Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 281
  • Visite 61.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Rally con una Lancia Y 2wd? Sappiate che sono stato un precursore

  • KimKardashian
    KimKardashian

    “ Squadra Corse Lancia” è stata smantellata trenta anni fa, e che tutti quei fantastici meccanici e tecnici chefacevano dei veri miracoli ormai non ci lavorano più. “   E ci credo,

Immagini Pubblicate

Inviato

Lancia parteciperà al FIA ERC nella top class con la Ypsilon Rally2 HF Integrale guidata dall'equipaggio Mabellini-Lenzi e nello Junior ERC con 2 Ypsilon Rally4 HF guidate da Dei Ceci-Fappani e Pesavento.

PresentazioneERC.jpg

Comunicato stampa

Un progetto tutto tricolore per il ritorno di Lancia Corse HF nel FIA ERC con il supporto di ACI Sport

  • Lancia torna nel FIA ERC con un progetto interamente italiano, realizzato insieme ad ACI e ACI Sport: 3 vetture ufficiali, 3 equipaggi italiani, team e licenza tricolore.

  • Ypsilon Rally2 HF Integrale nella top class ERC e Ypsilon Rally4 HF nello Junior ERC: Mabellini–Lenzi, Dei Ceci–Fappani e Pesavento guidano la sfida europea del Marchio

  • Dopo il promettente debutto nel WRC2 al Rally di Montecarlo, Lancia rafforza il proprio percorso internazionale, con un programma che unisce tradizione sportiva, formazione e ambizione continentale.

Lancia rafforza la propria presenza nel motorsport internazionale con un nuovo capitolo del suo percorso sportivo. Dopo l’avvio nel WRC2 – impreziosito dalla vittoria assoluta nel SuperSunday del Rally di Montecarlo con la Ypsilon Rally2 HF Integrale – in occasione del Racing Meeting di Vicenza il Marchio ha ufficializzato anche il programma che segna il rientro nel Campionato Europeo FIA ERC.

Saranno 3 le Ypsilon schierate con i colori ufficiali di Lancia Corse HF, in un progetto interamente italiano reso possibile grazie alla collaborazione con ACI e ACI Sport, impegnate nella valorizzazione dei giovani talenti attraverso il programma ACI Team Italia. Un’iniziativa che unisce tradizione e formazione, riportando Lancia sulla scena continentale con una struttura completamente tricolore: piloti italiani, team italiano, licenza italiana.

Il programma europeo è affidato a 3 equipaggi di alto profilo. Nella top class del FIA ERC, Andrea Mabellini e Virginia Lenzi difenderanno i colori Lancia al volante della Ypsilon Rally2 HF Integrale, mentre nello Junior ERC, riservato alle vetture a 2 ruote motrici, le Ypsilon Rally4 HF saranno affidate a Francesco Dei Ceci, navigato da Danilo Fappani, e a Davide Pesavento.

Il supporto tecnico sarà garantito da F.P.F., squadra guidata dal team manager Michele Fabbri, ulteriore tassello di un progetto costruito interamente in Italia.

«Il ritorno di Lancia nelle competizioni è una scelta strategica orientata al futuro», ha commentato Roberta Zerbi, CEO di Lancia. «Il rally è per noi una piattaforma di sviluppo tecnologico e di valorizzazione dei giovani talenti italiani, che vogliamo accompagnare in un percorso di crescita internazionale. L’entusiasmo riscontrato a Monte-Carlo ha confermato la solidità del progetto. Questa direzione rafforza il nostro posizionamento e sostiene l’evoluzione del Marchio, dalla Nuova Ypsilon ai prossimi modelli della gamma».

Sulla stessa linea Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse: «3 equipaggi italiani, un team italiano, il supporto della nostra federazione: è la risposta più autentica a chi chiedeva un ritorno nel motorsport nel solco della tradizione. Abbiamo giovani di altissimo livello, una squadra tecnicamente solida e l’ambizione di essere protagonisti. Andiamo in Europa per competere ai massimi livelli, consapevoli che non sarà semplice ma convinti di avere tutti gli elementi per fare bene».

Dichiara il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Avv. Geronimo La Russa: “Siamo estremamente orgogliosi del percorso tracciato con il Progetto Giovani attraverso il programma ACI Team Italia, a sostegno dei piloti emergenti nei diversi settori dello sport automobilistico. Dopo i risultati in pista, con esempi come Antonelli e Fornaroli, ora abbiamo una selezione di giovani piloti con grandi prospettive anche nei rally. Questa nuova collaborazione con Lancia offre un ulteriore impulso al vivaio italiano e permette di dare continuità al progetto partendo dalla base, con il CIAR Junior, per poi passare ai programmi internazionali come il FIA ERC, che vedrà ora all’opera i nostri talenti della Nazionale proprio sulle Ypsilon HF. Questa sinergia rappresenta un fattore in più per riportare il tricolore ai vertici del rallysmo internazionale”.

A 26 anni, già Campione Italiano 2 Ruote Motrici e Vice Campione Europeo ERC4, Andrea Mabellini è ormai un riferimento del panorama continentale, dove corre stabilmente dal 2020 e da 3 stagioni è protagonista con una vettura Rally2.

«Per me è un’emozione speciale far parte di questo progetto. Un anno fa Lancia tornava nei rally, oggi posso rappresentarla al massimo livello europeo. Daremo tutto: lo voglio io e lo devo a Lancia, a Lancia Corse HF, ad ACI e ad ACI Sport che hanno reso possibile questa opportunità».

Al suo fianco, ancora una volta, Virginia Lenzi, ricomponendo l’affiatato equipaggio protagonista di una stagione 2025 chiusa al 3° posto in campionato con i podi al Barum Rally e al Rally Roma Capitale.

«Dovrò conoscere un’auto nuova ma già competitiva. Metterò la mia esperienza a disposizione del team e insieme lavoreremo per raggiungere i traguardi che tutti ci auguriamo».

Anche Francesco Dei Ceci porta con sé una solida esperienza europea. Vice Campione Italiano Junior 2024 e protagonista del FIA Junior ERC lo scorso anno grazie al supporto della Federazione Italiana, a soli 21 anni il pilota di Cassino torna nel FIA ERC Junior con i galloni di pilota ufficiale Lancia e il supporto ACI Team Italia.

«È un sogno che diventa realtà grazie a Lancia e ACI. Da bambino sognavo le Delta, oggi sono parte del ritorno di un Marchio unico al mondo. L’obiettivo è lottare stabilmente nella Top 3 e crescere gara dopo gara. Se ci riusciremo, potremo raccogliere risultati importanti anche a fine stagione. Al mio fianco avrò Danilo Fappani, navigatore di grande esperienza: un valore aggiunto fondamentale per la mia crescita».

Dopo l’ottima stagione nel Trofeo Lancia 2025, Davide Pesavento torna sui campi europei ereditando da Gianandrea Pisani il premio messo in palio dal monomarca del Marchio. Per il giovane veneto, Vice Campione del Trofeo 2025, si aprono così le porte del FIA ERC Junior 2026 da pilota ufficiale Lancia al volante della Ypsilon Rally4 HF.

«È un’occasione arrivata quasi all’improvviso e mi ha riempito di gioia. Gli avversari sono forti, ma poter contare su un Brand come Lancia e su una struttura tecnica solida ci permette di lavorare nelle migliori condizioni possibili».

Il primo appuntamento del FIA European Rally Championship è in programma in Spagna dal 17 al 19 aprile con il Rally Sierra Morena, primo dei 7 round della stagione 2026. Il campionato proseguirà con il Rally di Scandinavia (22–24 maggio), primo appuntamento del FIA Junior ERC, il Rally Roma Capitale (5 luglio), il Rally di Polonia, il Barum Rally ad agosto, il Rali Ceredigion a settembre e il gran finale in Portogallo dal 23 al 25 ottobre, segnando il ritorno europeo di Lancia con un progetto che parla italiano in ogni suo dettaglio.

 

Torino, 23 febbraio 2026

Via Lancia.

Modificato da Osv

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.