Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

BMW Neue Klasse M3 2027 - Prj. ZA0

Featured Replies

Inviato

Senza polemica e la chiudo qui per non intasare il thread di OT:

Ho chiesto a ChatGPT come usano l'auto gli italiani (non ho tempo di verificare, ma immagino non sia molto lontano dalla realtà):

image.png

Per quale motivo ci si continua a ripetere che le auto elettriche sono inutili dato che in autostrada non possono correre?

Esaminiamo il presunto problema:

1. è così fondamentale l'utilizzo autostradale? le statistiche dicono che pesa per il 10%-12%. L'utilizzo urbano pesa molto di più ed è l'ambito dove l'efficienza dell'elettrico si mangia le termiche. Vi invito a riflettere seriamente su questo aspetto perché secondo me è la chiave per capire l'argomento

2. A velocità autostradali la batteria si esaurisce subito? A 130 un'auto elettrica fatta bene, non certi accrocchi fatti solo per ridurre la quota di CO2 in gamma, ha un'autonomia di almeno 300km, vuol dire più di 2 ore di guida. A parte il commerciante o il single senza famiglia, chi non si ferma per una sosta ogni 2 ore di guida? Oggi un'elettrica ricarica 300km di autonomia in una 20 di minuti, il tempo di raggiungere l'autogrill per un caffé o per andare ai servizi e tornare

Ovviamente l'elettrico non è per tutti, però cerchiamo di calarci nella realtà di utilizzo dell'uomo medio e capiremo che l'elettrico forse è la soluzione migliore per gran parte di noi.

L'auto elettrica è sicuramente una scelta razionale che noi appassionati facciamo fatica a concepire, ma trovo sia una posizione fanatica demonizzarlo.

PS io se avessi budget illimitato non prenderei mai un'elettrica, nel mio garage ci sarebbero una M3 touring, un Range e una GT3 manuale con pacchetto touring

• Risposte 119
  • Visite 27.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• ...ma potrebbero comunque rovinarla con paraurti o dettagli orribili. 😂

• 😂😂    

• Crocifiggetemi pure, ma per me questa ha il potenziale per essere la M3 esteticamente più riuscita da almeno un paio di generazioni. Ma forse sono strano io che quella attuale proprio non riesco

Immagini Pubblicate

Inviato

Onestamente se una persona ha un box con possibilità di ricaricare (o ricarica in azienda) e non fa più di 300 km al giorno (che sarebbero 9.000 km al mese…) già oggi con la tecnologia attuale l’elettrico vince sul termico.

Costa meno la forza motrice (elettricità domestica vs benzina) e non hai bollo e super bollo.

Lo svantaggio è la pianificazione del viaggio “lungo” sopra i 350km di autonomia media delle BEV e la disponibilità e tempo di ricarica delle colonnine.

Già con la nuova iX3 che promette 800 km (fai 650 km di autonomia facendogli la tara), il discorso cambia anche nei viaggi “lunghi”.

Se invece non hai la possibilità di ricarica nel box domestico o in azienda a prezzi bassi il discorso cambia perché la forza motrice costa molto di più di una benzina con ricarica sempre alle colonnine fast e passi il tempo a ricaricare, e non ha senso l’acquisto di una Bev.

Quindi IHMO la vera discriminante per la diffusione delle Bev é il prezzo dell’energia alla colonnina fast. Se costasse un pelo meno del benzina di pari livello allora il consumatore la prenderebbe in forte considerazione. Ma se continua a costare (molto) di più come oggi non ha senso l’acquisto di una Bev.

Ma se uno può ricaricare nel box di casa e non fa più di 350 km al giorno di media la Bev razionalmente é già vincente rispetto al benzina.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
46 minuti fa, CarBreathing scrive:

Senza polemica e la chiudo qui per non intasare il thread di OT:

Ho chiesto a ChatGPT come usano l'auto gli italiani (non ho tempo di verificare, ma immagino non sia molto lontano dalla realtà):

image.png

Per quale motivo ci si continua a ripetere che le auto elettriche sono inutili dato che in autostrada non possono correre?

Esaminiamo il presunto problema:

1. è così fondamentale l'utilizzo autostradale? le statistiche dicono che pesa per il 10%-12%. L'utilizzo urbano pesa molto di più ed è l'ambito dove l'efficienza dell'elettrico si mangia le termiche. Vi invito a riflettere seriamente su questo aspetto perché secondo me è la chiave per capire l'argomento

2. A velocità autostradali la batteria si esaurisce subito? A 130 un'auto elettrica fatta bene, non certi accrocchi fatti solo per ridurre la quota di CO2 in gamma, ha un'autonomia di almeno 300km, vuol dire più di 2 ore di guida. A parte il commerciante o il single senza famiglia, chi non si ferma per una sosta ogni 2 ore di guida? Oggi un'elettrica ricarica 300km di autonomia in una 20 di minuti, il tempo di raggiungere l'autogrill per un caffé o per andare ai servizi e tornare

Ovviamente l'elettrico non è per tutti, però cerchiamo di calarci nella realtà di utilizzo dell'uomo medio e capiremo che l'elettrico forse è la soluzione migliore per gran parte di noi.

L'auto elettrica è sicuramente una scelta razionale che noi appassionati facciamo fatica a concepire, ma trovo sia una posizione fanatica demonizzarlo.

PS io se avessi budget illimitato non prenderei mai un'elettrica, nel mio garage ci sarebbero una M3 touring, un Range e una GT3 manuale con pacchetto touring

Argomenti triti e ritriti.

Con un'auto di oggi, fermarsi per mezz'ora ogni 2 ore di viaggio è solo un'inutile distrazione.

Se poi c'è la moglie o i figli che si lamentano è un altro conto, ma proprio per quello diciamo che aggiungere un'ulteriore variabile disturbante non sarebbe proprio il massimo della vita.

Poi, su 10000 thread diversi, mi chiedo come mai postare il profilo di utilizzo del medioman proprio sul thread della fottutissima Neue Klasse M3.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
14 ore fa, VuOtto scrive:

.....ma perché.....servono 1000 cavalli e quattro motori nella vita di tutti i giorni????????

…ma per una bev devi tenere presente che la potenza massima dichiarata e solo una potenza temporaneo di pico, la potenza continua e solo +/- 50% della di pico. E un po’ come la „overboost“ nella cara vecchia Thema turbo i.e. 😍

Allora con 50% delle 1000 sei a ca. 500Cv - insomma in un settore come la tua M3 o una Giulia Q. Quindi potresti porre la stessa domanda anche oggi per la tua auto.

Inviato

Si maxanche oggi una Giulia Q od una M3 non possono tenere la potenza massima per piu' di un tratto. Non certo per ore.

Anche ai tempi dei motori a pistoni per aeronautica c'erano i tre livelli

WEP ( potenza d'emergenza bellica max 5 10 min )

Potenza al decollo ( max 10/15 min )

Massima potenza continuativa ( tempo indefinito o meglio , quella del test delle 150 h )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

segnalo che una sportiva BEV ha un grosso vantaggio... costa meno di gestione come costi fissi.

tra bolli ridotti o gratuiti , tagliandi più soft rispetto una sportiva ICE , il risparmio in questa tipologia potrebbe essere notevole.

Senza contare che costerà alla casa produrla meno che un ICE equivalente.

Ecco consuma più gomme, ma compensa con meno consumo di freni per dire.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

Un altro vantaggio innegabile è il consumo risibile a basse velocità.

La guidi come una Panda, consuma come una Panda. Le sportive a benzina, col cavolo.

Se volessero promuovere il prodotto in modo intelligente, non ideologico, porrebbero l'accento su questi aspetti, e sicuramente sarebbero meno indigesti agli appassionati.

Inviato
19 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Ecco consuma più gomme

Eh sì …. tra le nostre aziendali ci sono delle i4 che dopo soli 8-10.000 km hanno già le gomme consumate….😂🤣

Inviato
2 minuti fa, 4200blu scrive:

Eh sì …. tra le nostre aziendali ci sono delle i4 che dopo soli 8-10.000 km hanno già le gomme consumate….😂🤣

Con le AWD dovrebbe essere più uniforme...? Almeno sulle Tesla credo sia così

Inviato
5 minuti fa, gpat scrive:

Con le AWD dovrebbe essere più uniforme..

Si certo, con le xdr40 e M60 sono finite tutte le 4 gomme molto uniforme 😁😝