Vai al contenuto

Anche in Italia i verdi si apprestano a vietare SUV e 4X4...


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

..o Legambiente che sia...

La crociata contro i Suv entra nel vivo: parte da Milano la campagna di Legambiente per sensibilizzare i cittadini e le istituzione sui "grandi pericoli" che i fuoristrada, i cosiddetti Sport utility vehicle (Suv), rappresentano "non solo per chi li guida, ma anche per le auto, i ciclisti e i pedoni in caso di incidente".

Affermazioni pesanti. Ma l'associazione va oltre. E chiede, fra l'altro, di vietarne l'uso nei centri storici, una patente speciale per poterli guidare e disincentivi fiscali mirati.

Le motivazioni di questa durissima posizione, basata su diverse ricerche, è stata illustrata oggi in conferenza stampa dal presidente e dal vice-presidente di Legambiente Lombardia, Andrea Poggio ed Ennio Rota.

L'associazione afferma che i Suv consumano in città il 30% in più delle auto di eguale peso e dimensione e il 60% di quelle mediamente utilizzate in Italia, solo una minoranza (4 sui 10 modelli più venduti) sono dotati di ridotte, le marce adatte alla guida fuoristrada, e inoltre sono veicoli la cui possibilità di ribaltarsi in caso di incidente è tre volte superiore di una autovettura standard. Sempre riguardo la sicurezza, gli spazi di frenata sono notevolmente più lunghi a causa della possente spinta in inerziale e la rigidità, che protegge verso i veicoli più piccoli però con un effetto schiacciasassi, può diventare molto pericolosa negli scontri con mezzi di massa superiore o peggio con barriere fisse indeformabili; la stessa trazione integrale richiede capacità maggiori del guidatore nelle frenate e nelle curve.

Legambiente ha inoltre denunciato con forza "gli effetti devastanti di questi carri-armati" nei confronti delle auto più piccole: peso e altezza - hanno sottolineato Poggio e Rota - sono aggravate dai paraurti, i cosiddetti bull bars, che rendono ancora più disastrosi gli impatti. Le possibilità di avere un morto in un incidente con questa tipologia - hanno spiegato aumenta "di 5,6 volte rispetto agli scontri fra due auto normali".

"Chiediamo che le tasse di proprietà siano aumentate ai proprietari che ne fanno un uso improprio, come nelle città - hanno detto presidente e vice -, mentre è ovvio che chi abita in Valtellina e ne fa un uso sensato è comprensibile che li utilizzi. Spesso però capita di vedere in centro signore che portano i bambini a scuola. Ecco perché chiediamo ai sindaci di vietare i Suv in alcune aree e nei centri storici. Ma il grande lavoro che si deve fare è a livello culturale e di costume: che senso ha usare auto enormi e pericolose?".

Legambiente ha inviato ai sindaci delle grandi città una lettera aperta esponendo le proprie argomentazioni.

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmprima.jsp?idContent=742602&idCategory=780

..non importa se risultano poi i maggiori utenti delle auto...

Secondo un sondaggio tedesco sono quelli che, a dispetto delle loro battaglie sull'inquinamento, viaggiano sempre in macchina

I politici Verdi?

Usano sempre l'auto

In Germania i Verdi, a dispetto delle loro battaglie contro la motorizzazione e per l'aumento del prezzo di benzina e carburanti, sono quelli che usano di più l'automobile.

Da un sondaggio condotto dall'Istituto Wahlen per conto dei Verdi del Nord-Reno-Vestfalia (ovest) - e del quale dà notizia nel suo ultimo numero il settimanale Der Spiegel - è emerso infatti che il 69% dei Gruenen usano l'auto molto spesso o spesso. Una percentuale più alta di quella degli appartenenti alla Cdu (68,4%) e praticamente analoga a quella dei socialdemocratici Spd ( 69,3%).

A non fare mai uso della macchina - sempre secondo il sondaggio - è solo il 4,7% dei Verdi, una percentuale questa decisamente inferiore ai sostenitori della Spd (12,4%) e della Cdu (7,6%). Lo Spiegel ha diffuso oggi un'anticipazione al numero in edicola lunedi.

http://www.repubblica.it/2004/f/motori/giugno/verdieauto/verdieauto.html

smno.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh io cosa dico da tanto tempo?che i SUV sono un controsenso allucinante,inoltre oltre ad essere pesanti e quindi consumare in città,anche in autostrada consumano un casino visto le sezioni frontali quasi da camion....

resta però che il mercato deve essere libero,e certi politici non possono decidere di voler vietare qualcosa a loro piacimento....e cmq l'articolo sul sondaggio tedesco ha ragione....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che questa volta abbiano ragione loro , mi spiace x Touareg , ma nn vedo l'utilita' di questi suv 5000 diesel.

Ok x il fatto che sono comodi e belli , ma......

Inquinano in maniera spropositata , sono ingombranti , pericolosetti ,se ti centrano un utilitaria , poveretto quello dentro :wink:

Nn mi piace l'idea che prendano piede nelle nostre citta' , sono + portato a vedere auto supereconomiche a inquinamento ridotto :)

Spero che i verdi questa volta mettano a segno il colpo :)

ciao ciao SUV fighting19.gif ...........:lol::P

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ma che se ne vadano affanculo(in famiglia abbiamo un Freelander...ci manca pure la tassa su quello)!

..esattamente, poi non dimentichiamoci di moltissimi che li usano per lavoro tipo gli artigiani...

... a piedi il pecoraio scanio ed i suoi seguaci!

Link al commento
Condividi su altri Social

non amo x nulla i S.U.V,non ne colgo l'utilità e nn sono un controsenso tecnico, ma francamente vedo i verdi come l'acido solforico negli occhi: fanno politica di basso lignaggio e sono inutili; ognuno di noi dovrebbe avere cura dell'ambiente tanto che si sia di dx o di sx...

credo che ognuno abia diritto di scegliere il mezzo con cui girare, quindi nn capisco questa interferenza politica.

Cosa facciamo poi ? eliminiamo auto come ferrari e lamborghini x' si bevono l'impossibile e quindi producono + emissioni delle altre ? ma x piacere...

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me è giusto, tanto chi ha i soldi per un suv ce li ha anche x un altra auto + piccola...

Sì vabbè ecchevordì? Non è che tutti i possessori di un SUV siano pieni di soldi, non esistono solo Cayenne, ML, Touareg e Hummer...ma anche SUV che costano circa la metà(Gran Vitara, Sorento, Freelander, Frontera...)...e per alcuni questi sono mezzi da lavoro :(

Qui si sta cercando di criminalizzare dei mezzi di trasporto...e tutto è cominciato se non sbaglio dal sindaco di Parigi.

E poi proprio ora che si comncia a parlare del lancio di un SUV Fiat? Questo vorrebbe dire "tagliargli le gambe" già da ora :(

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che è capitato ieri a mio papà, potrebbero metterli in un recinto ed incediarli tutti... :evil:

Mio papà era sulla corsia di sorpasso, da dietro arriva un fuoristrada nero, che non gli da neache il tempo di sostarsi, che scala di marcia e lo spinge, per ben due volte... :cry:

Fortunamente mio papà, è riuscito a controllare l'auto, pensate, se non fosse stato così, o cmq una persona con meno esperienza, avrebbe anche potuto farle del male.

Per sua fortuna, non è riuscito a prendere il numero di targa altrimenti vi assicuro non finiva così...

Quindi sono arrivata alla conclusione che parecchie persone si comprano, questi benetti fuoristrada, per rompere i marroni, agli altri, penso che tutto questo debba finire... :roll:

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra una grossa stupidata questa...piena di contraddizioni:

1)Un SUV di nuova concezione(che sono la maggior parte dei 4x4 in giro) inquina sicuramente meno della quantità di macchine vecchie in giro per le nostre strade

2)Coincidenza: la FIAT non produce SUV (al momento)

3)Sui bullbar: basta vietare l'installazione di essi

4)Siamo in libero mercato: io compro ciò che voglio...e non compro ciò che non voglio

5)Le persone pericolose esistono su qualsiasi tipo di auto....

6)Vogliamo pensare alle conseguenze dell'urto fra una Lancia Thesis e una utilitaria?Secondo me si fa male parecchio quello dell'utilitaria....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.