Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao a tutti, ho dal 2011 un'alfa mito super super strafull dove ci ho speso l'impossibile ed è tenuta davvero maniacalmente, tutta quadrifoglio interne ed esterna dalla quale solo il pensiero di separarmi mi far star male.

Detto questo, dato che potrebbe allargarsi la famiglia nei prossimi mesi e il mio sogno rimane la Giulia ma allestita decentemente costa ben sopra i 30mila euro e proprio sto fuori anche come potenze da gestire/mantenere, l'unica alternativa rimane un'eventuale Tonale ovviamente 160cv.

Stavo guardando l'usato e qualcosa allestimento VELOCE si trovo poco sopra i 22-23 mila euro.

Avrei da chiedere alcune cose perchè sono rimasto leggermente indietro:

- i motori 130 e 160cv che motori sono ? Hanno la tecnologia multiair ?

- la mappa del navigatore ho visto bene ed è visualizzabile nella strumentazione centrale anche ?

- il diesel se non erro è a cinghia mentre i 2 benzina 130 e 160cv hanno la distribuzione a catena ?

Grazie a tutti :)

Inviato

Ciao a tutti chiedo qui che forse è anche piu appropriato visto che punto eventualmente a una Tonale pre my2025.

Attualmente ho dal 2011 un'alfa mito super super strafull dove ci ho speso l'impossibile ed è tenuta davvero maniacalmente, tutta quadrifoglio interne ed esterna dalla quale solo il pensiero di separarmi mi far star male.

Detto questo, dato che potrebbe allargarsi la famiglia nei prossimi mesi e il mio sogno rimane la Giulia ma allestita decentemente costa ben sopra i 30mila euro e proprio sto fuori anche come potenze da gestire/mantenere, l'unica alternativa rimane un'eventuale Tonale ovviamente 160cv.

Stavo guardando l'usato e qualcosa allestimento VELOCE si trovo poco sopra i 22-23 mila euro.

Avrei da chiedere alcune cose perchè sono rimasto leggermente indietro:

- la mappa del navigatore ho visto bene ed è visualizzabile nella strumentazione centrale anche ?

- il diesel se non erro è a cinghia mentre i 2 benzina 130 e 160cv hanno la distribuzione a catena ?

Grazie a tutti :)

Inviato
On 22/05/2025 at 14:41, alfaromeopassion scrive:

- Firefly (o GSE) ex-FCA, senza multiair, il 160cv ha la VGT

-Sì:

-1.5 Firefly e 1.6mjet hanno la catena.

Inviato

Ciao grazie per la risposta.

Per VGT intendi la turbina a geometria variabile ?

Per il motorte Firefly sono rimasto indietro, devo documentarmi per capire quanto c'è di italiano in quel motore.

Detto questo, veniamo al cambio: so che sia i benzina che il diesel montano il TCT ma se ho ben capito sono 2 cambi differenti, o sbaglio ?

E sempre per il cambio, hanno qualcosa in comune con il TCT che montavano Mito e Giulietta ?

Grazie

Inviato
2 ore fa, alfaromeopassion scrive:

Ciao grazie per la risposta.

Per VGT intendi la turbina a geometria variabile ?

si

Per il motorte Firefly sono rimasto indietro, devo documentarmi per capire quanto c'è di italiano in quel motore.

tutto italiano, infatti in Europa è stato fatto fuori perché non compatibile con piattaforme di origine PSA

Detto questo, veniamo al cambio: so che sia i benzina che il diesel montano il TCT ma se ho ben capito sono 2 cambi differenti, o sbaglio ?

esatto, quello delle ibride è un magna 7 rapporti con modulo elettrico, le diesel montano il TCT 6 rapporti FCA di Giulietta, mito, ecc

E sempre per il cambio, hanno qualcosa in comune con il TCT che montavano Mito e Giulietta ?

vedi sopra

Grazie

Prego

• Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Grazie delle risposte ore è tutto piu chiaro.

Parlando sempre del cambio, differenze tra i 2 TCT ? O l'unica differenza è solo l'aggiunta del motorino elettrico ?

Se ho capito bene uno è proprio costruito da Magna mentre l'altro no (e non so chi è il fornitore appunto).

Inviato
1 minuto fa, alfaromeopassion scrive:

Parlando sempre del cambio, differenze tra i 2 TCT ? O l'unica differenza è solo l'aggiunta del motorino elettrico ?

Se ho capito bene uno è proprio costruito da Magna mentre l'altro no (e non so chi è il fornitore appunto).

Sono due progetti diversi, entrambi DCT, quello sul 1.6mjt è un 6marce (C635) progettato al tempo da ex-FPT, Magneti Marelli e BorgWarner, e prodotto nello stabilimento STLA di Verrone.

L'altro è il Magna (ex Getrag) 7HDT300, montato anche sulle nuove BMW mHEV. Sono entrambi ottimi cambi.

Inviato
On 31/5/2025 at 18:22, Kay195 scrive:

Sono due progetti diversi, entrambi DCT, quello sul 1.6mjt è un 6marce (C635) progettato al tempo da ex-FPT, Magneti Marelli e BorgWarner, e prodotto nello stabilimento STLA di Verrone.

L'altro è il Magna (ex Getrag) 7HDT300, montato anche sulle nuove BMW mHEV. Sono entrambi ottimi cambi.

Ah ecco ok quindi la dicitura TCT per entrambi deduco sia puramente commerciale per non "confondere" il cliente e far credere che sostanzialmente c'è sempre lo stesso cambio (che di base è cosi visto che sono entrambi a doppia frizione anche se cambia il numero di rapporti.

Io sono combattuto sul fatto se valutare la benzina o la diesel.

La prima mi attira per il prezzo di acquisto sicuramente piu conveniente, meno manutenzione e meno problemi di uso in città (quello che faccio al 90%).

La seconda mi "attira" perchè il jtdm è un motore che conosco benissimo, affidabile ecc ecc ma ho paura di intasamenti di utilizzo prevalentemente cittadino e soprattutto per il cambio che nelle prove dicono sia un po lentino e con solo 6 rapporti.

Non so.....