Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RETROSPETTIVA] Alfa Romeo MiTo

Featured Replies

Inviato

Beh signor telaio quello della 147/156/GT mi sembra una bella forzatura eh! Faceva alquanto pena come telaio, con una rigidità torsionale pari a quella di un foglio A4, si salvano dinamicamente per lo sterzo preciso ed angolo è geometrie delle sospensioni "spinte" altrimenti davvero era da film horror vedesi anche i relativi Crash test dell'epoca si chiudevano come delle sdraio.

Mito era una grande macchina! Che non fu un semplice ricarozzamento di Punto, la scocca venne irrigidita, rivista tutta la taratura di assetto, sterzo ed elettronica fu la prima ad offrire il sistema DNA oltre ad avere delle motorizzazioni ad hoc come il Multiair da 170cv per la QV che si differenziava dalla sua controparte Abarth con il T-Jet da 155cv/180 che poi Punto all'epoca dinamicamente era una signora macchina quindi la Mito era un progetto maturo e ben studiato e differenziato ed è più Alfa di tutta la Ferraglia prodotta da 145/146/147/155/156/Junior altroché

• Risposte 81
  • Visite 18.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io della mia ricordo:   Bella linea: molto di lato, meno il muso, a causa dei fari non ben risolti. Tanto bistrattata in etere, eppure i primi mesi la gente si fermava a chiedermi "Bell

• Chevvedevodi', la mia rossa t-jet 155 cv del 2008 ha ormai superato i 332.000 km.   Funziona ancora. 

• Posseduta per quasi 3 anni.  Con motorizzazione T-jet 155 cv. Un piccolo diavolo, aveva il finale modificato ed un bellissimo rombo coinvolgente. Poi la configurazione che ebbi la fortuna di trovare m

Immagini Pubblicate

Inviato
13 ore fa, TurboGimmo scrive:

MiTo era una signora macchina.

Vero, lo era sicuramente.

Ma è proprio l'anti Alfa per definizione, ne più e ne meno di Junior.

Esattamente in comune per entrambe, nate in un momento dove non si sapeva cosa fare di AR, riciclando quello che si aveva e che FIAT sa fare: utilitarie.

Ricordiamo che si è scelto di fare Mito al posto di Kamal.

E le famose modifiche furono tali che la fascia da pesce lesso è nata proprio per mantenere il più possibile da Gpunto (la quale è una gran macchina, fortunatamente per Mito).

E ricordiamo anche quando si parla di flop delle giorgine.... Mito in 12 anni ha fatto le stesse vendite (+200k pezzi) a 1/3 del fatturato.

Quindi come per Mito domani lo si farà con Junior quando la troverà usata al posto della Sandero... sad but true.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Ma se vado indietro a quegli anni, tra i super ciofani, secondo me Mito ha pagato motori piccoli.

Era l'epoca in cui la benzina costava la meta', l'auto non era demonizzata, e i ciofani spendevano tutto lo stipendio per mentere le auto.

E avevi

• Corsa OPC da 182 cavalli (mi pare)

• Clio RS da 200 cavalli

Quelle obiettivamente giocavano in un altro campionato. E li una fetta di clientela ce la si era mangiata.

Secondo me il design nel caso di Mito non era mai stato un problema.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
28 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Ma se vado indietro a quegli anni, tra i super ciofani, secondo me Mito ha pagato motori piccoli.

Era l'epoca in cui la benzina costava la meta', l'auto non era demonizzata, e i ciofani spendevano tutto lo stipendio per mentere le auto.

E avevi

• Corsa OPC da 182 cavalli (mi pare)

• Clio RS da 200 cavalli

Quelle obiettivamente giocavano in un altro campionato. E li una fetta di clientela ce la si era mangiata.

Secondo me il design nel caso di Mito non era mai stato un problema.

vabbè la mito aveva mi sembra 170cv nella versione più pepata...ma forse sbaglio...comunque non era così abissale la distanza.

Inviato
12 minuti fa, libbio scrive:

vabbè la mito aveva mi sembra 170cv nella versione più pepata...ma forse sbaglio...comunque non era così abissale la distanza.

Se dicevi in giro che avevi un 1400cc hai voglia.. Clio aveva un 2000 e una versione Rally dietro (quando ancora i rally avevano seguito)

Vedrete.

Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

Però MiTo compensava col il suo essere più coupettosa e le portiere senza cornice, una sorta di crossover tra un b-hatch e le b-coupè degli anni '90.

Nemmeno Panamera ha le portiere senza cornice.

Erano una figata assoluta che di fatto non interessava a nessuno.

Vedrete.

Inviato
3 ore fa, Motron scrive:

Vero, lo era sicuramente.

Ma è proprio l'anti Alfa per definizione, ne più e ne meno di Junior.

Esattamente in comune per entrambe, nate in un momento dove non si sapeva cosa fare di AR, riciclando quello che si aveva e che FIAT sa fare: utilitarie.

Ricordiamo che si è scelto di fare Mito al posto di Kamal.

E le famose modifiche furono tali che la fascia da pesce lesso è nata proprio per mantenere il più possibile da Gpunto (la quale è una gran macchina, fortunatamente per Mito).

E ricordiamo anche quando si parla di flop delle giorgine.... Mito in 12 anni ha fatto le stesse vendite (+200k pezzi) a 1/3 del fatturato.

Quindi come per Mito domani lo si farà con Junior quando la troverà usata al posto della Sandero... sad but true.

Se volessimo metterla su questo piano, allora anche Alfasud e tutte le sue eredi andrebbero considerate delle anti Alfa.

Secondo me nè loro nè la Mito lo erano invece.

Era una seg. B pensata per essere gratificante alla guida, con un'estetica che si faceva notare (che piacesse o no, la distinguevi a prima vista in un parcheggio).

A livello di immagine, hanno pesato i troppi 1.4 aspirati "neopatentato like".

Ma per il resto molto sottovalutata.

Così come penso che anche Junior lo sia.