Vai al contenuto
  • 0

Possibile che al giorno d'oggi con 15.000 euro non si trovi un'auto decente!?

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

è circa un mesetto che sondo l'internet perchè dopo 18 anni e circa 300mila la mia smart da record è prossima alla revisione (fine maggio) e non so se sia il caso di spendere 4-5cento euro sulla roulette russa di una macchina che è un pezzo di cuore, ma che da un giorno all'altro potrebbe abbandonarmi all'improvviso.

Morale, con un budget di circa 15.000 euro (come tanti ho uno stipendio di 1.500 euro e un mutuo, quindi le finanze sono quelle) non si trova nulla di decente.

L'usato costa quanto il nuovo, praticamente.

Il nuovo (ovviamente rottamerei la Smart), a quelle cifre, è pochissimo e a sarà opinione mia fa abbastanza pietà.

Magari voi, che di sicuro avete una conoscenza più vasta della mia, saprete darmi qualche buon consiglio e tirarmi fuori dalla delusione che sto vivendo in questo momento.

Aggiungo che a breve mi sposerò, quindi il minimo e praticamnte l'unica fetta di mercato che sto sondando è il segmento B (arriva un momento in cui un bagagliaglio e forse unposto per un seggiolino nella vita servono).

Scusate lo sfogo, ma mi sento un po' ad un vicolo cieco.

Info utile, lavoro in smart working 4 giorni su 5, la macchina starebbe parecchio ferma e i km annui immagino sarebbero sotto i 10mila.

Ah, lo so chiedo veramente troppo, ma non vorrei aspettare tempi biblici per eventuali consegne, visto che da fine maggio sarei appiedato.

Modificato da Tomtime01

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
1 minuto fa, Tomtime01 scrive:

Quindi se prendo un'usato, quasi quasi devo pagare per rottamare un'auto che sul nuovo mi varrebbe 2000 euro di sconto.

Esatto.

• 0
Inviato

Con 15k porti a casa facile una Fiesta, Clio, Ibiza abbastanza fresche (2018/2019) e con pochi km. Ovviamente benzina. Un giro su AS me lo farei troverai sicuro qualcosa di interessante...

• 0
Inviato
Se mi dovessi orientare sull'usato,

secondo voi: ci sarebbe qualche concessionario che riprenderebbe insdietro la mia Smart, magara valutandola anche quaclosina?!
Ma va.. a 18 anni si rottama e via.
Se compri un nuovo, prendi 2000€ di incentivo statale. Se sei residente in Lombardia, prendi anche 3 anni di bollo gratis se rottami un vecchio diesel.

Le pronta consegna in genere sono versioni base o intermedie.

Se punti ad una B nuova, cercala con i fari full led. Gli alogeni non si possono guardare al giorno d'oggi.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato
1 hour ago, mikisnow said:

Non esageriamo però 😅, ok che faccio il mio esempio ma non sono solamente l'unico, sono 17 anni che uso una C del 2005 Trazione Posteriore quindi più una 4 posti che 5 e con un bagaglio da 330lt. Sempre stati comodi anche per vacanze di 15gg, dove al massimo mi occorre un Thule Ranger 90 da 280lt 1 volta l'anno e mi rimane spazio.

Molte B citate hanno un'ottima abitabilità e bagagliaio paragonabile alle C di qualche anno fa che appunto erano adatte anche alla famiglia. Se poi è 1 figlio si abbassa parte del divano posteriore se non si vuole la Bara/Sacca. 

Ovvio che una C come Tipo sarà ancora più capiente. 

Ma qua non è una questione di farcela o meno. Né di giocare a Tetris. C'è solo da mettere in fila le cose. 

1) auto nuova, quale prendere?

2) la mia vecchia è resistita 20 anni, 3) la prossima la userò come auto unica e faccio pochi km.

4) non voglio né posso usare soldi nelle macchine nuove.

5) quindi l'auto nuova per me può durare anche lei 20 anni o giù di lì.

6) mi sposo. 

7) forse arriva un bimbo (in 20 anni possono anche essere 2)

😎 8 segmento B e C costano spesso le stesse cifre.

Se non hai problemi di parcheggio sotto casa pigliati qualcosa di economico e spazioso non qualcosa di economico e striminzito. Meglio ragionare in prospettiva che guardando al passato

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)

Guardati le Toyota Auris hybrid di qualche anno, affidabilità sul lungo imbattibile e quando cercavo la mia Touring Sport usata, ho visto che c'è tanta offerta della serie precedente. Con i prezzi che indichi dovrebbe esserci molto.

https://www.autoscout24.it/lst/toyota/auris/ve_hybrid?fregfrom=2016&sort=price&desc=0&cy=I&atype=C&ustate=N%2CU&powertype=kw&search_id=mvvg2av0ew

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
  • 0
Inviato
23 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Guardati le Toyota Auris hybrid di qualche anno, affidabilità sul lungo imbattibile e quando cercavo la mia Touring Sport usata, ho visto che c'è tanta offerta della serie precedente. Con i prezzi che indichi dovrebbe esserci molto.

https://www.autoscout24.it/lst/toyota/auris/ve_hybrid?fregfrom=2016&sort=price&desc=0&cy=I&atype=C&ustate=N%2CU&powertype=kw&search_id=mvvg2av0ew

Bella anche se passare da una smart ad una station mi spaventerebbe un po'.

Il problema è che sono di vicino Perugia, Milano è un po' fuori mano...

• 0
Inviato
2 ore fa, Fiat Punto del 2003 scrive:

Ma qua non è una questione di farcela o meno. Né di giocare a Tetris. C'è solo da mettere in fila le cose. 

1) auto nuova, quale prendere?

2) la mia vecchia è resistita 20 anni, 3) la prossima la userò come auto unica e faccio pochi km.

4) non voglio né posso usare soldi nelle macchine nuove.

5) quindi l'auto nuova per me può durare anche lei 20 anni o giù di lì.

6) mi sposo. 

7) forse arriva un bimbo (in 20 anni possono anche essere 2)

😎 8 segmento B e C costano spesso le stesse cifre.

Se non hai problemi di parcheggio sotto casa pigliati qualcosa di economico e spazioso non qualcosa di economico e striminzito. Meglio ragionare in prospettiva che guardando al passato

Il problema non è lo spazioso (che poi appunto il troppo spazioso tipo una station mi metterebbe anche pensiero. Oltre che non mi ci vedo molto).

Il problema è l'economico, forse.

• 0
Inviato

Mettiamola così.

Una segmento B va benissimo per una famigliola, con uno e anche con due figli, nel quotidiano.

Dove i problemi si presentano, è regolarmente nei viaggi lunghi. 

E li, tra segmento B e C, fatte salve le station wagon, non c'è molta differenza: e, molto spesso, diventa d'obbligo dotarsi di un baule sul tetto. 

Certo, una segmento C è più spaziosa e confortevole. Ma se la gara è ad avere più spazio, allora tanto vale puntare tutto su una Doblò.

Io nel mio sono abbastanza combattuto anche perché l'auto la uso discretamente di più e il maggiore comfort di una segmento C non lo disprezzerei del tutto, ma una segmento B è tutto eccetto che irrazionale per una famigliola.

• 0
Inviato
58 minuti fa, Tomtime01 scrive:

Bella anche se passare da una smart ad una station mi spaventerebbe un po'.

Il problema è che sono di vicino Perugia, Milano è un po' fuori mano...

Sono Io che cercavo la station, il link che ti ho dato è per le berline, 4,28 mt. e non so che c'entra Milano, nella lista, che forse non hai nemmeno cliccato, è di decine di auto sparse per l'Italia....

• 0
Inviato
15 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Sono Io che cercavo la station, il link che ti ho dato è per le berline, 4,28 mt. e non so che c'entra Milano, nella lista, che forse non hai nemmeno cliccato, è di decine di auto sparse per l'Italia....

Scusa come primo annuncio mi era apparsa un'ottima auto ma a Milano e ho frainteso.