Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

288 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

• Molto
      136
    • Abbastanza
      94
    • Poco
      44
    • Per nulla
      14

Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 ore fa, Puntor89 scrive:

100.000 in meno di tre anni mi sembra un buon risultato al netto di tutto.

Vedendo i numeri di vendita dei vari mercati non so dove le vendano sinceramente... Ad ogni modo meriterebbe anche di più

• Mi Piace 1

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

• 3 settimane fa...
  • superkappa125 unpinned this Discussione
  • 2 settimane fa...
Inviato

Ciao a tutti chiedo qui che forse è anche piu appropriato visto che punto eventualmente a una Tonale pre my2025.

Attualmente ho dal 2011 un'alfa mito super super strafull dove ci ho speso l'impossibile ed è tenuta davvero maniacalmente, tutta quadrifoglio interne ed esterna dalla quale solo il pensiero di separarmi mi far star male.

Detto questo, dato che potrebbe allargarsi la famiglia nei prossimi mesi e il mio sogno rimane la Giulia ma allestita decentemente costa ben sopra i 30mila euro e proprio sto fuori anche come potenze da gestire/mantenere, l'unica alternativa rimane un'eventuale Tonale ovviamente 160cv.

Stavo guardando l'usato e qualcosa allestimento VELOCE si trovo poco sopra i 22-23 mila euro.

Avrei da chiedere alcune cose perchè sono rimasto leggermente indietro:

- i motori 130 e 160cv che motori sono ? Hanno la tecnologia multiair ?

- la mappa del navigatore ho visto bene ed è visualizzabile nella strumentazione centrale anche ?

- il diesel se non erro è a cinghia mentre i 2 benzina 130 e 160cv hanno la distribuzione a catena ?

Grazie a tutti :)

Inviato
On 22/05/2025 at 14:41, alfaromeopassion scrive:

- i motori 130 e 160cv che motori sono ? Hanno la tecnologia multiair ?

- la mappa del navigatore ho visto bene ed è visualizzabile nella strumentazione centrale anche ?

- il diesel se non erro è a cinghia mentre i 2 benzina 130 e 160cv hanno la distribuzione a catena ?

- Firefly (o GSE) ex-FCA, senza multiair, il 160cv ha la VGT

-Sì:

-1.5 Firefly e 1.6mjet hanno la catena.

Inviato

Ciao grazie per la risposta.

Per VGT intendi la turbina a geometria variabile ?

Per il motorte Firefly sono rimasto indietro, devo documentarmi per capire quanto c'è di italiano in quel motore.

Detto questo, veniamo al cambio: so che sia i benzina che il diesel montano il TCT ma se ho ben capito sono 2 cambi differenti, o sbaglio ?

E sempre per il cambio, hanno qualcosa in comune con il TCT che montavano Mito e Giulietta ?

Grazie

Inviato
2 ore fa, alfaromeopassion scrive:

Ciao grazie per la risposta.

Per VGT intendi la turbina a geometria variabile ?

si

Per il motorte Firefly sono rimasto indietro, devo documentarmi per capire quanto c'è di italiano in quel motore.

tutto italiano, infatti in Europa è stato fatto fuori perché non compatibile con piattaforme di origine PSA

Detto questo, veniamo al cambio: so che sia i benzina che il diesel montano il TCT ma se ho ben capito sono 2 cambi differenti, o sbaglio ?

esatto, quello delle ibride è un magna 7 rapporti con modulo elettrico, le diesel montano il TCT 6 rapporti FCA di Giulietta, mito, ecc

E sempre per il cambio, hanno qualcosa in comune con il TCT che montavano Mito e Giulietta ?

vedi sopra

Grazie

Prego

• Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Grazie delle risposte ore è tutto piu chiaro.

Parlando sempre del cambio, differenze tra i 2 TCT ? O l'unica differenza è solo l'aggiunta del motorino elettrico ?

Se ho capito bene uno è proprio costruito da Magna mentre l'altro no (e non so chi è il fornitore appunto).

Inviato
1 minuto fa, alfaromeopassion scrive:

Parlando sempre del cambio, differenze tra i 2 TCT ? O l'unica differenza è solo l'aggiunta del motorino elettrico ?

Se ho capito bene uno è proprio costruito da Magna mentre l'altro no (e non so chi è il fornitore appunto).

Sono due progetti diversi, entrambi DCT, quello sul 1.6mjt è un 6marce (C635) progettato al tempo da ex-FPT, Magneti Marelli e BorgWarner, e prodotto nello stabilimento STLA di Verrone.

L'altro è il Magna (ex Getrag) 7HDT300, montato anche sulle nuove BMW mHEV. Sono entrambi ottimi cambi.