Vai al contenuto

Confronto tra le berline seg. C/D della fine degli anni '90 e '00


nucarote

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, giopisca scrive:

...

Era così brutta? forse no era fuori tempo allora di 3V non ne vedevi molte infatti penso che ebbe più successo la SW , negli anni '90 la 3 volumi era vista come la macchina da 60enne era poco cool ( IMO ) 

...

 

IMHO anche perchè nel periodo della Marea c'era questa...

Volkswagen Passat (B5) specifiche tecniche e consumo di carburante —  AutoData24.com

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, nucarote scrive:

secondo me anche perchè nel periodo della Marea c'era questa...

Volkswagen Passat (B5) specifiche tecniche e consumo di carburante —  AutoData24.com

 

La migliore Passat mai realizzata, che era mille volte meglio della Marea.

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, v13 scrive:

non so se era "mille volte" meglio, ma sicuramente era su un altro livello. Per altro, rimane molto bella ancora oggi.

Sicuramente Passat era un segmento oltre Marea, la vera concorrente era lei sia per dimensioni che per motorizzazioni (anche se offriva i V6) comunque molto più curata sotto ogni aspetto

827A8751-19C3-4D53-AB93-A89302C7960F.jpeg

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, KimKardashian scrive:

Sicuramente Passat era un segmento oltre Marea, la vera concorrente per dimensioni era lei sia per dimensioni che per motorizzazioni (anche se offriva i V6) comunque molto più curata sotto ogni aspetto

827A8751-19C3-4D53-AB93-A89302C7960F.jpeg

Questa però ha avuto comunque poco successo. Comunque con questo chiudo l'OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

secondo me anche perchè nel periodo della Marea c'era questa...

Volkswagen Passat (B5) specifiche tecniche e consumo di carburante —  AutoData24.com

 

questa non era una reale concorrente , al netto dei listini, questa arrivava a costare un buon 30/40% in più

 

 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo scrive:

 

questa non era una reale concorrente , al netto dei listini, questa arrivava a costare un buon 30/40% in più

 

 

e ma lo sai come va .....

se prendo una VAG la pago il 40% e sono figo se prendo una Fiat me la devono REGALARE oppure una VAG base ed una Fiat full opt ... eh va beh ma la VAG è una gran macchina .. e poi tiravano su i finestrini con le manovelle 😂

 

i continuo a pensare che fosse una vettura onesta la Marea ha assolto al suo compito di vettura generalista, spesso le flotte aziendali erano piene di Marea Sw specie chi faceva assistenze o aveva bisogno di volumi di carico ed era anche un'onesta auto da famiglia sulla 3V torno a dire vettura un po' fuori tempio ma non aveva disegno orrendo , non l'avrei mai comprata ma non inorridivo se la vedevo passare 

 

Era una vettura per il signore "anzianotto" che forse non aveva i soldi o lo status per la Lybra , non voglio dire una castrioneria ma il babbo 94enne di un mio amico ha ancora una brava  marea di metà anni '90 anzi quasi quasi mi faccio avanti per avere una vettura che diventerà storica 😛

Modificato da giopisca
corretto vettura
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, giopisca scrive:

e ma lo sai come va .....

se prendo una VAG la pago il 40% e sono figo se prendo una Fiat me la devono REGALARE oppure una VAG base ed una Fiat full opt ... eh va beh ma la VAG è una gran macchina .. e poi tiravano su i finestrini con le manovelle 😂

 

i continuo a pensare che fosse una vettura onesta la Marea ha assolto al suo compito di vettura generalista, spesso le flotte aziendali erano piene di Marea Sw specie chi faceva assistenze o aveva bisogno di volumi di carico ed era anche un'onesta auto da famiglia sulla 3V torno a dire vettura un po' fuori tempio ma non aveva disegno orrendo , non l'avrei mai comprata ma non inorridivo se la vedevo passare 

 

Era una vettura per il signore "anzianotto" che forse non aveva i soldi o lo status per la Lybra , non voglio dire una castrioneria ma il babbo 94enne di un mio amico ha ancora una brava  marea di metà anni '90 anzi quasi quasi mi faccio avanti per avere una vettura che diventerà storica 😛

 

Se intendiamo le vetture per ciò che dovrebbero essere la Marea era perfetta.

Una vettura delle giuste dimensioni, con degli ottimi motori, dotazioni di sicurezza, ampio bagagliaio, comfort buono, design pure.

Il punto è che questa mentalità andava bene fino agli inizi degli anni 80 ed infatti Fiat era primo costruttore in Europa.

Mio padre ebbe sia la Regata che la Marea (entrambe berline). Ebbene la Marea era la stessa vettura onesta che fu la Regata 20 anni prima con ovvi aggiornamenti di design e dotazioni. Ma nulla di più, la Fiat all'epoca non capì che il mercato si stava evolvendo e continuava a proporre auto più che buone per la classica famiglia Torinese modello. (2 genitori, due figli, stipendi medi, un mutuo... ecc).

Ma alle soglie del 2000 il cliente chiedeva qualcosa in più, brand, immagine, ecc.. la Marea non aveva queste qualità (che a ben pensarci sono superflue ai fini del prodotto automobile vado da A a B nel migliore dei modi).

 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

@Tony ramirez per attenzione se parliamo della vettura in quanto tale non ha nessuna pecca era il contorno a non andare bene :

Immagine di marca

rete di vendita

Appeal

Qualità percepita/narrata

 

Che in corso Marconi abbiano dormito sugli allori è indubbio , che non abbiano saputo guardare più lontano della punta delle loro scarpe è certissimo , ma l'esempio VAG ( tra l'latro vettura stupenda in quella versione che venne poi declinata nella Phaeton che proprio auto del popolo non era ) di un petigree tirato fuori dal nulla è calzante , hanno saputo crearsi una verginità ed un'immagine che sono spropositati però sono stati bravi , alla metà degli anni '90 da una vettura italiana volevi prestazioni handling grinta design figo interni che ti appagassero con plance con inserti e controinserti doppi colori etc etc ( questo mi venne spiegato da un direttore stabilimento di una carrozzeria torinese ) mentre le VAG era no "tedesche" motori bolsi ( un 1800 ie da 100 cv ...  ) design senza grandi spunti plance lineari con pochi spunti 

Quale era il punto di non ritorno? la qualità percepita su una tedesca era di viaggiare nel silenzio e nel confort mentre le italiane erano rumorose e ci credo aggiungo io quando hai il 25% in più di potenza gli sforzi sulla vettura sono altri , le plance tanto fighe da vedere poi quando le usi hanno giochi fra gli elementi ed iniziano i rumori e gli scricchiolii , l'assetto rigido per avere handling lo paghi poi su strade non troppo lisce e con tutto quello detto prima

però .......

però ci siamo fatti bagnare il naso , a borgo lupo sono stati bravi hanno saputo creare un prodotto che andava incotnro alle esigenze del mercato in quel momento oppure sono stati così bravi da creare loro il mercato o le tendenze dello stesso

 

Sopratutto in un momento in cui le berline non erano proprio popolarissime , in tutto questo mi permetto però di dire una cosa ...

parliamo della marea ma una sua sorella sue maestà la 156 li ha fatti piangere e tanto in germania perchè aveva tutta una serie di plus che la povera marea non possedeva :

DESIGN

PRESTAZIONI

UNA DISCRETA QUALITA'

IMMAGINE

TECNOLOGIA ( avrebbe dovuto essere la prima al mondo a montare il JTD ma da pirla riuscirono a bucare i tempi )

come vettura era grandiosa poi certo .. rete vendita AR dei tempi ma per certe cose facevi finta di non vederle al cospetto di tale vettura

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.