Vai al contenuto
  • 0

Cambio Fiat Tipo S design 1.4 120cv con Giulia?

Domanda

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

entro fine anno, massimo primo mesi del 2026, dovrò cambiare la Tipozza che oramai ha otto anni sulle spalle ed ha passato i 100.000 km.

Dato che il tragitto casa lavoro prevede tra andata e ritorno un totale di circa 110 km al giorno mi vedo, mio malgrado, ad optare per una motorizzazione diesel o ibrida perchè il benzina con quel chilometraggio è insostenibile.

Approfittando di qualche giorno di ferie ho fatto un giro per vari concessionari in quel di Genova anche se sapevo già che l'unica macchina che mi piace davvero è la Giulia.

Dato che negli ultimi mesi diversi miei colleghi hanno acquistato una Golf e sono tutti molto soddisfatti dell'acquisto ho iniziato il mio pellegrinaggio da un conce WV il quale mi ha proposto una Golf 1.5 TSI eHybrid 204 cv alla modica cifra di € 44.262,46. Valutazione della mia Tipo € 2.000,00 che sommato ad un ulteriore loro sconto mi porta ad prezzo finale € 36.900,00. 

Sinceramente sono rimasto un po' allibito sia dal prezzo che ha preso la Golf, che per me rimane comunque una segmento C di un marchio generalista, sia dalla misera valutazione che hanno fatto della mia Fiat Tipo.

Uscito da lì mi sono diretto dallo spacciatore locale Stellantis ex FCA per farmi fare un preventivo per una Giulia o vedere se ne avessero qualche km 0 pronta consegna.

Il venditore con cui ho parlato, molto gentile, mi ha proposto una Giulia Veloce rossa km 0 da circa 60.000 euro (non era certo del prezzo esatto perchè il suo collega che segue il nuovo Alfa Romeo non era in ufficio in quel momento) od uno Stelvio Veloce nero del 2023 con circa 40 mila km che costa € 38.000,00 ed ad entrmabi i prezzi va ancora detratta la valutazione della Tipo che spero sia più alta di quella fatta dal conce WV.

Al netto di tutto ciò sono ben accetti vostri pareri e consigli.

A voi la parola

Modificato da Puntor89
  • Ahah! 1

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

Assicurazione incide molto di più oramai i costi delle garanzie accessorie, che vanno sul valore della vettura

io di RCA spendo 360€ per la Giulia.

persino meno della Giulietta (440€) e solo 100€ in più della Skoda da 116cv…

Modificato da nucarote
Doppio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato
14 ore fa, leon82 scrive:

Il problema di Giulia a benzina, nuova o usata, è il prezzo di acquisto. Le poche in vendita, specialmente 200cv, costano molto di più rispetto alle equivalenti diesel.

Sui consumi sono d’accordo, bollo cambia poco tra 190 e 200cv e assicurazione più cara per la diesel.

Ne vale la pena solo se si vuole conservare  o se si vive in aree urbane del nord.

Concordo:

- l'offerta di modelli benzina è 1 a 5 almeno rispetto al diesel

- delta prezzo circa 5k €

- risparmio annuo carburante intorno ai 500€ ogni 10.000km

Considerando di tenere l'auto almeno 5 anni e facendo pochi km (10000 annui), si risparmiano comunque 2500€ di carburante, che non sono pochi

Questo delta pero verrà probabilmente compensato da una minore svalutazione del benzina: probabilmente la Giulia benzina 200cv avrà una curva di svalutazione simile a quelle di auto tipo GT86 (almeno 20k per modelli 2012-120000km) o Mx5

"Non ho un sogno, ho un piano"

• 0
Inviato

Il divario sui consumi potrebbe essere più importante.

Almeno, io con la 280 a passeggio fatico ad andarci, specie quando la strada si avviluppa.

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato

Capisco che debbano farci business, ma quello già lo fanno con il VFG, io al prossimo giro gli fare gentilmente presente che su AS24 la Tipo 1.4 120 cv più economica è una Easy con 180mila km, quindi..

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Il divario sui consumi potrebbe essere più importante.

Almeno, io con la 280 a passeggio fatico ad andarci, specie quando la strada si avviluppa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

Ho letto tutti i messaggi del thread, ho trovato spunti interessanti.

@Puntor89 "il cuore ha ragioni che la mente non conosce", quindi se la scelta è Giulia vs Tipo, al di là del prezzo d'acquisto, probabilmente sai cosa sceglierai.
Se l'utilizzo da pendolare sarà quello prevalente, ti suggerisco di valutare anche quanto ti aumenterà l'assicurazione, alla luce delle garanzie accessorie che vorrai inserire: Giulia e Stelvio sono macchine validissime, ma vulnerabili ai furti più di altri mezzi; ma lo stesso discorso vale (purtroppo) per Golf, che da noi ha un'aura di eccellenza mentre in Germania è una "utilitaria".

Razionalmente la scelta più equilibrata è tenere la Tipo e sfruttarla fino alla fine dei suoi giorni, eventualmente installando un impianto a GPL per abbattere le spese mensili (sul web è pieno di strumenti di confronto per avere un dato dei km necessari per ammortizzare il costo dell'impianto).

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

• 0
Inviato
3 ore fa, led zeppelin scrive:

E anche sull'assicurazione,  con potenze cosi differenti, ho qualche dubbio che un 280 cv paghi meno di un 160 o un 210. 

Per quello che vale nel 2018 per un 1,6 TD 90cv spendevo di RCA quello che ho speso nel 2025 per un 1,5 mhev da 160cv

Stessa compagnia e stessa classe di merito.

2 ore fa, NikoBellic scrive:

Questo delta pero verrà probabilmente compensato da una minore svalutazione del benzina: probabilmente la Giulia benzina 200cv avrà una curva di svalutazione simile a quelle di auto tipo GT86 (almeno 20k per modelli 2012-120000km) o Mx5

Il valore assicurato per il furto della Giulia TB 200cv 2021 di mio babbo è 31mila euro.

Valore che non tiene conto di un allestimento molto ricco e del chilometraggio basso 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint