Jump to content
  • 0

Volkswagen Lupo 1.0 benzina - Vuoti accelerazione


cacodemon
 Share

Question

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Lupo 1.0 benzina del 2003 che non riesco a risolvere.

 

Premessa: pochi mesi fa ho rifatto la guarnizione della testata. Subito dopo la macchina andava bene. Il meccanico mi ha detto di fare 500 km e poi tornare da lui per fare delle piccole regolazioni. Ci sono tornato, non so cosa ha fatto di preciso (mi ha detto che ha cambiato anche i cavi delle candele), dopodiché la macchina ha cominciato a dare problemi.

 

In pratica alle volte si sentono vuoti in accelerazione, come se per una frazione di secondo la macchina non accelerasse o pescasse benzina (tra l'altro la pompa della benzina l'ho cambiata poco prima di rifare la testata). La cosa strana è che non lo fa sempre. Ad esempio ieri ho fatto 25 km all'andata e la macchina era perfetta (accelerazione impeccabile); al ritorno (dopo una sosta di 2 ore) rifaccio la stessa strada ma il difetto si presenta da subito (appena mi sono avviato) e mi è durato fino a casa (vuoto di accelerazione, come se per frazioni di secondo andasse a 3 cilindri).

 

La spia motore non si è mai accesa. Ho fatto il test con l'interfaccia obd ma non c'è nessun errore registrato nella centralina.

 

L'ho portata un sacco di volte dal meccanico che mi ha rifatto la testata ma lui sostiene che quando la prova lui la macchina è sempre perfetta e quindi non saprebbe dove mettere le mani. Dice anche che ha controllato i cavi delle candele e vanno bene.

 

Io ci credo poco (quando la prendo io mediamente una volta su due fa il difetto), ma non posso totalmente escludere che veramente a lui il problema non si sia mai presentato.

 

Avete idea di cosa possa essere?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Dico la mia "stupidata", ma è una prova facile.

 

Se, come mi sembra capire, lo fa solo con lunghe percorrenze, hai provato a rifare lo stesso percorso che ti dava problemi, aprendo il tappo del serbatoio carburante a metà percorso?

Nel caso non lo faccia con questo accorgimento potrebbe essersi intasato lo sfogo per i vapori benzina del serbatoio, è una cosa che capita raramente, ma almeno ti togli il dubbio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi -559359_31.png Honda Transalp 650  - Suzuki V-strom 650

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Posted (edited)

Ciao bik,

in realtà non dipende dalla lunghezza del percorso.

Ieri ho fatto l'identico percorso sia all'andata che al ritorno, solo che all'andata l'auto è stata perfetta, al ritorno aveva i vuoti in accelerazione. Me ne sono accorto dei vuoti appena sono partito, quindi a motore freddo così come all'andata. Poi sono proseguiti durante tutto il percorso. Ovviamente i vuoti sono più "sentibili" con marce basse ma lo fa anche in terza/quarta.

 

È un difetto veramente strano ...

Edited by cacodemon
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Bella domanda, alla quale non so rispondere.

 

Mi ha solo detto che aveva cambiato i cavi delle candele ma senza specificarne il motivo.

 

Tra l'altro quando li ha cambiati la macchina andava ancora bene.

 

Coincidenza o possono centrare qualcosa?

 

Però ammesso che ci sia un problema con un cavo, non dovrebbe accendersi la spia motore per mancata accensione di un cilindro?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.