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Più spendo meno spendo? Come sostituire una Mito [astenersi suv e affini]


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

Sono un quasi 30enne che si trova a dover sostituire una Alfa Romeo Mito 1.4 T-Jet 120cv (no GPL) del 03/2009 con 133k km, comprata usata nel 2015 con 28k km.

Dopo averla usata insieme a mio fratello, dal post COVID in poi é passata solo a me e, complice il cambio lavorativo, le percorrenze si sono stabilizzate sui 10-15k km annui, prevalentemente extra-urbano (faccio circa 120km/sett fra Langhe e Monferrato) + qualche viaggio extra (massimo intorno alle 5-6 ore, no traversate italiche diciamo)

La piccola lombardo-piemontese, nonostante i 15 anni sul groppone, gira ancora molto bene, togliendomi sempre soddisfazioni alla guida e sostanzialmente garantendomi sempre un livello di comfort adeguato. Negli ultimi due anni però ho speso circa 2.5k € fra frizione, distribuzione, ecc e vorrei evitare di spenderne altri.

Ora vorrei cambiarla prima che si rompa qualcos'altro in maniera più o meno drammatica, in modo da riuscire a venderla e ricavarci ancora qualcosa: un conce me l'ha valutata poco più di 3k€, se la vendo da privato forse potrei stare anche sui 4k€.

Ora, ho già fatto un po' di scouting con queste info:

- mi piacerebbe rimanere sullo "sportivo", almeno idealmente (no SUV, no elettrodomestici, ecc) --> inteso come la Mito era sportiva per essere una seg.B, non andrei su Mx-5 o simili per questioni di spazio e comodità 

- Benzina (anche ibrido eventualmente ma eviterei plug-in) con 120cv<x<200cv

- qualcosa di non troppo sacrificato a livello di comfort (es. No 500 Abarth) o a livello estetico --> da buon piemontese mi piace l'understatement, ho 30anni e probabilmente la terrò per qualche anno, vorrei evitare robe troppo "truzze" o "da ragazzini" (es. Clio RS)

- costi di gestione umani --> questo mondo non mi fa venire voglia o possibilità di svenarmi per un automobile quindi ad es. No Audi S3 o similari

- possibilmente qualcosa di più nuovo possibile come progetto (per farmi capire, no Giulietta)

 

Non ho parlato di budget finora perché si aprono varie strade:

- Opzione "risparmio": 12-14k € per delle Peugeot 308 1.2 puretech 130cv del 2020/21 --> es. https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-308-puretech-turbo-130-s-s-allure-unico-proprietario-benzina-nero-e487801e-b2ee-47b3-a60f-5d7c82420377?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

 

- Opzione "intermedia": qualcosa intorno ai 15-17k€ tipo Seat Leon nuovo modello o eventualmente Mazda 3 che però si trova a queste cifre solo con il 120cv che é un po' fermo per i miei gusti (mio fratello ha la 180cv e già quella sembra più lenta della Mito). Da quello che ho visto c'è proprio poco che mi attira in questa fascia, giusto i due modelli citati ma magari mi sto perdendo qualcosa --> https://www.autoscout24.it/annunci/seat-leon-1-5-etsi-150-cv-dsg-xcellence-elettrica-benzina-grigio-83eb084e-9cea-4800-b098-3aceacf0877e?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

 

-Opzione "premium": alzo un po' il budget e arriviamo alla Bmw 118i 136cv e qui ci sono due alternative:

1) modelli base a cui cambierei subito i cerchi ( https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-118i-5p-business-advantage-navi-benzina-nero-a8f00a33-7af2-4344-b3b5-2a406730aee7?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy ) ma vorrei capire cosa hanno e cosa no come dotazione --> vorrei evitare di ritrovarmi senza accessori ormai presenti anche su seg.A (assistenti guida, led, ..).

Ho già guardato al volo e si trovano set di cerchi (originali della Serie 1, no aftermarket) con gomme intorno agli 800-1000€ ma da capire se affidabili, mi sembrano un po' basse come cifre.

2) salire direttamente ad allestimenti più accessoriati ovviamente aggiungendo un delta, si arriva intorno ai 22k circa per MSpprt prevalentemente (di cui apprezzerei l'assetto sportivo più dell'estetica finta corsaiola) https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-118i-5p-msport-benzina-nero-c791a00f-f4ad-4ac3-9a6a-f406799345b6?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

 

 

Diciamo che il tema di fondo è uno: non c'è nessun modello che mi fa veramente battere il cuore per cui magari uno è disposto anche ad andare in extra-budget. Quindi mi ritrovo in un limbo, in primis sul capire quanto spendere.

Sono aperto quindi a idee, spunti e consigli sul da farsi 

Scusate il muro di testo e la formattazione indecente, spero di aver toccato tutti i punti.

 

Grazie anticipatamente e buone feste!

 

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"Non ho un sogno, ho un piano"

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
4 hours ago, NikoBellic said:

Si, comincia a diventare un po' impegnativa da quel punto di vista, oltre che consumi (circa 15k km/anno).

Inoltre, forse sbagliando, preferirei rimanere su qualcosa di più di recente e a quelle cifre si trovano solo Golf 7 (spesso anche un po' pasticciate)

 

Da esperienza personale, avendole avute in casa entrambe, Golf VII >> Golf VIII.

Da evitare però il DSG a secco.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Inviato

Intanto grazie a tutti per le risposte, non è banale 

In questi giorni mi sta balenando una strana idea: Giulia diesel!

Da ricerche su autoscout si possono trovare modelli:

- 2017-2018

- 70-100k km

- 150/180 cavalli 

- allestimento Super 

Quindi vi chiedo: può aver senso con l'ottica comunque di tenere l'auto qualche anno?

Sia per kilometraggio comunque ridotto (15k anno), sia per normative varie sempre più stringenti?

Inoltre sono un po' spaventato per i costi di gestione (manutenzione, assicurazione)

 

Al netto di questo, sono sempre più orientato su 118i Msport automatica 

"Non ho un sogno, ho un piano"

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Inviato

Non sarei sicuro che auto di 7/8 anni diesel possano avere solo 70/100mila km.

A meno di non avere la classica botta di q.lo

La 200cv, a patto di trovarla sarebbe troppo fuori budget?
 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato
16 minuti fa, leon82 scrive:

Non sarei sicuro che auto di 7/8 anni diesel possano avere solo 70/100mila km.

A meno di non avere la classica botta di q.lo

La 200cv, a patto di trovarla sarebbe troppo fuori budget?
 

Giusto punto, è un altro tema che mi spaventa riguardo al diesel dove è meno probabile (soprattutto su seg.D e non utilitarie) avere questi kmtraggi

 

Purtroppo a benzina in questo momento (in un raggio di 400km da casa mia, quindi sostanzialmente tutto il Nord Italia) ce ne sono pochissime e tutte fuori bdg (sopra i 25k), sennò sarebbe potuta essere un ottima scelta (tralasciando i consumi un po' Altini ma non più della mia Mito attuale)

"Non ho un sogno, ho un piano"

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Inviato

Attenzione  ai blocchi.

Le euro 5 diesel in pratica dal 1 ottobre non circolano più  in 4 o 5 regioni del nord Italia e le prime euro 6 seguiranno a ruota.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato

Dopo mesi di ricerca matta e disperatissima sono giunto a una prima conclusione: non riesco a non pensare di non prendermi una Giulia!

Visto come và il mondo dell'automotive, voglio togliermi lo "sfizio" di avere un auto come si deve e non utilitarie a 3 cilindri travestite da sportive

 

Detto questo, il problema rimane: le Giulia a benzina sono rarissime (si contano sulle dita di una mano quelle disponibili <25k), tant'è che mi sembra più conveniente affidarsi all'import: in particolare modo, sto tenendo sott'occhio Carvago che mi sembra capire sia affidabile e strutturato

 

purtroppo rimanendo nel mio budget (diciamo max max 25), si trovano esemplari spesso abbastanza kilometrati, quello che vorrei capire è: ha senso spendere 20/25k per esemplari con più di 100/120k km? Da capire la manutenzione che potrebbe tranquillamente fare lievitare i costi di 2/3k, ma oltre a quello che valore residuo può avere una Giulia del 2017/20 con 200+k km nel 2030? 

 

Magari troverò l'affare della vita, ma mi sembra di capire che con il mio budget è difficile trovare esemplari più freschi

 

Vi lascio un link per sostanziare il dubbio: 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-giulia-2-0-t-super-1ermain-boite-auto-carnet-benzina-nero-357c8420-8e2e-4d8c-925d-1ddd4108c8bf?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

 

Chilometraggio: 123.463 km
Anno: 07/2020
Prezzo: € 18.990 --> lordo costi import 23k
 

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"Non ho un sogno, ho un piano"

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Inviato (modificato)

Saggia decisione.... la mia personalissima opinione è che Giulia avrà un'ottima tenuta del valore (già ora è risalita e dopo l'uscita di produzione probabilmente reggerà ancora meglio)

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Inviato

Giulia o serie 3

roba infinitamente superiore a tutto il resto citato

certo sono macchine che costano anche da mantenere 

usate poi possono rompersi non in garanzia 

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Inviato (modificato)

 

Se proprio vuoi qualcosa di alternativo, una Civic penultima serie con 20k si trova, magari col 1.5

 

Divertente, spaziosa, abbordabile

 

La Giulia è la.Civic attuale sono una cosa diversa, ma costano di più

 

O Giulietta Veloce, ma è datato come progetto

 

Modificato da Pheel_98
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Inviato
On 09/07/2025 at 23:28, gpat scrive:

Saggia decisione.... la mia personalissima opinione è che Giulia avrà un'ottima tenuta del valore (già ora è risalita e dopo l'uscita di produzione probabilmente reggerà ancora meglio)

Sisi, lo sto vedendo con i miei occhi!

Fin troppo visto che con il mio budget credo dovrò prendere qualcosa di abbastanza kilometrato ahah

 

La domanda è quanto può tenere il valore un auto che avrà quando la venderò >200k km?

"Non ho un sogno, ho un piano"

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