Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RETROSPETTIVA] Fiat Punto II (188)

Featured Replies

Inviato
ripensando al cambio della 188 JTD, forse lo si poteva accusare di avere rapporti lunghissimi. D'altra parte il motore aveva la potenza massima a 3000 giri (per l'epoca era una cosa assolutamente insolita) e una coppia che faceva volare la Punto in qualunque marcia.
 
All'epoca nel giro c'erano appunto la JTD e una Polo 1.4 TDI "trattorina" nuova di stecca (poi rubata dopo neanche due anni). La Polo andava molto bene ed era più divertente in montagna, ma in tutte le altre situazioni la Punto aveva ben più aplomb anche a velocità proibite. (Lo so non si dovrebbe dire, ma era epoca pre-tutor e un paio di volte qualche tratto a velocità oltre limite l'abbiamo fatto e la Punto JTD con cerchi in lega e pneumatici molto larghi per l'epoca stava in strada come la Polo a 10-20 km/h in meno).
La Punto Sporting, ricordo ancora quando la provarono su Quattroruote, nella prova di tenuta statica aveva ottenuto lo stesso risultato della Maserati Granturismo [emoji28]
La pack sporting la davano con le Michelin Pilot Sport!
  • Risposte 62
  • Visite 17.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • La 188 nacque per un solo semplice motivo: fare una Punto che a Fiat costasse meno da produrre della 176 (che a fine carriera continuava a vendere bene, eh!). Punto. 😅   Io c'ero alla presen

  • Io ho avuto una Fiat Punto II SX 3 porte 1.2 60CV azzurro metalizzato. Io ero il terzo proprietario, dentro le plastiche non saranno state il massimo però la plancia era facilissima da smontare per la

  • Le Sporting/HGT avevano sedili profilati ad hoc rispetto alle varie SX/EL/ELX/HLX/Verve e compagnia cantante...con l'arrivo della Feel ed il restyling che tramutò la serie in Classic in corrispondenza

Immagini Pubblicate

Inviato

Ho avuto 3 punto 188, di cui una 16v che era un aereo.

Fu una delle più sicure della categoria.. e io con una mi ci schiantai male per cui posso dire che fosse vero.

Per il resto se non erro il secondo eps del mercato.. e anche qui non è per niente una innovazione da poco

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Ho avuto 3 punto 188, di cui una 16v che era un aereo.
Fu una delle più sicure della categoria.. e io con una mi ci schiantai male per cui posso dire che fosse vero.
Per il resto se non erro il secondo eps del mercato.. e anche qui non è per niente una innovazione da poco
La 1.8 o la 1.2? La sporting aveva le prime marce cortissime, potevi partire in seconda senza accorgertene per cui sembrava molto scattante. Io sogno ancora di prendermi una HGT pre restyling gialla e tenerla bene ed originale 🥲18a57f4783ecb8f430463ceadf8b4078.jpg0fde180f8ef05a9c558dcaf217a7eb2f.jpg
Inviato
10 ore fa, ILM4rcio scrive:

La Punto Sporting, ricordo ancora quando la provarono su Quattroruote, nella prova di tenuta statica aveva ottenuto lo stesso risultato della Maserati Granturismo emoji28.png
La pack sporting la davano con le Michelin Pilot Sport!

si era sporting+ relativo pack...passava 1 g di accelerazione laterale.peccato che poi camminasse pure meno della versione non sporting come prestazioni assolute

7 ore fa, Motron scrive:

Ho avuto 3 punto 188, di cui una 16v che era un aereo.

Fu una delle più sicure della categoria.. e io con una mi ci schiantai male per cui posso dire che fosse vero.

Per il resto se non erro il secondo eps del mercato.. e anche qui non è per niente una innovazione da poco

16v? La 1.8? o la restyling col 1.4?

perchè quella da 80 non volava tanto come prestazioni eh

Modificato da abracat

Inviato
5 ore fa, ILM4rcio scrive:

La 1.8 o la 1.2? La sporting aveva le prime marce cortissime, potevi partire in seconda senza accorgertene per cui sembrava molto scattante. Io sogno ancora di prendermi una HGT pre restyling gialla e tenerla bene ed originale 🥲

 

3 minuti fa, abracat scrive:

si era sporting+ relativo pack...passava 1 g di accelerazione laterale.peccato che poi camminasse pure meno della versione non sporting come prestazioni assolute

16v? la restyling col 1.4?

perchè quella da 80 non volava tanto come prestazioni eh

Avevo la 1.2 16v 80cv hlx, una delle prime per cui credo euro2.

La 500x 1.4 multiair di mio papà (140cv) va di meno... (sensazioni ovviamente,  non tiratemi fuori lo 0-100).

Onestamente anche gli 8 valvole non andavano male, ma andavano guidati completamente in maniera diversa, sfruttando la coppia in basso.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Io ho avuto una Fiat Punto II SX 3 porte 1.2 60CV azzurro metalizzato. Io ero il terzo proprietario, dentro le plastiche non saranno state il massimo però la plancia era facilissima da smontare per la manutenzione, l'abitabilità interna era enorme, a livello di confort solo la panchetta posteriore era un po' poco imbottita e i fari anteriori non erano il massimo come luminosità però per il resto devo dire ottima auto.

 

Eccola:

 

2013-04-1518_46_13.thumb.jpg.afea2160fabb728c2599cde164c18861.jpg

Modificato da MotorPassion

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato
3 minuti fa, MotorPassion scrive:

Io ho avuto una Fiat Punto II SX 3 porte 1.2 60CV azzurro metalizzato. Io ero il terzo proprietario, dentro le plastiche non saranno state il massimo però la plancia era facilissima da smontare per la manutenzione, l'abitabilità interna era enorme, a livello di confort solo la panchetta posteriore era un po' poco imbottita e i fari anteriori non erano il massimo come luminosità però per il resto devo dire ottima auto.

 

Eccola:

 

2013-04-1518_46_13.thumb.jpg.afea2160fabb728c2599cde164c18861.jpg

Io ho avuto una 1.9 JTD, la macchina più premium che ho mai avuto. I fari però erano un incubo 

Inviato

Mia moglie ne ha avuta una 1.2 8v 5 porte elx. Ereditata dal nonno e stata in famiglia per 20 anni.
Sempre all'aperto e senza cure, unici difetti il servosterzo elettrico cagionevole e la testa.
Ci ha accompagnato con il primo figlio e spesso gliela rubavo per le mie gite in bici, in quanto a sedili abbattuti era un mini cargo.
Certo, lo Sterzo non brillava per feedback, ma in città era fantastica.
Brutta ma buona.

  • AleMcGir ha modificato il titolo in [RETROSPETTIVA] Fiat Punto II (188)
Inviato
On 2/10/2023 at 15:33, leon82 scrive:


Peccato che le prime Punto 188 fossero un disastro a livello di affidabilità elettronica e meccanica. Si salvava solo il 1,9 JTD accoppiato ad un cambio inadeguato.


☏ iPad ☏

Ma proprio no direi. Servo elettrico a parte, il resto era piuttosto affidabile. Meccanicamente era strettamente derivata da Punto I, chiaro con alcune novità. Idem a livello di elettronica. Il mitico Jtd 80 cv da 'camion' va che è una bellezza anche su auto con 300 400 mila km.

On 2/10/2023 at 12:26, Mazinga76 scrive:

Mah... Che la seconda serie sia stata "un importante passo avanti in termini di design" direi anche no. Tutt'altro, secondo me. 

Io non sarei così severo. Sì certo meno mordida ed armonica rispetto alla prima serie. Ma la 3p era decisamente più aggressiva e personale rispetto alla I.  Interni: plancia funzionale ma non bellissima;

una cosa odiosa erano i pulsanti degli alzacristalli elettrici.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.