Vai al contenuto

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

104 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
4 ore fa, Zyx scrive:

aspetterei a commentare le prossime Giulia/Stelvio e relative componenti fino a quando non ci saranno notizie certe, il loro posticipo fa pensare ad un'ampia revisione dei 2 progetti sia in termini tecnici che di design (specie per new Stelvio)

Dato che Giulia non subirà cambiamenti di design a differenza di Stelvio, dubito che ci saranno cambiamenti relativi alla componentistica. Vedremo, per il resto è quanto detto nell'elenco.

Modificato da GmG
  • 2 settimane fa...
Inviato

Stellantis, anche Filosa parla di chiusure in Italia

Il ceo conferma la minaccia di Imparato in caso di multa dall'Europa. Insorgono i sindacati: i francesi stanno prendendo il sopravvento nelle decisioni

Boh, io credo che lo stabilimento più a rischio sia quello ciociaro, anche se qui puntano il dito su Atessa che nonostante alti e bassi 150k-200k unità prodotte l'anno le ha sempre tirate su...

Inutile tenere uno stabilimento che farà se va' bene 50K macchine l'anno come le prossime Giulia/Stelvio, che saranno enormi e costose.

La linea STLA Large la possono installare benissimo a Mirafiori o Pomigliano d'Arco, che sono due siti che di spazio per ospitare due linee di assemblaggio differenti ne avrebbero.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Is Ciociaro Cassino? Is that so much smaller than Pomigliano? Well, Pomigliano is at least an original Alfa plant. Panda can move to Mirafiori then, where production with 500 is a no-brainer anyway. But the lines for STLA Large should be ready in Cassino, more or less.

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
12 ore fa, pumadog scrive:

Is Ciociaro Cassino? Is that so much smaller than Pomigliano? Well, Pomigliano is at least an original Alfa plant. Panda can move to Mirafiori then, where production with 500 is a no-brainer anyway. But the lines for STLA Large should be ready in Cassino, more or less.

Yeah Ciociaria is the name of the subregion where the Cassino Plant is located.

Besides the "almost" ready line, the postponed Stelvio STLA is a big red flag for the future of that plant.

Also Mirafiori and Pomigliano plants are big enough to contain 2 different assembly lines(Mirafiori better than Pomigliano though).

Modificato da Graziano68dt
  • Mi Piace 1

Inviato

Mirafiori non credo che lo chiuderanno mai.... tra Cassino e Pomigliano qual è messo peggio come struttura/costi/ecc?

Lo stabilimento di Cassino mi sembra più moderno di quello di Pomigliano o sbaglio?

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato
6 minuti fa, Zyx scrive:

Mirafiori non credo che lo chiuderanno mai.... tra Cassino e Pomigliano qual è messo peggio come struttura/costi/ecc?

Lo stabilimento di Cassino mi sembra più moderno di quello di Pomigliano o sbaglio?

Cassino è più moderno, ma Pomigliano dovrebbe essere più sfruttabile per spazio(ha tutt'ora due linee di assemblaggio operative) oltre ad aver mediamente lavorato molto di più negli ultimi 15 anni grazie alla Panda.

Inoltre è uno stabilimento storico per AR il vico di Pomigliano, quindi non darei per scontata la permanenza di STLA a Cassino piuttosto che a Pomigliano.

• Grazie! 1

Inviato (modificato)

i.m.h.o. chiusura di Cassino con trasferimento di Stelvio, Giulia e Levante a Mirafiori + opzione Pandina a Mirafiori assieme a 500 e Pomigliano per le future segmento C come Giulietta ed eventuale Delta

Modificato da Tommy99

Placati

Inviato
17 minuti fa, Tommy99 scrive:

i.m.h.o. chiusura di Cassino con trasferimento di Stelvio, Giulia e Levante a Mirafiori + opzione Pandina a Mirafiori assieme a 500 e Pomigliano per le future segmento C come Giulietta ed eventuale Delta

Pomigliano non la lasciano senza lavoro, Delta/Giulietta+Opel non faranno di sicuro i volumi produttivi di un'eventuale Pandina STLA.

Pomigliano senza lavoro = bomba sociale, ed è una cosa che in primis regione Campania+Governo italiano non si possono permettere.

Faranno l'ennesimo trattato con le parti sociali e porteranno un bottolo di segmento pseudo A sulla falsariga della Panda 312, una specie di Grande Panda a passo corto.

Però Cassino ragazzi, per me ha già il destino segnato, e che sia mai non ci vadano a fare veicoli militari quelli di Leonardo(che ora hanno in mano IVECO).

Mirafiori invece con la linea Small di 500+STLA Large per Giulia/Stelvio/Levante(Grecale?) ci camperebbe eccome.

Inviato
1 minuto fa, Graziano68dt scrive:

Pomigliano non la lasciano senza lavoro, Delta/Giulietta+Opel non faranno di sicuro i volumi produttivi di un'eventuale Pandina STLA.

Pomigliano senza lavoro = bomba sociale, ed è una cosa che in primis regione Campania+Governo italiano non si possono permettere.

Faranno l'ennesimo trattato con le parti sociali e porteranno un bottolo di segmento pseudo A sulla falsariga della Panda 312, una specie di Grande Panda a passo corto.

Conta che newPandina dovrebbe già essere stata assegnata a Pomigliano.

Questo secondo il vecchio Piano Italia:

image.png.ca459fbc2f6f743af629f7fed4122054.png

• Grazie! 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Osv scrive:

Conta che newPandina dovrebbe già essere stata assegnata a Pomigliano.

Vorrei ben vedere, la Panda 312 è stato un progetto di successo nonostante non sia partita con i migliori auspici.

Me lo ricordo ancora S.M alla presentazione nel 2011 che ne parlava come una scelta non intelligente essendo un progetto a basso margine su un impianto che prima produceva auto con tutt'altro target come 147/156/159 ecc...

Quell'impianto merita di lavorare più di altri, e per farlo deve avere una continuità nei prodotti che lo fanno stare a galla.

Se Mirafiori : 500 = Pomigliano : Panda

Modificato da Graziano68dt