Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La mia MX-5 2.0 184CV ND2

Featured Replies

Inviato

Chiedo qui. Un amico ha da un mese cambiato in blocco tutto il cambio manuale della sua ND 160cv di 3 anni e 30.000 km. Ci sono difettosità note?

BMW M135i xDrive 306 cv

• Risposte 25
  • Visite 7.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Appena reduce da un bel giro in Spagna e Portogallo. Solo un dato: su circa 4000 km da quando ho azzerato, la media è stata di 5,5 l/100km (1/3 autostrada con cruise a 120, 1/3 statale sui 90-100, 1/

• in questi giorni sono finalmente riuscito a usarla un po' (e da solo!  ) e dopo 3-4mila km comincio ad avere una certa confidenza. quindi mi sono fatto un po' di stradine di collina facendole sgranchi

• domande    adesso hai DUE Mx5? 🥶😆   "flotta"? quale cazzo di azienda fighissima ha una "flotta" di Mx5? 😆   qual'è la nuova e qual'è la vecchia in quella foto?

Immagini Pubblicate

Inviato
2 ore fa, infallibile_GF scrive:

sti cavoli, io con la yaris ibrida con 84 cv in meno faccio un media di 4.6 l/100km. Questa è la dimostrazione che librido non serve ad un cavolo, quando hai la leggerezza e l'efficienza di un motore aspirato moderno.

Perché invece dentro l'ibrido cosa c'è, un carburatore doppio corpo con compressore volumetrico? 😅

La Civic ibrida con la stessa identica potenza di ND 2.0, e ben più grossa di Yaris, tiene una media più vicina ai 4,2 e volendo anche più bassa... ci andrei molto piano sul fatto che non serve a un cavolo.

La leggerezza è cosa buona e giusta a prescindere, ma usare Miata come metro di giudizio per la convenienza di un'intera tecnologia mi pare un salto un po' tanto in lungo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
  • Autore
2 hours ago, Felis said:

Chiedo qui. Un amico ha da un mese cambiato in blocco tutto il cambio manuale della sua ND 160cv di 3 anni e 30.000 km. Ci sono difettosità note?

Se è una 160 CV non può avere 3 anni , ma minimo 7.

Detto questo ci sono stati dei problemi con il cambio, stranamente più sulla 1.5 della prima annata, nonostante il cambio sia lo stesso. In rete si trovano anche i numeri di telaio interessati. Io ho avuto una ND1 1.5 ma l'ho venduta a 125.000 km senza problemi.

Del cambio ci sono varie versioni, presumibilmente con dei miglioramenti, ma c'è chi ha avuto problemi anche su versioni recenti (2023-2024). Sono molto sporadici, ma ci sono e anche a chilometraggi bassi e senza portarla in pista. Che io sappia, di solito Mazda copre anche a garanzia scaduta (ma solo con manutenzione scrupolosa e in Mazda).

Ah, i più scrupolosi fanno cambiare l'olio del cambio attorno ai 100-120k km (la casa mi pare che indichi svuotamento a 180k).

56 minutes ago, Wilhem275 said:

Perché invece dentro l'ibrido cosa c'è, un carburatore doppio corpo con compressore volumetrico? 😅

La Civic ibrida con la stessa identica potenza di ND 2.0, e ben più grossa di Yaris, tiene una media più vicina ai 4,2 e volendo anche più bassa... ci andrei molto piano sul fatto che non serve a un cavolo.

La leggerezza è cosa buona e giusta a prescindere, ma usare Miata come metro di giudizio per la convenienza di un'intera tecnologia mi pare un salto un po' tanto in lungo.

Vero. Ho parlato di consumi solo perché io stesso continuo a stupirmi, ma non perché consideri la Miatina un riferimento. Fare auto leggere è una strada molto più logica che non fare overengineering, ma fare un'auto di 1000 kg è possibile solo rinunciando a tetto, 4 posti, ecc. Un buon ibrida come quello della Civic non è certo irrilevante, così come un futuro elettrico con batterie più leggere sarà sicuramente il futuro.

Detto questo, questa ND2 è per me un buon compromesso, visto che ho comunque un'auto che se si vuole è sportivetta, ma se si vuole si guida nel traffico con gli ADAS fondamentali (manca giusto il cruise adattativo) e a costi paragonabili a un'utilitaria.

Modificato da v13

Inviato
1 ora fa, v13 scrive:

Se è una 160 CV non può avere 3 anni , ma minimo 7.

Detto questo ci sono stati dei problemi con il cambio, stranamente più sulla 1.5 della prima annata, nonostante il cambio sia lo stesso. In rete si trovano anche i numeri di telaio interessati. Io ho avuto una ND1 1.5 ma l'ho venduta a 125.000 km senza problemi.

Del cambio ci sono varie versioni, presumibilmente con dei miglioramenti, ma c'è chi ha avuto problemi anche su versioni recenti (2023-2024). Sono molto sporadici, ma ci sono e anche a chilometraggi bassi e senza portarla in pista. Che io sappia, di solito Mazda copre anche a garanzia scaduta (ma solo con manutenzione scrupolosa e in Mazda).

Ah, i più scrupolosi fanno cambiare l'olio del cambio attorno ai 100-120k km (la casa mi pare che indichi svuotamento a 180k).

Sono arcisicuro di tre cose: non è il 2000, è del 2023 e ha 30000 km all'attivo. I sintomi erano impuntamenti e sibili.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
4 ore fa, falconero79 scrive:

mannaggia a me che sono entrato in questa discussione. 😭 😂

Che auto fantastiche.. mi sto mangiando le mani

guarda il gt 3,2 è una signora auto non devi mangiarti proprio niente, lo sterzo del 3,2 le miata se le sognano: un idraulico contro un elettrico (con un bel po' di punto morto nel mezzo) , poi il motore lascia stare proprio, unica pecca non hai la tp, poi vabbe c'è il fattore cabrio che li non puoi fare nulla (se non comprarla come ho fatto io affiancando la 156 gta alla 124 spider abarth)

Modificato da skid32

Inviato
  • Autore
7 minutes ago, skid32 said:

guarda il gt 3,2 è una signora auto non devi mangiarti proprio niente, lo sterzo del 3,2 le miata se le sognano: un idraulico contro un elettrico (con un bel po' di punto morto nel mezzo) , poi il motore lascia stare proprio, unica pecca non hai la tp

non entrerò nel merito del confronto (anche perché la GT non l'ho mai guidata, neanche mai salito). A occhio difficile fare paragoni tra una coupe derivata da una hatch con un V6 a TA e una spyder due posti L4 longitudinale a TP con un peso inferiore di 3-400 kg e sospensioni ben più raffinate.

Per quel che riguarda lo sterzo dell'MX-5, ha punto morto in mezzo a seconda delle regolazioni di convergenza, campanatura e caster (e ovviamente pneumatici). Io per esempio ce l'avevo e adesso no.

42 minutes ago, Felis said:

Sono arcisicuro di tre cose: non è il 2000, è del 2023 e ha 30000 km all'attivo. I sintomi erano impuntamenti e sibili.

ok, allora non ha 160 CV ma 132 :-)

sì, i sintomi sono esattamente quelli: impuntamenti in 2ª e 3ª e sibili.

se è una 2023 ha il cambio rev 4 che in teoria aveva risolto il problema, ma nella pratica in alcuni esemplari ancora no.