cui pensavo di aver sì e no piegato la targa. Per fortuna che non erano saltati i "pistoncini" del cofano e che il carrozziere con pazienza è riuscito a riparare l'involucro di un faro così che non ho dovuto sostituirlo.

Comunque rimanendo in tema, cosa vuol dire che ha firmato la cessione del credito? Se ha ragione al 100% non ci pensa l'assicurazione a saldare tutto dopo che il carrozziere/meccanico e il perito si sono messi d'accordo sulla cifra?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, lucagiak scrive:

Comunque rimanendo in tema, cosa vuol dire che ha firmato la cessione del credito? Se ha ragione al 100% non ci pensa l'assicurazione a saldare tutto dopo che il carrozziere/meccanico e il perito si sono messi d'accordo sulla cifra?

Invece che pagare tu il carrozziere gli "cedi il credito" e tua assicurazione lo liquida direttamente, senza che tu debba parlo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Pin_86 scrive:

Invece che pagare tu il carrozziere gli "cedi il credito" e tua assicurazione lo liquida direttamente, senza che tu debba parlo.

Io ho sempre fatto così, pensavo fosse la prassi.

Ma allora il carrozziere dovrebbe essere in combutta con il perito per poter gonfiare i prezzi. Passi qualche centinaio di euro, ma qui pare che sia il doppio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, tipt scrive:

A me pare semplicemente un furbone che su un danno di 4/5.000€ visto che si è preso il credito si voglia intascare tutto lui... e non solo!

 

Visto che motore, telaio e i 3 lati dell'auto sono perfetti, come diavolo può arrivare a 9.000€ con solo danni alla carrozzeria???

Ai genitori di un mio amico è caduto l'avvolgitende dal balcone su una Kia parcheggiata sotto lasciando due segni su cofano e tetto, il preventivo di Kia per fare la riparazione è di 4500 euro ( cifra che mi pare folle, ma pare sia così in rete ufficiale) .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, tipt scrive:

Scrivo per un mio caro amico che sta avendo delle noie per un incidente che ha ragione 100%.

 

Praticamente un furbone è andato a diritto con il rosso e il mio amico dalla parte perpendicolare (e col verde) svoltando è stato preso pieno con un frontalone.

 

Lui ha una tipo hatch, la botta ha preso "solo" il frontale e il parabrezza, ma il motore è salvo.

 

Qui nasce un bel problema, il carrozziere di "fiducia", prima con la scusa di fargli firmare l'autorizzazione del trattamento dei dati in realtà gli fa firmare la cessione del credito.

 

Ma non solo, nonostante il motore è salvo gli preventiva un danno da 9.000€ + iva e gli anticipa il "rischio" di dover mettere soldi di tasca sua perchè forse il danno supera il valore dell'auto dichiarato dalla perizia (in corso in questi giorni).

 

Mi sembra una truffa a mano armata e chiedo consigli su cosa fare, lettere da un avvocato per metterli paura (già successo a me quando anche io per un incidente sempre con ragione, volevano farmi pagare l'auto di cortesia perchè a loro non gli arrivavano i pezzi di ricambio, ma non si tratta della stessa persona)?

 

Oppure chiamare un carro attrezzi e portarla subito da un altro?

Ma il carrozziere è o no "di fiducia"?

 

Comunque, di' al tuo caro amico di rivolgersi a uno studio specializzato in infortunistica.

;-) 

Come possiamo mai, noi qui, dire se un preventivo è corretto oppure no? ;-) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.