Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Utilitaria economica e affidabile. Quale scegliere?

Featured Replies

  • Risposte 48
  • Visite 10.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • La Ignis è troppo piccola, comunque lei un minimo di spazio lo cerca infatti le dimensioni della Stepway sarebbero proprio perfette (lunga 4mt e bagagliaio da 328lt).   Tieni conto comunque

  • visto il prezzo dacia, non vedo perché spendere qualche migliaio di euro in più se tanto è un'auto da usare col contagocce

  • No no, diciamo che non è esattamente ben predisposto verso le auto cinesi 😅   Comunque, il fatto di dire "la tengo per tutta la vita" è chiaramente un modo di dire un po' estremo. La Caliber

Inviato
  • Autore

In effetti, facendo una configurazione sul sito, il Vitara full optional con motore mild hybrid e trazione 4x4 viene 26.000 euro, non male.

 

Ho letto che in estate esce il restyling che ha cambiato un pò il frontale e aggiornato la tecnologia dell'infotainment e degli adas. Magari la versione attuale si riesce a portare via proprio a un bel prezzo, o magari quella nuova costa uguale e tanto vale prendere quella.

 

Però secondo me se prende il Vitara fa proprio centro, ma ovviamente io sono di parte perchè ho sempre avuto un debole e sinceramente è una macchina che prenderei pure io!

Inviato
22 minuti fa, Bojack scrive:

Aggiornamento: è andato in Suzuki per dare comunque un'occhiata a Ignis e Swift.

 

Ignis onestamente è davvero troppo piccola, quindi direi che ha deciso di scartarla definitivamente. Swift non è affatto male, ma è un pò bassina (ero convinto del contrario, vedendola su strada mi ha sempre dato l'idea di una macchina un pò alta), quindi diciamo che è bella e ben accessoriata ma scarta anche quella.

 

Ha però avuto una sorta di colpo di fulmine con il Vitara, macchina che gli è piaciuta tantissimo praticamente per tutto (guida alta, facilità a salire e scendere, comodità pure nei posti dietro, buon baule ecc..) tra l'altro ero convinto fosse più grande, invece è lunga "solo" 4,17mt. Comunque dicevo, è stato un pò un colpo di fulmine perchè gli è piaciuta davvero tanto. 

 

Premesso che non si è fatto fare alcun preventivo (la visita in concessionaria non era programmata, è passato lì per caso e ha deciso di entrare), ovviamente la Vitara nuova resta fuori budget (a meno che lui non decida di alzare un pochino il limite che si è imposto), però diceva che ci sono degli usati interessanti a circa 20.000 euro e con trazione integrale. Ok, lui ovviamente ha ribadito di essere contrario all'usato, però magari se trovasse qualcosa di semi nuovo chissà.. 

 

In attesa di andare a vedere Dacia Sandero Stepway insomma si è praticamente innamorato di Vitara, per il quale pure io ho un debole e quindi spero che la prenda così posso provarla! Certo, non è sicuramente appariscente come auto, non ha finiture di grido, non ha robe tipo cruscotto digitale ecc.. però è una macchina concreta. Secondo me con quella va sul sicuro, però tendenzialmente può durare proprio tanti anni e la trazione 4x4 è un plus non irrilevante per lui che ogni tanto va in montagna pure in inverno.

 

 

 

P.s. ha visto anche la s-cross, mi dice che è molto carina anche se quella è sicuramente fuori budget. 

Vietata è una gran macchina, con tanta personalità 

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, machefredfa scrive:

Vietata è una gran macchina, con tanta personalità 

Vero, io ho davvero sempre avuto un debole per questa macchina (quando ero bambino lo abbiamo avuto in famiglia ed era spettacolare, lo ricordo ancora). Sicuramente non è una macchina di moda, non sarà particolarmente appariscente, però una gran macchina di sostanza! Una macchina concreta, che alla fine è quello che serve davvero (ovviamente parlo a titolo personale)

Inviato
  • Autore
11 minuti fa, stev66 scrive:

Senza contare che Suzuki Vs Dacia è come Real Madrid Vs Arbatax. 

Con tutto il rispetto per i sardi. 

Ottimo paragone! 🤣

 

Comunque vediamo il da farsi, deve ancora vedere la Dacia e lo farà per la prima volta, nel senso che fino ad oggi l'ha solo vista su strada quindi non l'ha mai toccata con mano e men che meno ci è mai salito sopra.

 

Io non avrei dubbio e andrei sul Vitara, anche perchè se la sua idea è tenersela tanti anni è meglio andare su un marchio che generalmente garantisce un'ottima affidabilità e poi Vitara mi sembra più "macchina" nel senso che è adatta anche a eventuali lunghi viaggi, è spaziosa, se mai dovesse arrivare un terzo componente in famiglia (anzi, quarto visto che c'è già il cagnolino" non ci sarebbero certo problemi di spazio. Poi è mild hybrid quindi in Lombardia gode di uno sconto anche sul bollo, è 4x4 e quindi nessun problema sulla neve. Poi leggendo le varie prove mi sembra anche una macchina brillante e con consumi contenuti.

 

Io spingo sicuramente verso Vitara, però per carità poi deve decidere lui!

Modificato da Bojack

Inviato

Vitara a mio avviso è una macchina a tutto tondo eccellente e di molta sostanza.

 

Mio suocero ha una 1.0 4x4 del 2019 (motorizzazione non più prodotta), e va benissimo consumando il giusto (siamo a quasi 15 km/l, non male considerato che è trazione integrale, fa abbastanza urbano e in autostrada è penalizzata dalla mancanza della sesta marcia). 

 

Amici di famiglia hanno preso l'anno scorso la 1.4 mild hybrid, 2wd (ma cambio 6 marce) e sono molto soddisfatti. 

 

Bagagliaio e abitacolo adatti a essere una prima macchina per una famigliola. Insonorizzazione e  comfort una via di mezzo tra una Seg. B e una Seg. C.

 

Come già scritto, a livello qualitativo Suzuki o Kia non sono paragonabili a Dacia.

  • 3 settimane fa...
Inviato

Ciao, forse arrivo tardi ma magari ti può servire la mia esperienza dato che sei indeciso tra Suzuki e Dacia.

Personalmente ho avuto per quasi 10 anni una Suzuki , mentre i miei hanno una Dacia da quasi 7 anni, che ho avuto occasione di guidare parecchie volte, entrambe prese nuove.

Nessuna delle due ha dato problemi di affidabilità e, personalmente, posso parlare molto bene di entrambe.

Ora non so come si siano evolute le cose negli anni a venire, ma all' epoca la Suzuki aveva una dotazione molto più completa e costava abbastanza di più.

A livello qualitativo, meglio la Suzuki ma non di tantissimo.

Questo il quadro generale della mia esperienza.

Premesso che secondo me sono entrambe degli ottimi acquisti, per un uso sporadico senza grosse pretese e per risparmiare qualcosa punterei alla Dacia.

 

 

 

  • 1 mese fa...
Inviato

Ma io credo che per l'uso che ne farebbe, cascherebbe in piedi con entrambe: per capirci, nonostante abbiano ovviamente le loro differenze, non è di certo un confronto fra una Clio e una Mercedes Classe E.

L'unica cosa che deve fare è "passarle ai raggi X" entrambe per poi tirare le somme.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.