Vai al contenuto

Problema ordine alfabetico EXCEL


Renault

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, slego scrive:

scusate ma davvero usate xls per catalogare una collezione?

esistono software dedicati, sia gratuiti che a pagamento (costano comunque poche decine di euro) molto più pratici e con mille funzionalità, basati su DB e non su un foglio di calcolo.

io ci farei un pensierino.

quando ho iniziato la lista (marca nome produttore anno ecc) c'erano i 486 momenti

E già mi inviavo il file per posta a ogni modifica a mo' di cloud (ancora non esistevano) per non perderlo :D

 

Dovessi rifare tutto daccapo...morirei all'istante

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, LucioFire scrive:

quando ho iniziato la lista (marca nome produttore anno ecc) c'erano i 486 momenti

E già mi inviavo il file per posta a ogni modifica a mo' di cloud (ancora non esistevano) per non perderlo :D

 

Dovessi rifare tutto daccapo...morirei all'istante

 

be' fai un po' come credi, ci mancherebbe. ma è un po' come se quando sono arrivati i pc negli uffici si fosse detto "scherzi? sono anni che scrivo tutto a mano sui registri cartacei, vorrai mica ce rifaccia tutto!!!!???!"

 

battute a parte: un foglio xls non è pensato per quell'uso. non è il suo mestiere affatto, e per questo è scomodo e limitato.

un gestionale su database, programmato proprio per le esigenze dei collezionisti, è un altro pianeta. come implementazione, come gestione, come fruizione, come possibilità di inserire aggiungere variare contenuti e per tanti altri motivi.

poi oh, ci mancherebbe... ma io ho avuto prova tangibile e diretta della differenza e posso assicurare che se la catalogazione e la fruizione (soprattutto) dei contenuti ha importanza be', la si faccia con uno strumento che funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io uso excel perché lo trovo l'unico che mi da la libertà di giostrarmi COME DICO IO le colonne e di apportare modifiche su più dispositivi che vengono caricate simultaneamente al file centrale che ho sul pc. 

 

Comunque queste sono le procedure che ho provato per provare a mettere in ordine alfabetico, tutte senza successo:

-Selezionare colonna B e mettere in ordine alfabetico (mette in ordine effettivamente dalla A alla Z), selezionare successivamente la colonna A e mettere in ordine alfabetico (mette in colonna dalla A alla Z i marchi ma mi perde l'ordine nella colonna B ritornando all'ordine di inserimento nel file).

-Partendo dall'ordine alfabetico della colonna A ho provato a selezionare manualmente i modelli della colonna B riferiti ad un solo marchio e provare a ordinare solo quelli in ordine alfabetico, ma nonostante ci provi non mi cambia l'ordine perché estendendo a tutte le colonne (sono obbligato, altrimenti mi finisce che abbina i modelli ai marchi errati sfasando le colonne dalle righe) tende ad ordinarmi sempre e solo la colonna A.

-Ho provato a fare l'ordine personalizzato impostando l'ordine prima della Colonna A, poi della B e così via, senza risultato. 

-Ho provato a caricare il file su excel online e fare le stesse operazioni da lì, con lo stesso identico risultato.

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Renault scrive:

Io uso excel perché lo trovo l'unico che mi da la libertà di giostrarmi COME DICO IO le colonne e di apportare modifiche su più dispositivi che vengono caricate simultaneamente al file centrale che ho sul pc. 

 

finché si ragiona in termini di tabella X/Y su un foglio ok, xls va da dio.

ma appunto la faccenda è che gestire e rendere fruibile un archivio di dati e informazioni - di questo si tratta - non è il lavoro di xls né di nessun altro suo emulo.

poi ribadisco, fate come volete, ma gestire una collezione con un file xls per me è abbastanza assurdo. tanto lavoro e poca resa.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Renault scrive:

Io uso excel perché lo trovo l'unico che mi da la libertà di giostrarmi COME DICO IO le colonne e di apportare modifiche su più dispositivi che vengono caricate simultaneamente al file centrale che ho sul pc. 

 

Comunque queste sono le procedure che ho provato per provare a mettere in ordine alfabetico, tutte senza successo:

-Selezionare colonna B e mettere in ordine alfabetico (mette in ordine effettivamente dalla A alla Z), selezionare successivamente la colonna A e mettere in ordine alfabetico (mette in colonna dalla A alla Z i marchi ma mi perde l'ordine nella colonna B ritornando all'ordine di inserimento nel file).

-Partendo dall'ordine alfabetico della colonna A ho provato a selezionare manualmente i modelli della colonna B riferiti ad un solo marchio e provare a ordinare solo quelli in ordine alfabetico, ma nonostante ci provi non mi cambia l'ordine perché estendendo a tutte le colonne (sono obbligato, altrimenti mi finisce che abbina i modelli ai marchi errati sfasando le colonne dalle righe) tende ad ordinarmi sempre e solo la colonna A.

-Ho provato a fare l'ordine personalizzato impostando l'ordine prima della Colonna A, poi della B e così via, senza risultato. 

-Ho provato a caricare il file su excel online e fare le stesse operazioni da lì, con lo stesso identico risultato.

 

Non funzionera' mai cosi.

Devi legare insieme Marchio modello.

Es.

FIAT-Panda

FIAT-Uno

FIAT-Doblo'

usando la funzione "concatena".

A quel punto potrai applicare l'ordinamento alfabetico al nominativo "Marchio+Auto".

 

secondo me non ci sono altre vie, te lo dico perché lo faccio spesso questo sistema.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito bene la procedura che hai seguito.

Hai selezionato tutte le caselle in cui ci sia qualsiasi valore, prima di tutto? (cioè tutte le caselle non vuote)

Poi, una volta selezionato tutto il database, hai fatto

- ordina (dal menu "dati" non dal pulsantino)

- ordina per: colonna A

- "quindi per colonna B"

?

 

perché da come lo racconti tu, sembra che tu abbia selezionato una singola colonna per ordinarla: come hai fatto a mantenere corrispondenti i valori delle altre colonne?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento generale: ci sono riuscito in un modo assolutamente anomalo, ho infatti dovuto selezionare ''ordina dalla Z alla A'' e come per magia mi ha ordinato dalla A alla Z. Il mio excel ha qualche disabilità ma almeno ci sono riuscito, grazie a tutti per l'interessamento. :)

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.