Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

11 minuti fa, stev66 scrive:

ne basterebbero 300 veri ( cioè 75 kWh sfruttabili, 80 nominali)

...con batterie di oggi no, perche quelli attuali per non stressare troppo puoi usare solo una range di SOC 20-80 e In sensi di durata a lungo termine senza fast charging. Cosi anche per una batteria dove 75kWh sono usabile a lungo termine e la ricarica di questi 75kWh dura solo pochi minuti, la via e lunga, molto lunga.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

I giovanissimi , Consumatori del prossimo futuro, non sono più interessati all Auto: 33% in meno di Neopatentati ( Usa... Ma anche in Europa questa è la tendenza)

 

Screenshot_2023-02-07-23-56-28-550_com.reddit.frontpage.jpg

La "proprietà" dell' auto , in futuro, scomparirà

 

 

Forse la metà saranno a Noleggio, ecco perché le EV sono ideali

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, stev66 scrive:

Ma senza andare nei 1000 km di autonomia autostradale, ne basterebbero 300 veri ( cioè 75 kWh sfruttabili, 80 nominali), ed una ricarica effettiva di 100/120 kWh come dotazione di partenza per ogni autovettura. 

Ma per avere questo, dobbiamo aumentare la densita energetica delle batterie attuali di almeno il 50%.

 

 

 

300 km veri sarebbero gia' ragionevoli, per me 400 veri sarebbero il reale breakthrough perche' permetterebbero un Roma-Milano con una sola sosta intermedia, che per un viaggio simile in genere coincide col pranzo quindi una mezz'oretta che e' il tempo di ricarica.

Ovviamente la rete di ricarica deve adeguarsi, ogni autogrill dovrebbe essere dotato di colonnine HPC in abbondanza.

 

6 ore fa, 4200blu scrive:

...con batterie di oggi no, perche quelli attuali per non stressare troppo puoi usare solo una range di SOC 20-80 e In sensi di durata a lungo termine senza fast charging. Cosi anche per una batteria dove 75kWh sono usabile a lungo termine e la ricarica di questi 75kWh dura solo pochi minuti, la via e lunga, molto lunga.

 

 

 

 

Anche qui sono d'accordo, questa limitazione del range di SOC e' molto penalizzante. Non ci sono problemi (per chi ha un box privato) a ricaricare e partire col 100%, il problema e' che superato un SOC del 70-80%, il resto della ricarica e' troppo lungo.

 

P.S. non completamente attinente: avevo letto di una ricerca che aveva studiato batterie ad elettrolita sostituibile.....in pratica ricarichi il liquido elettrolitico, svuoti il vecchio e fai un "pieno" di elettrolita ricaricato.

Sarebbe una soluzione grandiosa perche' trasformerebbe le elettriche in "simil ICE'. Peccato che non ne abbia piu' sentito parlare.

 

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, 1happydream scrive:

I giovanissimi , Consumatori del prossimo futuro, non sono più interessati all Auto: 33% in meno di Neopatentati ( Usa... Ma anche in Europa questa è la tendenza)

 

Screenshot_2023-02-07-23-56-28-550_com.reddit.frontpage.jpg

La "proprietà" dell' auto , in futuro, scomparirà

 

 

Forse la metà saranno a Noleggio, ecco perché le EV sono ideali


Non é non sono interessati.

È che spesso, non se la posso più permettere.

 

È diverso.

  • Mi Piace 8

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, 1happydream said:

I giovanissimi , Consumatori del prossimo futuro, non sono più interessati all Auto: 33% in meno di Neopatentati ( Usa... Ma anche in Europa questa è la tendenza)

 

Screenshot_2023-02-07-23-56-28-550_com.reddit.frontpage.jpg

La "proprietà" dell' auto , in futuro, scomparirà

 

 

Forse la metà saranno a Noleggio, ecco perché le EV sono ideali


Se sarà noleggio vero* (per me chi ha inventato la frase “noleggio a lungo termine” andrebbe denunciato perché non è un noleggio) per me non c’è problema.
 

* noleggio vero = scelgo la macchina che dico io, configurata come dico io, scelgo la durata del noleggio SENZA anticipi o maxi rate finali, come tutti i noleggi normali di questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

@Tony:  Fidati...giro tutta Europa... MOLTI sono totalmente "neutri" riguardo all'auto.

Ecco perchè sempre più ragazzi NON fanno la patente.

E non per un problema finanziario (Svizzera, Polonia, Olanda...)

 

Certamente il divario sempre maggiore fra stipendio e prezzo veicoli è una  concausa  per questo disamore. Ma ormai il danno è fatto e non si tornerà mai più indietro, perchè non c'è spazio per le auto ( per lo meno in città... ) 

 

PS Non so se hai visto il recente Spot TV ministeriale (Rai) : Auto- incidenti- droga

 

https://metronews.it/2022/12/23/al-via-la-campagna-non-farlo-contro-la-guida-sotto-effetto-di-alcool-e-droghe/

 

Vero che il 90% degli incidenti potrebbe essere evitato , ma "parlare" SOLO di droghe e non di cellulari& distrazione è mistificare (volontariamente) la verità

 

Tutta questa rivoluzione culturale sta creando una generazione di giovanissimi che "odiano" le Auto ICE, e che adorano le EV, che noleggiano saltuariamente (assieme ai monopattini)

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Albe89 scrive:

ops ho detto trattorini diesel sarà mica che odio quel tipo di alimentazione :D:D

L'odio per il diesel, perché?

13 ore fa, aboutdas scrive:

Parlavo di quello con "emissioni", che è l'obiettivo segnalato dalla UE.

Le "emissioni" è al meglio un obiettivo insensato e al peggio un obiettivo inserito da qualcuno per far chiudere l'industria dell'auto europea.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, 1happydream scrive:

@Tony:  Fidati...giro tutta Europa... MOLTI sono totalmente "neutri" riguardo all'auto.

Ecco perchè sempre più ragazzi NON fanno la patente.

E non per un problema finanziario (Svizzera, Polonia, Olanda...)


Temo che si confonda causa ed effetto.

 

per briga mi sono preso un Quattroruote del 2014.

 

Una Fiesta ST partiva da 22.000€

una Golf GTI DSG da 35.000€

 

Oggi siamo a 33 mila e 45 mila.

 

In quanti paesi si è visto negli ultimi 10 anni una crescita dei salari di 1/3?

 

Senza contare gli aumentati costi al contorno o divieti per i mezzi più datati (che era quelli a cui si rivolgeva chi aveva la passione ma non i danè).

 

Risultato, è diventato un oggetto sempre meno raggiungibile da una fascia sempre più grande.

Il disinteresse è la naturale conseguenza.

Chi si cava la pelle volontariamente  per pagare salato qualcosa che fa cagare?

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH scrive:


Non é non sono interessati.

È che spesso, non se la posso più permettere.

 

È diverso.

 

In questi anni ho capito che il "rifiuto dell'automobile" è un qualcosa di "insito" nei Millennials.... almeno finchè non ne hanno bisogno....

 

Mia figlia, che compirà 18 anni quest'anno, fino a qualche anno fa dell'automobile non gliene importava nulla... anzi: la vedeva come un qualcosa di avulso rispetto alla sua vita.... Poi vivendo in un paesino di poche centinaia di anime, senza alcun tipo di servizio, tagliato fuori da qualunque linea di trasporto pubblico e con la cittadina più vicina a 5 Km (*), ecco che l'automobile è diventata il "sogno della sua vita", tanto che non vede l'ora di poter prendere la patente...

 

(*) 5 Km di strada in mezzo ai boschi con tornanti di una certa pendenza, altrochè usare bici elettriche o monopattini come qualcuno vorrebbe che facessimo tutti....

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, AndreaB scrive:

 

In questi anni ho capito che il "rifiuto dell'automobile" è un qualcosa di "insito" nei Millennials.... almeno finchè non ne hanno bisogno....

 

Mia figlia, che compirà 18 anni quest'anno, fino a qualche anno fa dell'automobile non gliene importava nulla... anzi: la vedeva come un qualcosa di avulso rispetto alla sua vita.... Poi vivendo in un paesino di poche centinaia di anime, senza alcun tipo di servizio, tagliato fuori da qualunque linea di trasporto pubblico e con la cittadina più vicina a 5 Km (*), ecco che l'automobile è diventata il "sogno della sua vita", tanto che non vede l'ora di poter prendere la patente...

 

(*) 5 Km di strada in mezzo ai boschi con tornanti di una certa pendenza, altrochè usare bici elettriche o monopattini come qualcuno vorrebbe che facessimo tutti....

Quotone ... simile situazione ma con due figli ( una di 20, l'altro di 18 ) in età di patente fresca. Più un un terzo di 15 ancora in attesa. In più ho negato loro - da sempre - motorini, scooter, moto, quadricicli et similia.

Modificato da dindi
  • Mi Piace 2

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.