Vai al contenuto

Noleggio breve Stelvio Veloce MY23


Messaggi Raccomandati:

Ho avuto modo di noleggiare per sole 24 ore e 130 km una Stelvio Veloce 210 cv Q4, "approfittando" del fermo macchina della mia Superb per la riparazione all'A/C. Stelvio vista per puro caso fuori da un benzinaio di Concorezzo con la scritta "NOLEGGIAMI!". Cerco i riferimenti, invio una mail, mi dicono il prezzo (davvero competitivo) quindi decido di procedere.

 

Esterni, interni ed infotainment

 

Che dire: nella colorazione total black, compresi i cerchi da 21"  (con pinze rosse) e il tetto panoramico (accessorio che a me personalmente piace tantissimo) si fa davvero notare, e infatti in tutta onestà la gente si gira a guardarla. 

Ammetto di non essere un palpatore di plance, ma le finiture mi sono sembrate di buon livello, nonostante il progetto non sia più recentissimo. Il virtual cockpit presente su questo MY23 é meno "romantico" del cruscotto analogico, ma é ben fatto e con il cruise adattivo e il traffic jam si integra davvero benissimo; questi ADAS funzionano a mio avviso bene, forse l'ACC anche nella regolazione con la distanza inferiore avrebbe bisogno di un'ulteriore "tacca" in meno (tradotto: mi pare lasci più spazio dall'auto che precede, confrontato con quello della mia Superb). Nota negativa per la retrocamera con risoluzione secondo me davvero bassa (e a cui é dedicata una parte forse troppo piccola del display): tra l'altro nel caso di specie si tratta di un accessorio utilissimo, vista la visibilità posteriore davvero limitata. A proposito di retrocamera, non mi é piaciuto il fatto che una volta terminata la manovra e rimesso il cambio in D lo schermo si spenga subito e non sia possibile riattivarla: io utilizzo questa funzione per capire se, nei parcheggi lato marciapiede, sono dentro o meno le strisce col posteriore dell'auto (auto non dotata di telecamere 360°). Specchietti retrovisori adeguati, ovviamente dotati di sensore angolo cieco tutto sommato ben visibile.

I Sedili in pelle traforata nera sono davvero comodi, riscaldabili (così come il volante) e dotati di regolazioni elettriche con memorie, oltre che del supporto gambe allungabile (quest'ultima regolazione manuale), mai provato su altre auto, che onestamente mi é piaciuto molto. Ecco, forse aggiungerei la possibilità di raffrescamento visto che ormai anche alcune coreane di categoria inferiore possono esserne dotate.

Lo spazio a bordo é adeguato anche ad una famiglia con bambini, così come il bagagliaio (ho fatto la prova anche con mia moglie per capire in un'eventuale ipotesi futura la compatibilità con le nostre esigenze familiari).

Infotainment abbastanza fluido, forse questo esemplare potrebbe avere qualche problema con il DAB visto che ho provato più volte ma non sono mai riuscito a captare alcuna stazione radio (e in zona siamo coperti, vista che la mia umile radio Trevi che ho in bagno ce la fa). In ogni caso la resa sonora con l'impianto base di cui é dotato l'esemplare provato é buona. Il manopolone sul tunnel ad alcuni potrà essere desueto ma a mio avviso é utile e funziona bene, oltre ad avere un buon feedback tattile. Il display non è grandissimo rispetto alla concorrenza ma l'armoniosità di questa soluzione in luogo dei tablettoni appoggiati alla plancia visti su tantissime altre auto é a mio avviso esemplare.

Climatizzazione di buon livello, anche qui i comandi mi sembrano ben fatti (e continuo a sostenere che per queste funzionalità i comandi fisici siano i migliori).

 

Impressioni di guida

 

In merito alle doti dinamiche, che dire: l'auto spinge eccome, la sensazione di sicurezza é sempre presente, anche in curva tiene bene (e i 21", tra l'altro già su pneumatici Pirelli estivi, aiutano). Insomma, riassumendo credo che rimpiangeremo molto Giorgio.

Il cambio a 8 marce con le fantastiche palette (che sono bellissime anche solo da toccare!) é sempre preciso e rapido negli innesti. Il motore, per i miei gusti, non è mai eccessivamente rumoroso. Segnalo i fruscii aerodinamici provenire dal tetto panoramico chiuso a velocità autostradali (ma questo credo proprio sia normale). 

I fari led direi che lavorano bene (non l'ho usata tantissimo in orari serali, per cui questa impressione é decisamente limitata). Le frecce anteriori sono dinamiche.

 

Difetti 

 

Veniamo alle note dolenti, oltre alla già citata retrocamera: trattandosi di un SUV con pneumatici del genere, dotato di 210 cv ed avendolo utilizzato senza risparmiarlo (anche in Dynamic) non ho consumato poco (non dico quanto per decenza 🤣), probabilmente con un uso più tranquillo a 12/13 km/l ci sarei arrivato senza problemi. Non ho provato auto della concorrenza paragonabili ma non credo che le altre facciano tanto meglio.

Aggiungo anche che la presa usb posta davanti al cambio era difettosa, infatti il telefono (utilizzato per Android auto) continuava a disconnettersi, così ho utilizzato quella posta all'interno del bracciolo.

 

 

Concludendo: la comprerei? Sì, probabilmente questo é l'unico SUV segmento D che comprerei (pur considerando, possedendone una, le SW come le migliori auto da famiglia e da km possibili) , certo le versioni più economiche hanno meno fascino di questa Veloce...sta di fatto che i costi di gestione per l'utilizzo che farei io (30/35 mila km/anno) sarebbero decisamente più alti.

 

Lascio alcune foto, altre belle e altre meno belle (tra l'altro ho pure beccato un giorno di pioggia).

 

 

IMG20240507121819.jpg

IMG20240507121831.jpg

Immagine WhatsApp 2024-05-09 ore 11.21.18_67cb46c7.jpg

Immagine WhatsApp 2024-05-09 ore 11.21.18_3e011891.jpg

Immagine WhatsApp 2024-05-09 ore 11.21.18_96b281cb.jpg

Modificato da eccezziunale
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
On 15/5/2024 at 15:29, AleMcGir scrive:

Adesivo vista posteriore

 

giorno per giorno :mrgreen:

 

Esatto @McNab il numero é lì sull'auto, per altre info cerca pure su Google la versione inglese di "giorno per giorno" ed aggiungi "Concorezzo" 😁 (parliamo di una realtà locale, slegata dai grossi gruppi). Se ti servono i riferimenti precisi scrivimi senza problemi, non so se sul forum sia possibile fare pubblicità.

Modificato da eccezziunale
  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quando riguarda la telecamera che si spegne appena togli la retro, puoi configurare un ritardo via sw.

La Veloce ha le sospsensioni adattive o no? La rendono ancora più confortevole e più reattiva, soprattutto in D.

Una curiosità: qualcuno sa se le ultime serie, che non hanno più il problema del "saltellio" in manovra a sterzo tutto azionato, hanno un migliore angolo di sterzo? Questo è forse l'unico limite che io trovo alla macchina.

(vorrei avere anche il sedile posteriore scorrevole per aumentare il vano bagagli quando necessario, ma un piccolo difetto sono disposto a tollerarlo).

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Per quando riguarda la telecamera che si spegne appena togli la retro, puoi configurare un ritardo via sw.

La Veloce ha le sospsensioni adattive o no? La rendono ancora più confortevole e più reattiva, soprattutto in D.

Una curiosità: qualcuno sa se le ultime serie, che non hanno più il problema del "saltellio" in manovra a sterzo tutto azionato, hanno un migliore angolo di sterzo? Questo è forse l'unico limite che io trovo alla macchina.

(vorrei avere anche il sedile posteriore scorrevole per aumentare il vano bagagli quando necessario, ma un piccolo difetto sono disposto a tollerarlo).

Infatti sulla mia giulia non va via subito ma rimane per qualche fraione anche quando parti  in prima. non credo che l'angolo di sterzo sia migliorato. considera che tu hai la q4 che credo freghi un po' nel raggio di sterzata

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.