Inviato 6 ore fa6 ore fa 12 ore fa, A.Masera scrive:non sta a me decidere la piattaforma ma per quel che mi riguarda Giorgio oppure addirittura qualcosa ad hoc come fatto con MC20 o 33 Stradale.si ma perdìo, fa delle supposizioni 😂 se hai questa visione devi supportarla con un minimo di basi tecniche, se no non capisco..mc 20 potrebbe essere altra base utile per una super sportiva, vero, però c'è un problema: quali sono le lancia a motore centrale?a vengono in mente stratos e beta stratos ci fai poco perchè sei sommerso di repliche/restomod/salcazzo più o meno care, più o meno riuscitebeta montecarlo non ci sta perchè era una sportiva piccola e comunque in origine avrebbe dovuto essere una fiat037 peggio che andar di notte, vedi stratos ma ancora più inflazionata e con meno auratornando seri, un lavoro simile a 33 stradale derivata da mc20 ha filologicamente poco senso nel momento in cui vuoi riallacciarti alla tradizione del marchiol'ipotesi potrebbe essere sfruttare la base della grancabrio e inventarsi un'aurelia con proporzioni diverse. Il problema è che la maserati vende pochissimo, questa la faresti in pratica solo per finire su giornali e siti probabilmente. Sviluppare un piattaforma per venderne 30 (toh, facciamo 50) sai meglio di me che è economicamente insostenibilePer quello che ti dicevo che il discorso è affascinante in linea teorica, ma di difficile applicazione CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI
Inviato 5 ore fa5 ore fa 1 ora fa, Cosimo scrive:l'ipotesi potrebbe essere sfruttare la base della grancabrio e inventarsi un'aurelia con proporzioni diverse. Immaginavo esattamente questo!Piattaforma molto meno impegnativa di quella di MC20, potrebbe essere relativamente semplice pensarla in salsa Lancia,a patto di spenderci senza braccino considerando l'operazione come un investimento in immagine, che deve quindi essere senza macchia per ricordare che una volta Lancia era concorrente di Bentley e Aston Martin, non della 500...https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.youtube.com/watch%3Fv%3DqK0VK9FfKDc&ved=2ahUKEwjH2o-2-IKRAxUtR_4FHdSiM1wQtwJ6BAgTEAI&usg=AOvVaw3Hmexf50fGVCYMuVQp7BqR Bialbero-propulso e Busso-avantratto. "L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."
Inviato 4 ore fa4 ore fa Il problema di Lancia è che, in termini di immagine, oggi non è Alfa e tantomeno purtroppo Maserati. E quindi torniamo sempre ad un certo punto di partenza: se si decide di fare qualcosa, qualsiasi cosa, bisogna farlo con la consapevolezza di doverci investire, tanto, con possibilità (non certezza...è pur sempre un investimento) di ritorno economico nel lungo periodo, con molta perseveranza. Senza cattiveria, ma guardiamo a cosa ci ha speso e quanto sta attendendo Hyundai con Genesis. Idem Toyota con Lexus.Se avessero dovuto fermarsi al primo modello che non sfondava, sarebbero già chiusi da un pezzo.
Inviato 4 ore fa4 ore fa E soprattutto che senso ha fare un'Aurelia ( qualsiasi base ) che rapportata ai prezzi attuali starebbe di listino dai 60k in su ? Archepensevoli spanciasentire Socing.
Inviato 4 ore fa4 ore fa Aurelia rispondeva ai crismi dell'auto di prestigio di quel determinato periodo storico. Peraltro senza ricevere il riscontro commerciale sperato, visto che di lì a qualche anno Lancia come casa automobilistica indipendente finì sugli scogli. Oggi come oggi, un'auto come Aurelia non avrebbe semplicemente alcun senso da un punto di vista commerciale.
Inviato 3 ore fa3 ore fa La storia Lancia è emblematica.Lancia è stata innovazione, corse e modelli iconici, ma che ha sempre vissuto un’altalena di successi e cadute. Cambi di proprietà e ridimensionamenti, fino a circoscriverne l’identità a una sola utilitariaCollocarla oggi è impossibile a mio avviso. Chiedi oggi di pensare una Lancia che non sia Ypsilon e se va bene i più giovani ti diranno il Deltone, ma è stata anche il 1.3 ma pochi se lo ricordano, qualche nostalgico si ricorderà la Thema di papà ma possiamo dire che sono stati la fine della grande storia Lancia. Salviamo Dedra per gli anni 90 ma il resto ci ha portato ad abbandonare i segmenti e a trovarci per ironia della sorta ad avere un'Autobianchi brandizzata Lancia.Sinceramente non ho la bacchetta magica e non saprei manco fare il fanta CEO, ecco, forse ripartirei dal reparto corse o da quel bellissimo concept che fu Fulvia moderna, ma non so se funzionerebbe.Resto dell'idea però che a volte bisognerebbe avere il coraggio di lasciar morire un marchio. Tenersi i ricordi di ciò che ha inventato, i modelli che ne hanno fatto la storia: la bellissima Aurelia, la popolare Fulvia, le leggendarie auto da competizione. Salutare Lancia così, con dignità, ricordandola per ciò che è stata.
Inviato 3 ore fa3 ore fa Fosse stato per qualunque altro CEO non "innamorato" a quest'ora Lancia starebbe vendendo le ultime 846 GSR24 un tot al kg. Se non altro si finisce (almeno IMHO) con la L21 nei rally, che per quanto sia un rebrand della 208 Rally sviluppato per lo più in Francia, è IMHO una fine molto più dignitosa delle 846 vendute a peso.
Inviato 3 ore fa3 ore fa 4 minuti fa, led zeppelin scrive:Aurelia rispondeva ai crismi dell'auto di prestigio di quel determinato periodo storico.Peraltro senza ricevere il riscontro commerciale sperato, visto che di lì a qualche anno Lancia come casa automobilistica indipendente finì sugli scogli.Oggi come oggi, un'auto come Aurelia non avrebbe semplicemente alcun senso da un punto di vista commerciale.Una nuova Aurelia/Flaminia avrebbe senso in due casi: se Lancia venisse rilanciata come è successo con Lexus/Genesis e venisse riposizionata come brand luxury, dunque fungerebbe da ammiraglia sulla falsariga di LS/G90 (tra l'altro la prima è da poco stata uccisa), oppure come operazione few-off a prezzi altissimi e numeri limitati (praticamente come la futura Alfa Bottega su base GT).Ovviamente la prima è pura utopia irrealizzabile, la seconda più realizzabile (qualche emiro lo troverò sempre semicit.), ma stiamo parlando sempre di fantaCEOismo.
Inviato 52 minuti fa52 min fa 3 ore fa, stev66 scrive:E soprattutto che senso ha fare un'Aurelia ( qualsiasi base ) che rapportata ai prezzi attuali starebbe di listino dai 60k in su ?Il senso sarebbe in caso minimo dai 160k in su: l'ipotetica Aurelia starebbe a Granturismo come Ypsilon sta a 208.Da parte mia da intendersi Aurelia DB20 quindi in sostanza roba non troppo distante da Bentley Continental, Aston DB12... Bialbero-propulso e Busso-avantratto. "L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."
Inviato 31 minuti fa31 min fa 3 ore fa, led zeppelin scrive:Aurelia rispondeva ai crismi dell'auto di prestigio di quel determinato periodo storico.Peraltro senza ricevere il riscontro commerciale sperato, visto che di lì a qualche anno Lancia come casa automobilistica indipendente finì sugli scogli.Oggi come oggi, un'auto come Aurelia non avrebbe semplicemente alcun senso da un punto di vista commerciale.Infatti l'Aurelia B24 finì poi in mano ai vari Bruno Cortona che popolavano il Belpaese negli anni '60.Comunque essendo l'equivalente odierno dell'Aurelia la Maserati GT, IMHO ci potrebbe anche stare un ricarrozzamento di quest'ultima anche se farebbe numeri tra la piccolissima serie e il one-off, senza contare che sempre su base Maserati GT è stata fatto almeno il concept di questa che è un ciccinin meno iconica della Aurelia B24...Più spinoso il voler riportare in vita la Stratos, che tra la perdita dei diritti sul nome e la selva di replice, restmod, remake, vari è IMHO difficile da riproporre pur avendo tutto a scaffale tra Modena e anche Maranello volendo. Modificato 28 minuti fa28 min fa da nucarote
Crea un account o accedi per lasciare un commento