Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
2 minuti fa, 4200blu scrive:

....come ha detto Altavilla di recente? "bisogna vedere chi degli europei sarà ancora vivo nel 2030". Quindi attenzione alle speculazioni sui modelli<-->piattaforme delle future generazioni di modelli. :mrgreen:

toto.1020x680.webp.75defde0ada6f509a5894a1f2f083101.webp

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

• Risposte 146
  • Visite 29.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• La meraviglia della Panda riassunta in 3 mie foto:      

• Che l'utente medio italiano sa cos'è da più di 40 anni... Gli altri nomi li confonde con Voltaren, Buscopan e Gaviscon......

• Parlo da possessore e fruitore di Panda III a metano del 2014, con quasi 181000 km all'attivo. Qual'è, SECONDO ME, la filosofia di Panda? Seduta (relativamente) alta, 4 posti abbastanza como

Immagini Pubblicate

Inviato
Adesso, 4200blu scrive:

....come ha detto Altavilla di recente? "bisogna vedere chi degli europei sarà ancora vivo nel 2030". Quindi attenzione alle speculazioni sui modelli<-->piattaforme delle future generazioni di modelli. :mrgreen:

Sicuramente, su questo mi sa che non è problema solo di Stellantis ma forse anche di qualcuno che produce 128 a tre cilindri a circa 850 Km da Parigi. :-D 

Inviato
49 minuti fa, nucarote scrive:

Ci sarebbe la 500e II su Small slittata poi nel 2030 in cui si paventava anche una variante a 5p.

2030? Per la serie "se non dovessimo raccogliere baracca e burattini" la faremo. Anche qui (pare) Stellantis abbandona al suo destino un altro modello simbolo della Fiat: si tira a campare con la elettrica e, quando sarà, un asmatico 1,0, già vecchio.

4 ore fa, Angus85 scrive:

Visto che Pandina andra' in pensione tra qualche anno e che Grande Panda e' stata elevata al segmento B, pensate che con Nuova 500e/ibrida che verra' lanciata nel 2027 verra' concepita anche a 5 porte per far fronte a Nuova Twingo e alle varie asiatiche di pari segmento?

Al massimo ti concederanno una Leapmotor rimarchiata, spero di sbagliarmi...

Inviato
56 minuti fa, nucarote scrive:

Sicuramente, su questo mi sa che non è problema solo di Stellantis ma forse anche di qualcuno che produce 128 a tre cilindri a circa 850 Km da Parigi. :-D 

Chi lo sa che quei tre cilindri in futuro potrebbero essere di un bel puretech? Tanto è già successo🤭

43 minuti fa, Brigante scrive:

2030? Per la serie "se non dovessimo raccogliere baracca e burattini" la faremo. Anche qui (pare) Stellantis abbandona al suo destino un altro modello simbolo della Fiat: si tira a campare con la elettrica e, quando sarà, un asmatico 1,0, già vecchio.

Il 1.0 FireFly è perfetto per una city-car come lo sarà 500i, basta e avanza. Ma poi non capisco ci fate i rally co ste macchinine? Comunque 500e dovrebbe venir aggiornata tecnicamente per abbassarne i costi

Modificato da Kay195

Inviato
On 13/11/2024 at 17:09, Kay195 scrive:

Il 1.0 FireFly è perfetto per una city-car come lo sarà 500i, basta e avanza. Ma poi non capisco ci fate i rally co ste macchinine? 

No, ma è sufficiente uscire dai centri urbani per capire tutti i limiti di quel 1.0...

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
1 ora fa, AndreaB scrive:

No, ma è sufficiente uscire dai centri urbani per capire tutti i limiti di quel 1.0...

Boh, io la Panda con quel motore ed il micro ibrido l'ho guidato per 400 km in Sardegna, quindi statali tortuose e su e giu' per i monti.

In due piu' bagagli , e condizionatore sempre acceso al massimo.

Nessun problema di prestazioni o di ripresa , per lo meno usando la leva uscente dalla plancia quando necessario.

Ansima un po' solo dopo i 110 km/h , quindi a velocità autostradali .

Certo che se il tuo obiettivo sono i 130 km/h fissi  portando la Nazionale di sumo con te, l'auto non è  adatta .  :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

500e ha body più ampio e pesante, e la 500 ambirebbe alla nicchia premium dentro la gamma.

Ma forse a Torino sono convinti che basta il prezzo per fare il premium...

Inviato

Dài, cerchiamo di essere obiettivi: il Firefly aspirato regge il ritmo del traffico solo se si usa con molta frequenza e con accortezza il cambio. Per esempio il motore va tenuto sempre tra i 3000 e i 4000 giri, e spesso si deve partire in 2ª per evitare di impiccarsi con la 1ª cortissima, e per sfruttare lo S&S va messa in folle sotto i 30 km/h, tutte cose che a me fanno simpatia quando la prendo a noleggio per quealche ora/giorno, ma che troverei snervanti nel traffico di tutti i santi giorni.

PS: Su strade deserte ovviamente va meglio perché vai alla velocità che ti pare ;-)

Modificato da v13

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Boh, io la Panda con quel motore ed il micro ibrido l'ho guidato per 400 km in Sardegna, quindi statali tortuose e su e giu' per i monti.

In due piu' bagagli , e condizionatore sempre acceso al massimo.

Nessun problema di prestazioni o di ripresa , per lo meno usando la leva uscente dalla plancia quando necessario.

Ansima un po' solo dopo i 110 km/h , quindi a velocità autostradali .

Certo che se il tuo obiettivo sono i 130 km/h fissi  portando la Nazionale di sumo con te, l'auto non è  adatta .  :)

Certo.. fossimo nel 1972..................

P.S.: le uniche volte che mi sono trovato così "imbarazzato" nel traffico in più di trent'anni di patente è stato guidando il Doblò diesel aspirato carico della ditta e con una Corsa B 1.0 12v presa a noleggio...

Modificato da AndreaB

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Secondo me il frullino su Panda attuale va benone, ha un cambio corto che lo rende piuttosto scattante e beve pochissimo, lo trovo mille volte meglio del fire 60cv euro4 a livello di prestazioni e consumi.

Forse su 500e sarà un po’ troppo poco, personalmente avrei messo il Puretech magari castrato per i neopatentati.

PS: a mio parere le auto dalle prestazioni imbarazzanti sono altre, come Gp NP, C3 2010 1,1 e Fiorino mjt 75cv.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint