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Evoluzione, produzione e provenienza dei motori elettrici per auto elettriche ed ibride

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  • Non scherziamo, hai voglia che c'è differenza ed evoluzione nei motori elettrici, basta ricercare in giro.    E tenere ben presente che non va considerato il solo motore (mentalità da ICE),

  • letto qui nel  topic , e possedendo una Honda ibrida, mi sono posto anche io la domanda, e sono andato a far ricerche   https://www.hitachiastemo.com/en/products/powertrain/   la H

  • ...esatto...i motori della Gen6 di BMW saranno fatti 100% in casa a Steyr (dove escono anche tutti i diesel e gli L6).          

Immagini Pubblicate

Inviato
On 20/12/2024 at 13:38, ILM4rcio scrive:


Io so solo che sui motori elettrici che uso sulle RC ogni tot i cuscinetti (due di numero) son da cambiare come è normale che sia, le spazzole dei brushed ovviamente si consumano idem l'albero, immagino che sarà lo stesso per le auto vere con le dovute proporzioni così come vale per il resto dell'auto. I cuscinetti a sfere a girare si consumano a meno che non abbiano cominciato a farli di adamantio...
Manutenzione programmata tipo i tagliandi originali dei Puretech o l'olio "lifetime" dei cambi automatici?emoji28.png

 

In realtà, nei motori elettrici, i cuscinetti durano a vita, se la progettazione dell'applicazione è fatta correttamente.

Tralasciando i problemi di contaminazione dei cuscinetti, che, spero, nessun costruttore debba affrontare, siccome sono utilizzati dei normalissimi cuscinetti a sfere, occorre installare il motore senza applicare carichi supplementari a questo.

Per esempio, se il motore è applicato, tramite flangia, coassialmente alla trasmissione, dotata dei suoi cuscinetti, il carico radiale ed assiale ai cuscinetti è trascurabile e la durata elevata.

Se, invece, viene applicato un carico radiale o assiale, come una puleggia per una cinghia, il carico di questa dovrebbe essere supportato da un proprio cuscinetto, se non presente i carichi sui cuscinetti del motore sono elevati, per la tipologia del motore, e la durata ne risente notevolmente.

Poi ci può essere una difettosità del componente, la durata dei cuscinetti è determinata in modo statistico, normalmente stai nel range del 99%, ovvero il 99% dei cuscinetti superano la durata prefissata, ma l'1% che si romperà prima ci può essere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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