Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)

Featured Replies

Inviato
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

 

Secondo me vi sfugge un dettaglio.

 

Il problema del puretech era o è la cinghia a bagno d'olio. 

 

Ora che la distribuzione diventa a catena, il problema viene risolto.

 

 

Magari me lo sono perso nelle decine di pagine scritte, ma... la Jeep Avenger avrà il PureTech a cinghia o catena?

Perché nel primo caso per me può restare sullo scaffale.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

  • Risposte 477
  • Visite 177.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Storiella semplice. Cliente medio aveva punto 188 o Gpunto fire a benzina. Vedeva il meccanico sotto casa ogni tanto per il tagliando (quando si ricordava) e il meccanico gli andava a cambia

  • Per combattere la noia e la calura estive, vi propongo un quiz a premi (SPOILER: non è vero, non si vince un catso): indovinate chi ha vinto una sostituzione della cinghia di distribuzione (fortunatam

  • se continua così tra 11 anni in Italia non ci si ricorderà neanche che c'era un'industria Automobilistica..

Immagini Pubblicate

Inviato

Aggiungo un consiglio per i proprietari di queste PSA con il 3 cil. con distribuzione a bagno olio: se sentite uno strano rumore provenire dal motore, attenzione che quasi sicuramente sarà causato dalla pompa olio che diventa rumorosa, a causa del aspiratore olio intasato dai pezzi di cinghia dispersi in coppa.

 

In tal caso fate portare l'auto dal meccanico e pregate si possa risolvere con un semplice cambio cinghia, olio motore e pulizia coppa/condotti lubrificazione turbocompressore.

Inviato
27 minuti fa, Sandro scrive:

 

Magari me lo sono perso nelle decine di pagine scritte, ma... la Jeep Avenger avrà il PureTech a cinghia o catena?

Perché nel primo caso per me può restare sullo scaffale.

Avenger manuale dovrebbe avere in Puretech 100 cv con cinghia a secco. 

Avenger ibrida avrà il PureTech a catena. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Ma siamo sicuri di questa cosa della cinghia a secco? E' una costruzione della distribuzione differente rispetto a quella a bagno. Mi sembra strano che abbiano fatto una modifica del genere visto che in prospettiva si passerà alla versione ibridata a catena. 

Inviato
42 minuti fa, J-Gian scrive:

Aggiungo un consiglio per i proprietari di queste PSA con il 3 cil. con distribuzione a bagno olio: se sentite uno strano rumore provenire dal motore, attenzione che quasi sicuramente sarà causato dalla pompa olio che diventa rumorosa, a causa del aspiratore olio intasato dai pezzi di cinghia dispersi in coppa.

 

In tal caso fate portare l'auto dal meccanico e pregate si possa risolvere con un semplice cambio cinghia, olio motore e pulizia coppa/condotti lubrificazione turbocompressore.

Confermo il sintomo, fu lo stesso sulla Fiesta Ecoboost.

Inviato
21 minuti fa, severinsch scrive:

Ma siamo sicuri di questa cosa della cinghia a secco? E' una costruzione della distribuzione differente rispetto a quella a bagno. Mi sembra strano che abbiano fatto una modifica del genere visto che in prospettiva si passerà alla versione ibridata a catena. 

Sulla stampa specializzata è così riportato. 

Poi se qualche anima buona va al porte aperte di Avenger ed apre il cofano della manuale e fa due foto, Dio gliene rendera' merito. 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
7 minuti fa, stev66 scrive:

Sulla stampa specializzata è così riportato. 

Poi se qualche anima buona va al porte aperte di Avenger ed apre il cofano della manuale e fa due foto, Dio gliene rendera' merito. 😜

Come ho scritto in altro thread, l'argomento è molto dibattuto ma parrebbe essere una fake news. Il motore dovrebbe di Avenger dovrebbe essere il solito con cinghia a bagno d'olio, come ha detto @severinsch non avrebbe infatti senso riprogettarlo, tanto più che pare che la versione a catena, contrariamente a quanto si è pensato finora, potrebbe approdare anche sulle versioni non ibride. 

Inviato
3 ore fa, Sandro scrive:

 

Non me ne volere, ma sembra il discorso "mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliarsi". 

E' anche vero che il Firefly è molto giovane per sapere di suoi eventuali difetti futuri, però la maggior diffusione di un motore problematico non mi sembra sia un buon indice di scelta per preferirlo ad un altro, meno diffuso e più moderno, ma con ancora tutto da dimostrare :pen: 

Essendo che alla fine contan solo i soldi, credo che il "francese" sia più economico (da produrre) dell'"italiano"

Il Firefly è in vendita in Brasile da 7 anni nelle versioni 1.0 e 1.3 aspirate, e da 2020 nelle versioni Turbo.

Le versioni aspirate sono robustissime e non consumano niente, e per quanto riguarda le turbo finora alcuni esemplari hanno avuto qualche noia alla pompa dell'olio, e altri consumavano troppo olio, e hanno risolto con un'aggiornamento del software di gestione del motore. Questa cosa dell'olio pare succeda solo sulle versioni flex fuel del motore, dato che le Compass 4xe importate dall'Italia non presentano il problema. Comunque il problema è gia stato risolto su tutti gli esemplari. Última coisa, c'e stato un recall della pompa ad alta pressione per alcuni esemplari a causa del rischio di incendio causato da una perdita di benzina.

Inviato
13 ore fa, stev66 scrive:

Sulla stampa specializzata è così riportato. 

Poi se qualche anima buona va al porte aperte di Avenger ed apre il cofano della manuale e fa due foto, Dio gliene rendera' merito. 😜

A me pare che Avenger 100 Cv ha sempre la vecchia ciofeca 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.