Vai al contenuto
  • 0

Auto “d’epoca” per sfizio


jamba

Domanda

Buongiorno a tutti

stavo pensando di acquistare un auto “d’epoca” non da utilizzare tutti i giorni

sinceramentw sono molto indeciso. Non vorrei che sia molto vecchio (70-80 ci sono macchine bellissime, ma forse è meglio qualcosa di più recente) che sia “sportivo” (nell’immagine e nel carattere) e sia “ampiamente” ricostitua come auto “di valore”.

un esempio la mx5 mi piace molto ma forse solo gli appassionati sanno che si tratta di una auto di “valore”.

la z4 coupe è un auto che chiunque da si tratta di un auto di valore (se le m non costassero un rene e mezzo…)

idee. Mi pacerebbe cabrio due posti ma anche coupe  2+2…

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se è un tuo sfizio baderei poco al "valore" dato da chi ti guarda. 

Se ti piace la MX-5 andrei su quella, non hai problemi di reperibilità ricambi essendo diffusissima è divertente, affidabile e vedendo altri che c'è l'hanno (la NA o NB) relativamente facile anche da mantenere da solo. 

 

Per il resto, parere mio, è molto meglio ricevere apprezzamenti da chi effettivamente conosce l'argomento piuttosto che da chi non ne sa nulla e poi, altro vantaggio sempre secondo me, si dà molto meno nell'occhio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, jamba scrive:

Buongiorno a tutti

stavo pensando di acquistare un auto “d’epoca” non da utilizzare tutti i giorni

sinceramentw sono molto indeciso. Non vorrei che sia molto vecchio (70-80 ci sono macchine bellissime, ma forse è meglio qualcosa di più recente) che sia “sportivo” (nell’immagine e nel carattere) e sia “ampiamente” ricostitua come auto “di valore”.

un esempio la mx5 mi piace molto ma forse solo gli appassionati sanno che si tratta di una auto di “valore”.

la z4 coupe è un auto che chiunque da si tratta di un auto di valore (se le m non costassero un rene e mezzo…)

idee. Mi pacerebbe cabrio due posti ma anche coupe  2+2…

 

Ciao scusami se sono così diretto ma a me sembra che cerchi un'auto che ti faccia sembrare benestante, non un'auto da appassionati. E pure sulla z4 ti sbagli, fino a 10 anni fa forse potevi passare per benestante, oggi il "chiunque" guarda solo ai SUV.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, kire_06 scrive:

 

Ciao scusami se sono così diretto ma a me sembra che cerchi un'auto che ti faccia sembrare benestante, non un'auto da appassionati. E pure sulla z4 ti sbagli, fino a 10 anni fa forse potevi passare per benestante, oggi il "chiunque" guarda solo ai SUV.

Capisco che si posa fraintendere ma a me non interessa passare per benestante, fortunatamente lo sono. Per me l’auto è anche uno status simbol, altrimenti tutto andremo in giro con una savia sandero. Abbiamo due auto comprate per esigenze specifiche

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, jamba scrive:

Capisco che si posa fraintendere ma a me non interessa passare per benestante, fortunatamente lo sono. Per me l’auto è anche uno status simbol, altrimenti tutto andremo in giro con una savia sandero. Abbiamo due auto comprate per esigenze specifiche

Cerca una Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, johnpollame scrive:

Cerca una Ferrari.


Forse meglio Porsche.

 

Consiglio generale, l’auto d’epoca è uno sfizio che può essere un sogno o un incubo a seconda dell’esemplare (non del modello, dell’esemplare).

Quindi, prima cosa, trovare un modello che piace e studiare studiare studiare. Difetti specifici e cosa guardare.

 

Contrariamente alla vulgata comune, per iniziare eviterei roba anni 90 ma andrei su 80 o ancora meglio 70.

 

Vero che non ci fai troppi viaggioni e spesso non hai i comfort….ma i difetti che hanno sono più evidenti e individuabili da un occhio meno allenato (ruggine, perdite di olio, malfunzionamento elettrico. Tutta roba che salta subito all’occhio) e sono poche da guardare.

 

Anni 90 tra accessori, elettronica e plastiche inizia già a essere più complesse da valutare.

 

Riguardo all’aspetto “sociale”.

Qua mi spiace deluderti.

 

Nel mondo storico siamo un po’ strani. Il valore dell’auto conta…..un cazzo. Conta più lo stato di conservazione e l’originalità.

 

A un raduno è più facile trovare un nugolo di gente attorno a macchine “plebee” tipo un 112 o una Y10 Turbo Martini che ad esempio a un 996 turbo che vale N volte.

 

Se vuoi attirare col valore devi andare su roba che va ad almeno 5 zero e che la prima cifra non sia un 1.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 7

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jamba scrive:

Capisco che si posa fraintendere ma a me non interessa passare per benestante, fortunatamente lo sono. Per me l’auto è anche uno status simbol, altrimenti tutto andremo in giro con una savia sandero. Abbiamo due auto comprate per esigenze specifiche

 

Ottimo, nulla contro le persone benestanti. Però l'epoca in cui il coupé o la spider erano roba da benestanti è finita da un pezzo. Oggi chi ha il grano, quello vero, gira con l'Urus. In generale chi ha più possibilità economiche ricade sempre sui grossi suv. Per assurdo fai molto più figura (agli occhi del volgo) con un vecchio Cayenne (che trovi a 10k) che con la nuova Z4 da 60k. Il budget per togliersi lo sfizio quanto è?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, kire_06 scrive:

 

Ottimo, nulla contro le persone benestanti. Però l'epoca in cui il coupé o la spider erano roba da benestanti è finita da un pezzo. Oggi chi ha il grano, quello vero, gira con l'Urus. In generale chi ha più possibilità economiche ricade sempre sui grossi suv. Per assurdo fai molto più figura (agli occhi del volgo) con un vecchio Cayenne (che trovi a 10k) che con la nuova Z4 da 60k. Il budget per togliersi lo sfizio quanto è?

Piuttosto che in il cayenne di Ranzani mi compro veramente una mx5

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, kire_06 scrive:

 

Ottimo, nulla contro le persone benestanti. Però l'epoca in cui il coupé o la spider erano roba da benestanti è finita da un pezzo. Oggi chi ha il grano, quello vero, gira con l'Urus. In generale chi ha più possibilità economiche ricade sempre sui grossi suv. Per assurdo fai molto più figura (agli occhi del volgo) con un vecchio Cayenne (che trovi a 10k) che con la nuova Z4 da 60k. Il budget per togliersi lo sfizio quanto è?

 

Che poveraccio... chi ha il grano vero permuta la Urus in cambio di un pacchetto optional della Purosangue.

Chi gira con il Cayenne color lampone con cerchi da 22" dorati, invece, sa di non poter competere quindi punta tutto sulla classe di chi sa mantenere un profilo basso.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.