Jump to content
  • 0

Pareri su Tipo 1.0 FireFly e impianti a GPL


nucarote
 Share

Question

Venendo meno (o quasi) anche l'ultima motivazione oggettiva che mi avrebbe portato verso il Diesel sarebbe a dire il prezzo alla pompa decisamente più favorevole, starei considerando anche l'opzione del suddetto tricilindrico turbo nella sua incarnazione forse più poveraccia possibile ossia il 100 Cv della Tipo.

Considerando che negli ultimi anni ho visto qualche grosso concessionario che propone il GPL sulle 1.0 FireFly starei considerando anche l'installazione del suddetto impianto subito dopo il periodo di garanzia o addirittura dal concessionario stesso in fase di acquisto. 

 

Astenersi per favore da commenti del tipo: "prendi l'auto A e/o il motore X piuttosto che la Tipo 1.0 FF" oppure: "comprati la youngtimer o la macchina sfiziosa per te", ecc voglio semplicemente capire come va questa Tipo 1.0 FF e se ci sono impianti ed installazioni GPL non troppo merdosi che vanno bene, in modo da "sgamarli "subito in fase di contrattazione con il concessionario.

 

Link to comment
Share on other sites

6 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
6 ore fa, nucarote scrive:

voglio semplicemente capire come va questa Tipo 1.0 FF e se ci sono impianti ed installazioni GPL non troppo merdosi che vanno bene

 

Evita come la morte gli impianti fatti fare dal concessionario. È vero che ti resta in piedi la garanzia (per due anni, facile non accada nulla di grave), poi restano affari tuoi.

Il motore è nuovo e trasformarlo a GPL è un fattore di rischio superiore rispetto a quelli della generazione precedente.

Se proprio vuoi gasare il 1.0 FF, ti giro il numero dello specialista che mi gasò la Mazda 3, perderesti forse la garanzia ma con la sicurezza di un lavoro fatto bene (e ovviamente ti costerebbe più di quanto prospettato dal conce)

 

Onestamente, parlando di auto nuove, l'unica che comprerei serenamente è la Corolla. Anche perché se ricordo bene tu fai Nocera-Napoli ogni giorno. E limiti di velocità e rallentamenti frequenti di quella strada si adatterebbero alla perfezione all'ibrido.

E, non ultimo, diventeresti il terzo moderatore hypermiler, dopo @J-Gian e @Wilhem275

 

(Mamma mia, che brutta fine che sta facendo sto forum! 😅)

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Haha! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Evita come la morte gli impianti fatti fare dal concessionario. È vero che ti resta in piedi la garanzia (per due anni, facile non accada nulla di grave), poi restano affari tuoi.

Il motore è nuovo e trasformarlo a GPL è un fattore di rischio superiore rispetto a quelli della generazione precedente.

Se proprio vuoi gasare il 1.0 FF, ti giro il numero dello specialista che mi gasò la Mazda 3, perderesti forse la garanzia ma con la sicurezza di un lavoro fatto bene (e ovviamente ti costerebbe più di quanto prospettato dal conce)

 

Onestamente, parlando di auto nuove, l'unica che comprerei serenamente è la Corolla. Anche perché se ricordo bene tu fai Nocera-Napoli ogni giorno. E limiti di velocità e rallentamenti frequenti di quella strada si adatterebbero alla perfezione all'ibrido.

E, non ultimo, diventeresti il terzo moderatore hypermiler, dopo @J-Gian e @Wilhem275

 

(Mamma mia, che brutta fine che sta facendo sto forum! 😅)

L'hypermiler lo faccio già col cinquino mai oltre i 90/95 Km/h a massimo 2500 giri sulle percorrenze indicate da te, peccato non avere la frenata rigenerativa.

Sono giusto curioso dell'aggeggio che mi vorrebbero rifilare come impianto GPL.😆

 

PS La Corolla rientra nella mia lista degli elettrodomestici preferiti, ma questa è una altra storia. E comunque noi moderatori abbiamo tutti anche una GranCabrio rossa con capatina gialla edizione firmata JE. 😁

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Non avendo esperienza in prima persona su quel motore, non posso che consigliare anche io di provare a sentire un installatore capace referenziato, o per lo meno approfondire da chi sarebbe installato l'impianto offerto dal concessionario.

Io comunque ero convinto che quel motore fosse ad iniezione diretta, sbaglio? Personalmente, non andrei a trasformare un motore ad iniezione diretta, sarei lieto di essere smentito

Link to comment
Share on other sites

  • 0
3 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Evita come la morte gli impianti fatti fare dal concessionario. È vero che ti resta in piedi la garanzia (per due anni, facile non accada nulla di grave), poi restano affari tuoi.

Il motore è nuovo e trasformarlo a GPL è un fattore di rischio superiore rispetto a quelli della generazione precedente.

Se proprio vuoi gasare il 1.0 FF, ti giro il numero dello specialista che mi gasò la Mazda 3, perderesti forse la garanzia ma con la sicurezza di un lavoro fatto bene (e ovviamente ti costerebbe più di quanto prospettato dal conce)

 

Onestamente, parlando di auto nuove, l'unica che comprerei serenamente è la Corolla. Anche perché se ricordo bene tu fai Nocera-Napoli ogni giorno. E limiti di velocità e rallentamenti frequenti di quella strada si adatterebbero alla perfezione all'ibrido.

E, non ultimo, diventeresti il terzo moderatore hypermiler, dopo @J-Gian e @Wilhem275

 

(Mamma mia, che brutta fine che sta facendo sto forum! 😅)

Nota bene: ti resta in piedi la garanzia se il concessionario si accolla le spese in caso di problemi meccanici al motore, perché la casa madre come apre il cofano e vede l’impianto ti risponderà con un grandissimo “suca” (scusa il francesismo)

  • I Like! 1
  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
31 minuti fa, hot500abarth scrive:

Nota bene: ti resta in piedi la garanzia se il concessionario si accolla le spese in caso di problemi meccanici al motore, perché la casa madre come apre il cofano e vede l’impianto ti risponderà con un grandissimo “suca” (scusa il francesismo)

 

Ah, bene, non lo sapevo.

 

Io so solo di una Punto 1.2, comprata da mia suocera come km 0, gasata dal concessionario "mantenendo la garanzia ufficiale". 

La garanzia è scaduta dopo un anno e qualche mese dall'acquisto, fin da subito ha consumato troppo olio, "ma essendo a GPL, è normale", e una volta scaduta la garanzia ha dato e continua a dare innumerevoli problemi e noie.

Tanto che già dopo un po' le consigliai di rivenderla, sapendo dove si sarebbe andato a pare.

Ora, 6 anni e 70k km dopo, inizia a pensarci...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.