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Featured Replies

Inviato
  • Autore
1 ora fa, led zeppelin scrive:

La Swift è leggera e si muove bene in un contesto come quello urbano o extra urbano. 

 

Non la vedo particolarmente indicata per lunghe trasferte, anche come potenza in gioco (e posso solo immaginare a pieno carico e/o con aria condizionata accesa).

 

La Yaris /Mazda 2 nuova ibrida hanno potenza in riserva in abbondanza. E consuma poco in qualsiasi ambito. Diciamo pure che fai sui 25/26 km con un litro di media se non si ha il piede pesantissimo. 

 

Oppure, perché no una Corolla ibrida di seconda mano?

 

P.s.,  non avevo visto il discorso dei max 4metri.

 

Comunque, forse qualche Yaris usata fresca (2/3 anni) si trova, volendo ridurre il costo.

Allora il problema costo è relativo perché comunque ho in mano il preventivo per la Yaris che diciamo è abbastanza affrontabile. Appunto io cerco una macchina che sia sfruttabile abbastanza come ammiraglia diciamo In tutti i contesti, e che in autostrada non mi faccia venire il latte alle ginocchia. Sono rimasto ancora al discorso che full hybrid sia prettamente per uso cittadino e quindi non facendo chissà quanta città si possano perderne i vantaggi. Ma a quanto mi pare di capire la Yaris sembra essere più “macchina”, anche con il pensiero al fatto che ci arriverei partendo da esperienza Diesel, sentendo quello che mi spieghi. 

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  • led zeppelin
    led zeppelin

    Sulla serie attuale, come su tutte le Toyota ibride odierne, il powertrain è molto migliorato in generale su tutti i fronti: effetto scooter, fluidità,  percezione passaggio da termico a elettrico e v

Inviato

Comunque proverei a farmi preventivare anche la Mazda 2 hybrid. 

 

È esattamente la Yaris (stessa carrozzeria, stessa meccanica, stessa fabbrica) con il logo Mazda. Ma può costare meno (la cugina della mia compagna l'ha comprata da poco...la vendeva persino lo stesso concessionario della Toyota, e costava meno alla fine). 

Modificato da led zeppelin

Inviato
5 ore fa, giacomob scrive:

So che il full hybrid rende più in città e ho paura di non sfruttarlo a pieno, considerando investimento in più. Vorrei cercare di capire se l esborso maggiore per Yaris ne vale veramente la pena in termini di consumi, prestazioni, costi assicurativi e manutentivi. 

 

Non ho guidato la Yaris, ma ti parlo da possessore da un anno di vecchia Auris Hybrid.

Nella mia esperienza, che il full Hybrid renda di più in città è un falso mito, per me il massimo lo dà in extraurbano (oggi, 30 km di extraurbano, guida fluida, non lenta nè da hypermiler, 3.8 l/100 km, e parlo di un'auto di 12 anni fa)

Riguardo all'erogazione, in città e in extraurbano il modulo aiuta tanto, per come va bene la mia, sono portato a pensare che la Yaris sia quasi "divertente".

In definitiva, mi sembra di capire che conti di tenerla a lungo e punti ad un'auto tuttofare, per cui, considerando anche che in 10 anni le tue esigenze potrebbero mutare, direi di spendere questi 4k euro in più, ovviamente se non comportano un sacrificio troppo elevato. 

 

Altrimenti, ti avrei detto di guardare le Corolla usato certificato Toyota Approved, con 18-20k euro avresti da valutare occasioni interessanti.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
  • Autore
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Non ho guidato la Yaris, ma ti parlo da possessore da un anno di vecchia Auris Hybrid.

Nella mia esperienza, che il full Hybrid renda di più in città è un falso mito, per me il massimo lo dà in extraurbano (oggi, 30 km di extraurbano, guida fluida, non lenta nè da hypermiler, 3.8 l/100 km, e parlo di un'auto di 12 anni fa)

Riguardo all'erogazione, in città e in extraurbano il modulo aiuta tanto, per come va bene la mia, sono portato a pensare che la Yaris sia quasi "divertente".

In definitiva, mi sembra di capire che conti di tenerla a lungo e punti ad un'auto tuttofare, per cui, considerando anche che in 10 anni le tue esigenze potrebbero mutare, direi di spendere questi 4k euro in più, ovviamente se non comportano un sacrificio troppo elevato. 

 

Altrimenti, ti avrei detto di guardare le Corolla usato certificato Toyota Approved, con 18-20k euro avresti da valutare occasioni interessanti.

Grazie. A quanto pare dunque full hybrid= città sarebbe solo un vecchio pregiudizio. Comunque hai capito bene, l'auto mi servirà per tutte le occasioni e assolutamente ho intenzione di tenerla fino alla morte (mia o sua), come per altro volevo fare con l'altra povera yaris. Come già avevo detto appunto la dimensione per me è un limite anche mio mentale, preferisco un'auto compatta, ma che sappia anche comportarsi da grande all'occasione. Diciamo che la cerchia si restringe sempre più. Tra l'altro ora come ora sono appiedato, quindi devo fare conto anche delle disponibilità di auto in pronta consegna. avrei un'altra domanda. il fantomatico effetto scooter di cui si parla? è così sgradevole? inficia il piacere di guida?

Modificato da giacomob

Inviato
6 ore fa, giacomob scrive:

avrei un'altra domanda. il fantomatico effetto scooter di cui si parla? è così sgradevole? inficia il piacere di guida?

 

Sulla serie attuale, come su tutte le Toyota ibride odierne, il powertrain è molto migliorato in generale su tutti i fronti: effetto scooter, fluidità,  percezione passaggio da termico a elettrico e viceversa, prestazioni, consumi. 

 

Anche telaisticamente è anni luce più coinvolgente rispetto alla generazione passata. Giudizio personale, trovo solo un po leggerino il comando dello sterzo. Ma sono sottigliezze del tutto soggettive. 

 

Chiaramente un po di effetto scooter si percepisce ancora, ma a mio avviso non inficia il piacere di guida. Sopporto decisamente meno il rumore dei motori diesel, quelle volte che mi capita di guidarne uno. 

 

Per farti un'idea comunque ti consiglio di provare l'auto di persona. 

Inviato
  • Autore
1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Sulla serie attuale, come su tutte le Toyota ibride odierne, il powertrain è molto migliorato in generale su tutti i fronti: effetto scooter, fluidità,  percezione passaggio da termico a elettrico e viceversa, prestazioni, consumi. 

 

Anche telaisticamente è anni luce più coinvolgente rispetto alla generazione passata. Giudizio personale, trovo solo un po leggerino il comando dello sterzo. Ma sono sottigliezze del tutto soggettive. 

 

Chiaramente un po di effetto scooter si percepisce ancora, ma a mio avviso non inficia il piacere di guida. Sopporto decisamente meno il rumore dei motori diesel, quelle volte che mi capita di guidarne uno. 

 

Per farti un'idea comunque ti consiglio di provare l'auto di persona. 

Ti ringrazio. In giornata mi muovo e vediamo un po’.

Inviato

se puoi prova anche una Swift automatica. quella precedente andava davvero molto bene nonostante la potenza limitata. se la differenza economica con Yaris fosse significativa ci farei ben più d un pensierino.

dai un'occhiata anche alla Mazda 2 non ibrida full, non è un progetto nuovissimo ma è ancora assolutamente all'altezza, se non superiore a modelli recenti. e potrebbe avere ottimi prezzi. affidabilissima e molto gradevole da guidare.

Inviato
16 minuti fa, v13 scrive:

se puoi prova anche una Swift automatica. quella precedente andava davvero molto bene nonostante la potenza limitata. se la differenza economica con Yaris fosse significativa ci farei ben più d un pensierino.

dai un'occhiata anche alla Mazda 2 non ibrida full, non è un progetto nuovissimo ma è ancora assolutamente all'altezza, se non superiore a modelli recenti. e potrebbe avere ottimi prezzi. affidabilissima e molto gradevole da guidare.

La "vecchia" Mazda 2 mild l'avevo consigliata anch'io. 

 

Tuttavia, è uscita da poco dal listino, quindi nel nuovo bisogna vedere cosa si trova ancora nei piazzali. 

Inviato
18 ore fa, giacomob scrive:

. avrei un'altra domanda. il fantomatico effetto scooter di cui si parla? è così sgradevole? inficia il piacere di guida?

 

Parlo della mia, conscio che dovrebbe essere peggio della Yaris.

È fastidioso se sei abituato a pestare tanto il gas: sia perché va su di giri (rumore), sia perché al salire di giri la velocità non sale proporzionalmente.

Ma nella guida di tutti i giorni in urbano/extraurbano, anche pelando il gas o spingendo un quarto di acceleratore le prestazioni bastano e l'effetto scooter diventa minimo/inesistente, al pari di una sfrizionata.

In autostrada patisce un po' di più (sia in accelerazione, sia perché a 130 km/h gira un po' troppo alto).

Ma nulla di drammatico.

Anche perché, personalmente, l'effetto scooter mi ricorda un 4 tempi 40 CV nautico, e lo associo alla passione per il mare.

 

 

Modificato da gianmy86

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