Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Rinasce un’icona: la Škoda Felicia Fun reinventata in chiave “Modern Solid”

Škoda dà nuova vita a una delle sue creazioni più spensierate, la Felicia Fun, con una rivisitazione digitale moderna che fonde nostalgia e design contemporaneo.

L’originale Felicia Fun era un pick-up compatto e vivace prodotto tra il 1997 e il 2000, di cui ne vennero realizzati solo 4.216 esemplari. Telaio Felicia base, carrozzeria gialla, spoiler posteriore e un “colpo da festa”: una paratia scorrevole dietro i sedili anteriori che, spinta verso il retro, rivelava due sedili aperti coperti da tettuccio in tela. Un mix originale tra divertimento e funzionalità, perfetto per le gite estive o per trasportare amici e carico con stile.

Un nuovo concept digitale che rispetta l’anima originale

Come parte della serie "Icons Get a Makeover", Škoda ha chiesto al designer francese Julien Petitseigneur di ripensare la Felicia Fun nel linguaggio stilistico “Modern Solid”, immettendo dinamismo pur rimanendo fedele allo spirito degli anni ’90. La reinterpretazione è moderna:

Griglia anteriore "Tech-Deck Face", luci T-shaped LED sottili e taillights con accenti rosa neon.

Vernice gialla brillante, dettagli contrastanti in nero su paraurti, passaruota e sponde, ruote ampie con cover aerodinamiche.
Petitseigneur ha descritto questa versione come un'“atmosfera da spiaggia anni ’90 rivista con proporzioni moderne”: ampio passo, carreggiata larga e dettagli robusti reinterpretati in chiave solida e contemporanea.

Interno digital-retro con citazioni al passato

All’interno, l’abitacolo è dominato da un display panoramico full-width con grafiche ispirate ai primi videogame e interfaccia retrò alla Windows 95, il tutto racchiuso in una struttura che richiama i monitor CRT dell’epoca. Un richiamo intelligente e affascinante alla memoria visiva degli anni ’90.

AI al servizio della creatività

Il concept è nato anche grazie all’uso creativo dell’intelligenza artificiale. Julien ha sperimentato prompt visivi per trovare la direzione giusta, poi ha rifinito i dettagli a mano, lavorando su questo progetto “leggero” nelle pause dopo il lavoro, per circa due settimane. Un approccio artistico ma funzionale, fedele all’essenza goliardica del veicolo.

Via Skoda

Navrh-bez-nazvu-26_b290c979.png

DSF9442_8659e7fa-2560x1707.jpg

Julien_Felicia_Fun_005_3e9e61ac-1920x1041.jpg

Julien_Felicia_Fun_006_2b6fcdc5-1920x1041.jpg

Julien_Felicia_Fun_007_a93c57fa-2560x1389.jpg

Modificato da Beckervdo
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 7

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

• Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato
31 minuti fa, v13 scrive:

...solo che questo disegno in comune con l'originale ha solo il colore

Ma meno male, basta guardare al passato. 

Io temevo l'ennesimo restomod. 

Invece non mi dispiace affatto. 

Inviato

Ne gira una dalle mie parti, credo sia più facile incontrare per strada una Zonda… :si:

…comunque onore a Skoda, adesso rifate anche la Felicia Kit-car da rally, please… :mrgreen:

• Mi Piace 1
  • Adoro! 2

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Inviato
On 28/08/2025 at 18:13, led zeppelin scrive:

Infatti non so cosa centri con la Felicia. Che, con tutto il bene che le si può volere, non riesco a realizzare esattamente in che modo possa risultare "iconica". 

come non darti ragione...

Forse icona dello "stavamo meglio quando stavamo peggio", in questi tempi grami.