Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

voglio condividere un progetto a cui sto lavorando e che mi sta particolarmente a cuore: un video (quasi pronto) dedicato a un’ipotesi di rebranding del marchio Jaguar, in chiave elettrica ma con grande rispetto per le origini.

Sono partito da una domanda semplice: e se Jaguar decidesse di ripartire sul serio dalle proprie radici estetiche, senza inseguire Porsche o diventare l’ennesimo marchio generico da SUV elettrici?

Ho cercato di costruire un’alternativa credibile e coerente, fondata su tre principi:

• Logo originale mantenuto

• Nome rivisto per la gamma elettrica

• Design ispirato alla E-Type e alla Low Drag Coupe

Ho pensato che la divisione elettrica necessitasse di un nome nuovo più moderno, breve ma che non la stravolgesse tipo Polestar per Volvo. Chi segue Top Gear lo sa: Clarkson, Hammond e May hanno sempre chiamato le Jaguar "The JAG".
È breve, diretto, evocativo. Per me è il punto di partenza perfetto per ridefinire il brand:

• JAG” diventa il nome della divisione EV

• JAG R” la variante supersportiva (gioco di parole incluso)

Ho analizzato attentamente le proporzioni della E-Type e della sua versione aerodinamica. Le sfide principali:

• Evitare silhouette da Porsche Taycan o Polestar

• Mantenere lo sbalzo anteriore lungo, anche in versione elettrica (es: Type 00 Concept)

• Coda affusolata ma con fianchi più muscolosi

• Fari posteriori: all'inizio pensavo a una firma luminosa unita, ma sembrava troppo Porsche. Ho invece provato a estendere i fari verso le ruote come sulla E-Type… ma serviva più equilibrio. Ho quindi ricavato uno scasso per la targa ispirato all’originale.

Per il frontale ho optato per volumi puliti, gobba centrale in stile E-Type, fari moderni ma con un richiamo evidente alla tradizione Jaguar, senza cadere nel citazionismo puro.

Il tutto vuole essere la base per una gamma interamente nuova ma fedele allo spirito Jaguar: eleganza, understatement, proporzioni classiche reinterpretate.

Sto ancora lavorando a nome, logo, interni… e sto sperimentando qualcosa di inedito in AI per dare vita a tutto questo in video.

Appena pronto, lo condivido.
Intanto ditemi che ne pensate: critiche, spunti e idee sono benvenuti.

P.s. troverete diversi errori qua e là, passate oltre

1.thumb.jpg.5cbd39290bb367149d7e56c6e5d0ff36.jpg4.thumb.jpg.22f12fc4416c0c578f8c515c90e8fa3b.jpg

image.thumb.png.f7bcc38ef4a31cf2736b502682ca6d4f.png3.thumb.jpg.0b4576e9badbe0376e30f92cee137d14.jpg2.thumb.jpg.9db6885f43da66f3ef1abc272f58da25.jpg

image.thumb.png.850e597eb015e898955fcbadf324dd59.png

L'ispirazione

image.thumb.png.a218e7d0cc7f37a4ed3380cae9aab91d.png

Modificato da A.Masera
  • Mi Piace 1
  • Wow! 3
  • Adoro! 4
  • Grazie! 1
Inviato

Molto bella!

A vederla così, direi che se c'è qualcosa da sistemare è nella parte posteriore, che forse risulta un po' troppo assottigliata, non so se mi spiego.

So benissimo che riprende canoni stilistici classici e non moderni, tuttavia, non essendo un vero "resto-mod", credo che tu possa fare qualcosa, in proposito.

Anche la soluzione per i faretti posteriori mi sembra un po' banale; potresti dar loro una sistemata giusto riprendendo qualche spunto dai modelli che tu stesso hai citato, che hanno i fari posteriori a "virgola di stampa", non so come dire, cioè il "punto rotondo" con l'aggiunta della "coda" (anche se mi rendo conto che si corre il rischio di rifare lo stop della F-Type attuale, che, comunque, brutto non è)

Un'ultima cosa: i cerchi sono molto belli, bravo! e potresti provare una versione differente con le razze che si intersecano tra loro, anziché essere radiali, mimando di più i cerchi a raggi dell'epoca d'oro, ma lasciando al "cliente" libertà di scelta.

Mi piace molto il frontale nella sua semplicità: a quando una vista di 3/4?

Complimenti!

• Mi Piace 2

Inviato
4 ore fa, savio.79 scrive:

Molto bella!

A vederla così, direi che se c'è qualcosa da sistemare è nella parte posteriore, che forse risulta un po' troppo assottigliata, non so se mi spiego.

So benissimo che riprende canoni stilistici classici e non moderni, tuttavia, non essendo un vero "resto-mod", credo che tu possa fare qualcosa, in proposito.

Anche la soluzione per i faretti posteriori mi sembra un po' banale; potresti dar loro una sistemata giusto riprendendo qualche spunto dai modelli che tu stesso hai citato, che hanno i fari posteriori a "virgola di stampa", non so come dire, cioè il "punto rotondo" con l'aggiunta della "coda" (anche se mi rendo conto che si corre il rischio di rifare lo stop della F-Type attuale, che, comunque, brutto non è)

Un'ultima cosa: i cerchi sono molto belli, bravo! e potresti provare una versione differente con le razze che si intersecano tra loro, anziché essere radiali, mimando di più i cerchi a raggi dell'epoca d'oro, ma lasciando al "cliente" libertà di scelta.

Mi piace molto il frontale nella sua semplicità: a quando una vista di 3/4?

Complimenti!

ti ringrazio, non è un progetto semplicissimo proprio perché è molto facile cambiando dettaglio o proporzione ricordare veicoli attualmente in produzione o di qualche anno fa, questo probabilmente perché di fatto l’originale aveva molti tratti in comune con le Porche tratti che sono stati anche ripresi da Mercedes in diversi veicoli di produzione… Per questo ho pensato di riprendere il paraurti cromato come forma dei fari posteriori, il problema è che se li stiro fino a raggiungere le ruote, diventa una cosa un po’ surreale

• Mi Piace 1
Inviato

Molto bella, complimenti. Una cosa che modificherei e’ la parte più scura intorno al porta targa posteriore. Credo che se fosse meno estesa renderebbe il posteriore più coerente. Nel senso che è un posteriore “piccolo” e quella parte scusa mi sembra troppo estesa rispetto al resto del posteriore. Scusa, non sono esperto e spero di essermi spiegato 

• Mi Piace 1
Inviato

Ciao! Purtroppo il tre quarti posteriore e il posteriore pieno non si parlano, né a livello di grafiche, nè di volumi. Ti suggerisco di rivederli per cercare di amalgamarli, dal paraurti al portellone, dal portatarga al volume generale (nel posteriore pieno il volume posteriore segue la coda alta e netta in stile F-type, mentre nel tre quarti in movimento quella zona è molto più bombata e presenta un nodler alto).

Idem nell'anteriore, dove il tetto è stranamente nero.

Detto questo, rimango sempre sorpreso per la qualità del lavoro dell'AI.

• Mi Piace 2

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Inviato
13 ore fa, A.Masera scrive:

Allora, first of all: CHAPEAU.

Detto questo, mi rende felice, da (anche) jaguarista quale sono, vedere questo bel lavoro. Per cui ottima base!

Se mi posso permettere, farei queste piccole "aggiunte/modifiche".

DIETRO:

- Il lunotto lo farei più piccolo e "bomberei" l'insieme lunotto/cofano posteriore come il modello originale.

- nel faro metterei comunque l'elemento circolare tipico del faro della prima serie

- scarichi da mettere centrali assolutamente

LATERALE:

- eliminerei il terzo finestrino, ok la visibilità....ma chissenefrega 😄

DAVANTI:

- farei la bocca anteriore leggermente più piccola

- must have: gli iconici sfoghi calore sul cofano 

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato

Un ottimo lavoro di marketing e di design, ti faccio i miei più sinceri complimenti! A voler trovare il pelo nell'uovo cambierei la grafica dei fari a LED anteriori

Inviato

trovo ci sia qualcosa che non va nella volumetria posteriore, forse quell'accenno di terzo volume andrebbe eliminato rendendo il posteriore più bombato.

nell'anteriore proverei a ridurre in orizzontale l'apertura del cofano non facendolo salire sui passaruota e contenendolo tra di essi.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Il posteriore anche a me sa di "vuoto", però è coerente con l'ispirazione:image.png.3df0c56f25586fdc0a9f187ee332830f.png

Forse al cosa che frega è che la versione veramente iconica della E-Type è questa qua:

image.thumb.png.f7bcc38ef4a31cf2736b502682ca6d4f.png

Inviato

la base è bella, ma rivedrei alcuni particolari:

fari posteriori con la parte tonda

richiamo degli sfoghi dell'aria sul cofano

bocca più piccola

rivedrei il finestrino laterale posteriore

se elettrica, perchè gli scarichi?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023