Vai al contenuto

Nankang ns2r semislick su utilitaria tranquilla


Messaggi Raccomandati:

Ciao, vi riporto la mia esperienza di usare uno pneumatico semislick su un auto stock, con 68cv e con 900 kg di massa, nella fattispecie la mia Toyota yaris, con assetto stock molto morbido e telaio ormai stanco e provato dai suoi oltre 400.000km. La carcassa è rigida e la mescola morbida, quindi si ha uno sterzo più preciso ed un comfort maggiore ( 185/60 r14 86v xl ), ma la cosa curiosa è che loro dichiarano una larghezza di 185 e a primo impatto mi sembravano parecchio più larghe, salvo poi scoprire che son larghe come le 205 che monta la 95 ( Toyo in questo caso ). Esistono due versioni di ns2r, la treadwear 180 che ho scelto, la più stradale ideale per qualche trackday, e la 120, consigliata per il solo uso pista. La guida è diventata piacevolissima, si sente l’auto più morbida, il limite di tenuta di strada si è alzato notevolmente e le perdite di aderenza, cosa che non mi aspettavo, sono meno repentine di quelle con le gomme turistiche, che rendevano l’auto più nervosa al limite. Nonostante i 44 gradi di media di queste giornate, e l’uso non di quelli da passeggio, il battistrada sembra reggere bene, anche se il battesimo di fuoco lo avranno in pista, credo per fine anno. Il difetto è la rumorosità, specie oltre i 100 km/h, ergo vanno bene per chi ha un auto molto rumorosa che copra il rumore di rotolamento. Al momento ho percorso poco meno di 500 Km e se la durata sarà di almeno 10.000 km prima di cambiare il set anteriore, credo che monterò solo queste perché il senso di sicurezza di marcia che offrono è quanto di meglio mai provato. Resta da provare la gomma in inverno con asfalto freddo, perché ora entrano subito in temperatura, il decadimento dell’usura con i km e la tenuta sotto la pioggia. 

94DCC5A6-B1CE-4C0B-A20B-44B0A3F8412D.jpeg

D412464C-662D-4482-8068-F1634B6985C6.jpeg

3BE5973D-74A0-4306-AF04-081D2BEC7EFD.jpeg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima anche la classe di rotolamento😆,

Anni fa quando compravo ogni tanto la rivista "elaborare" avevano fatto una prova su una normalissima Micra del tempo con gomme normali gomme semislick e slick con prova tipo in pista o tra dei birilli,era migliorata con la gomma piu' performante di 2 secondi almeno.

Che scarico monti su quella Yaris?

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, alfagtv scrive:

Ottima anche la classe di rotolamento😆,

Anni fa quando compravo ogni tanto la rivista "elaborare" avevano fatto una prova su una normalissima Micra del tempo con gomme normali gomme semislick e slick con prova tipo in pista o tra dei birilli,era migliorata con la gomma piu' performante di 2 secondi almeno.

Che scarico monti su quella Yaris?

Sono curioso anche io di provarla in pista: con le yokohama blue earth es32 ( 175/65 r14 ) da solo in auto ho fatto 1.09 in pista, con le Toyo tr1 195/45 r14 ho fatto 1.08 con un passeggero a bordo, con queste spero di girare in 1.07, sarebbe un ottimo risultato considerando che le 500 abarth stock da 135cv girano in 1 minuto su quella pista ( la yaris ne ha 68 ). Lo scarico è libero senza silenziatore in titanio, quindi se non ci dai troppo dentro non è neanche troppo caotico, ma mi piace perché è bello cupo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, hot500abarth scrive:

Ma sai che queste gomme mi stuzzicano e non poco: poi avendo il doppio treno per l’inverno non mi preoccuperei dell’eventuale tenuta sul bagnato/freddo. Grazie del feedback e se ti capita di usarle sul bagnato attendo una recensione 

Se sono per la 500 abarth credo saranno molto valide, questo perché suddetta vettura ricordo tenesse molto bene anche con le Pirelli pzero nero gt, pneumatici tutto tranne che performanti. Quello che sembra di vedere sulla yaris e’ che “ chiamino “ potenza in più, perché oltre all’ottimo handling, assicurano un grip che nel caso dei cv e degli 80nm di coppia della mia toyotina, è lontanissimo dal mettere in crisi le ns2r. Non mancherò di fare una prova sul bagnato, sia in estate che in inverno, appena mi si presenterà l’occasione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 28/7/2022 at 08:16, mikisnow scrive:

L'ultima volta stavo per prendere le Advan Neova AD08R ma a causa del prezzo non più conveniente ho lasciato perdere 😅

Le R credo non le facciano più e al momento ci siano solo le RS, provate sulla mii a metano, e risultate niente di così performante. 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento di poco più di 1000 km nonché prova sul bagnato: il grip è aumentato decisamente dopo i primi 300 km, l’handling è rimasto lo stesso. L’ottima frenata della yaris, che ricordo non abbia abs, è stata enfatizzata dalle ns2r, che su asfalto asciutto e con gomme in temperatura, consente di fare staccate senza che quasi si blocchino le ruote; occhio solo ad avere muscoli del collo e del corpo in generale un po’ allenati per questi tipi di situazioni, perché mi sono procurato qualche dolore ed abrasione cutanea, a causa dei sedili poco contenitivi che, unitamente al troppo handling rispetto a prima, mi hanno portato a muovermi troppo lateralmente sul sedile, tra le curve. Urgono sedili yaris Ts 😂.

Nella pista di binetto che ha una curva stretta, si può sfruttare la morbidezza delle sospensioni stock della yaris per entrare pinzati, facendo sollevare entrambe le ruote posteriori, inserire già il muso ad uscita curva ( le ruote posteriori quando riattaccano l’asfalto non scivolano più provocando perdite ulteriori di aderenza ) e buttare giù di gas, ma è una tecnica che richiede estrema precisione e unica che trae vantaggio tangibile, perché le altre curve sono più ampie e “ chiamano “ assetti granitici e telai più performanti di quelli di una yaris 1.0 da 420.000km. 
Sul bagnato, come è “ giusto “ che sia, le ho trovate veramente pericolose, a tal punto da non poter prendere strade extraurbane con limiti superiori ai 70 kmh ( velocità già impegnativa per le semislick sul bagnato ). Possono andare bene in paese ma anche qui basta dare una frenata sulle strisce pedonali, anche a 30 kmh, per arrestarsi in spazi non del tutto ridotti. Sono inoltre molto sensibili al tipo di asfalto, non che cambi molto, ma sull’asfalto drenante hai lo scivolamento “ controllato “ mentre su asfalto lucido quasi non ti fermi più cosa che su strada asciutta si avverte molto meno, trovando l’asfalto Lucido con buon grip ed handling, dove conviene sfruttare il sovrasterzo in entrate per inserire ( nelle curve strette si intende ), e l’asfalto drenante così aderente da non riuscire nemmeno a farle “ urlare “. Comfort di marcia notevolissimo. Sono troppo comode, sembra quasi di guidare un auto con le sospensioni ad aria, ed il comfort è aumentato con i km. Resistenza all’usura dopo i 1000 km fatti allegri buona, ritornerò in pista anche in autunno per le prove strumentali e per provarle con asfalto più freddo. Resta da vedere il decadimento prestazionale Con l’avanzare dei Km e la durata complessiva.

Una cosa è certa: al prossimo cambio gomme della SAAB 95 finiranno le ns2r anche lì sotto, 235/45 r17. 

3 minuti fa, mikisnow scrive:

Pensavo a quelle perché mi sembravano le più stradali. 

Credo lo siano, ma quando ordinai le rs mi pentii perché lèssi che le vere semislick fossero le R, ed avevano ragione. Un ottimo compromesso tra una stradale e le ns2r sono le Toyo tr1, se non altro perché le ns2r le ho trovate pericolosissime sul bagnato. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Un paio di precisazioni, queste nankang non sono semislick, sono come le neova gomme molto molto  sportive, a mescola generalmente tenera.

 

Ma le vere semislick omologate sono le varie toyo 888, yoko a052,a48 , nankang ar1 , kumho v70 ;

queste hanno differenze molto più marcate e su auto non adeguate porterebbero a grossi problemi di assetto e affidabilità.

 

Ps ma i freni spero tu li abbia rifatti completamente con tubi in treccia, sennò come fai a girare in pista??

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, nicogiraldi scrive:

Un paio di precisazioni, queste nankang non sono semislick, sono come le neova gomme molto molto  sportive, a mescola generalmente tenera.

 

Ma le vere semislick omologate sono le varie toyo 888, yoko a052,a48 , nankang ar1 , kumho v70 ;

queste hanno differenze molto più marcate e su auto non adeguate porterebbero a grossi problemi di assetto e affidabilità.

 

Ps ma i freni spero tu li abbia rifatti completamente con tubi in treccia, sennò come fai a girare in pista??

E sul sito Nankang lo definiscono “ Racing omologato “. Sono comunque consapevole che dei prodotti da pista, quelli da te indicati siano su un altro livello di performance, in meglio, come handling e grip ma che portano sicuramente compromessi lato comfort, prezzo e rumorosità. 
La yaris e’ assolutamente originale, con i suoi 900 kg l’impianto frenante ha retto 1turno  di pista di fila di 20 minuti senza accusare fading. 

335D3E64-0F23-49D9-8823-957463571F84.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.