Jump to content
  • 0

Consigli su acquisto auto

errecri
 Share

Question

Ciao ragazzi, 

E' arrivato il momento anche per me di comprare un auto e sono in alto mare.

Situazione generale:

• Di auto non mi interessa un granché (pur non disdegnando estetica e comfort), rappresenta per me solo un mezzo necessario per spostarmi da A(casa) a B(lavoro/vacanze/ristoranti).
  • Detto questo, avendo intenzione nel breve-medio periodo di mettere su famiglia (attualmente vivo con la mia fidanzata), ciò mi impone di guardare a determinate auto che abbiano un tot. di spazio (penso a passeggino, etc.)
  • Percorro giornalmente 70 km tra andata e ritorno per fare casa-lavoro (5 giorni a settimana dal lunedì al venerdì) . Strada provinciale corsia unica con limiti di 70 km/h (3 semafori durante il percorso e 5 incroci che implicano stop/decelerazioni) ed a volte un poco di traffico/rallentamenti, per un tempo medio di percorrenza di 30 minuti andata e 35 ritorno. 
  • In un anno percorro in media 20mila km, abito in un paesino (pianeggiante/collinare) fuori Roma e non necessito di entrare nel centro di Roma in quanto l'azienda si trova nella zona industriale fuori dal GRA (soggetto a restrizioni spesso).

Date queste premesse, volevo qualche consiglio, sia sul  tipo di auto (marca, modello) sia sulla motorizzazione che a vostro avviso risulta più conveniente nel mio caso. Non ho ben in mente un budget, ma ad occhio direi 20.000 euro se parliamo di auto nuova.

Grazie a chi vorrà aiutarmi esprimendo la sua opinione 

7 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Ciao, il tuo percorso sembra il terreno ideale per una full ibrida.
Con 20000€ prendi la Toyota Yaris nuova, ma con un passeggino il baule potrebbe essere stretto. Con lo stesso budget punterei a una Toyota Corolla 1.8 ibrida usata come quella linkata

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-1-8-hybrid-active-elettrica-benzina-argento-7fed515d-9070-41bb-9d95-f5ff2ff9dc8d?utm_source=android-share

Chilometraggio: 24.798 km
Anno: 04/2019
Prezzo: € 19.900,-

Altrimenti una soluzione con costi di esercizio contenuti, ma con cambio manuale, è la Renault Captur gpl

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-captur-tce-12v-100-cv-gpl-intens-4-anni-garanzia-gpl-blu-azzurro-d31c6761-f253-4c65-b087-a07170734441?utm_source=android-share

Chilometraggio: 8.460 km
Anno: 12/2020
Prezzo: € 19.990,-

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (35.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
23 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, il tuo percorso sembra il terreno ideale per una full ibrida.
Con 20000€ prendi la Toyota Yaris nuova, ma con un passeggino il baule potrebbe essere stretto. Con lo stesso budget punterei a una Toyota Corolla 1.8 ibrida usata come quella linkata

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-1-8-hybrid-active-elettrica-benzina-argento-7fed515d-9070-41bb-9d95-f5ff2ff9dc8d?utm_source=android-share

Chilometraggio: 24.798 km
Anno: 04/2019
Prezzo: € 19.900,-

Altrimenti una soluzione con costi di esercizio contenuti, ma con cambio manuale, è la Renault Captur gpl

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-captur-tce-12v-100-cv-gpl-intens-4-anni-garanzia-gpl-blu-azzurro-d31c6761-f253-4c65-b087-a07170734441?utm_source=android-share

Chilometraggio: 8.460 km
Anno: 12/2020
Prezzo: € 19.990,-

☏ SM-G996B ☏

Ciao e grazie per la risposta, dopo aver spulciato vari siti, stavo pensando ad una duster bifuel benzina/gpl che mi garantirebbe un prezzo d'acquisto contenuto anche nuova ed un buon rapporto percorrenza/consumi

• 0
Ciao e grazie per la risposta, dopo aver spulciato vari siti, stavo pensando ad una duster bifuel benzina/gpl che mi garantirebbe un prezzo d'acquisto contenuto anche nuova ed un buon rapporto percorrenza/consumi
Se puoi arrivare a 20000€, prenderei un captur usato fresco perché come finiture, dotazione e qualità generale è meglio rispetto alla dacia

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (35.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
On 27/4/2022 at 21:16, Fabione90 scrive:

Se puoi arrivare a 20000€, prenderei un captur usato fresco perché come finiture, dotazione e qualità generale è meglio rispetto alla dacia

☏ SM-G996B ☏

Invece Duster lo prediligerei perché più spazioso e dal portabagagli più regolare rispetto alla Captur (è pur vero che la Dacia è più grossa).

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

• 0
On 12/6/2022 at 18:44, Uno Turbo D scrive:

Invece Duster lo prediligerei perché più spazioso e dal portabagagli più regolare rispetto alla Captur (è pur vero che la Dacia è più grossa).

Dietro Duster, avendo le pareti verticali, ruba qualche cm in larghezza, ma in altezza e come spazio per le gambe è leggermente meglio Captur nonostante la linea più raccolta della coda. Sempre Captur ha un bagagliaio con doppio fondo e i sedili posteriori scorrevoli che se sfruttati a dovere regalano non pochi litri in più: io ci faccio stare, con seggiolino e passeggero comodo al posteriore e con il doppio fondo appoggiato in basso, un trolley medio grande, due trolley piccoli, un passeggino con chiusura "ad ombrello" e una serie di borse morbide.

Detto questo però, l'auto per te potrebbe però essere la Dacia Jogger sempre con il 1.0 turbo a gpl. Se il percorso che fai è poco trafficato e riesci mantenere i famosi 70km/h per la maggior parte del tragitto ti togli parecchie soddisfazioni alla voce costi carburante. Inoltre, se la prendi senza i 7 posti, nel bagagliaio ci metti più o meno metà casa 🤣 (siamo ad oltre 700litri!)

E dovresti stare comodamente sotto i 20k con anche con le versioni più accessoriate :si:

• I Like! 1