Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Italdesign Honda NSX Tribute 2026

Featured Replies

Inviato

NSX_Bianco.jpgNSX_Rosso.jpgNSX_Blu.jpgNSX_Giallo.jpgNSX_Grigio.jpgNSX_Nero.jpgNSX_Viola.jpg

07.jpg

05.jpg06.jpg

HondaNsxInterior_PressRender_interior 02.jpgHondaNsxInterior_PressRender_interior 03.jpgHondaNsxInterior_PressRender_interior 04.jpgHondaNsxInterior_PressRender_interior 05.jpgHondaNsxInterior_PressRender_interior 06.jpg

Comunicato stampa

Honda NSX Tribute by Italdesign: un omaggio che guarda avanti tra eredità e progresso

  • Italdesign e Giappone: un dialogo culturale che dal 1968 fonde valori comuni e visioni innovative.

  • Tokyo Auto Salon 2026: il palcoscenico ideale per celebrare un marchio e un modello che sono simbolo di eccellenza ingegneristica e passione.

  • Makuhari Messe, January 9–11, 2026, North Hall 11, Booth 1102

  • Honda NSX Tribute by Italdesign: un omaggio filologico a un’icona di performance, affidabilità e fruibilità, reinterpretata in chiave contemporanea con un progetto few-off sartoriale, curato da Italdesign end-to-end.

Italdesign e Giappone: un legame di ispirazione e innovazione. Dal 1968.

Fin dalla sua fondazione, Italdesign ha trovato nel Giappone una fonte inesauribile di ispirazione: per la sua leadership tecnologica e per un dialogo culturale che unisce valori comuni. L’armonia tra la tradizione, con la valorizzazione dell’identità, e l’innovazione, con i suoi spunti visionari; la fusione di estetica ed efficienza, alla ricerca di una funzione più chiara e di un’estetica essenziale; la cultura della precisione e dell’attenzione all’esperienza dell’utente, per una interazione curata e naturale: questi i principi che hanno guidato per decenni questa relazione.

Un ruolo chiave in questo rapporto lo ha avuto Hideyuki Miyakawa, artefice di un ponte culturale che ha consolidato la reputazione di Italdesign nel Paese del Sol Levante e aperto la strada a nuove opportunità e a progetti di rilievo.

Il testimone lasciato da Hideyuki Miyakawa è stato raccolto da tempo, con professionalità e consapevolezza, dagli uomini di Italdesign, che continuano a coltivare e rinnovare quel dialogo culturale e tecnologico iniziato quasi sessant’anni fa.

Oggi quell’eredità si traduce in un progetto che fonde il rigore ingegneristico giapponese con la distintività del design italiano.

Tre traguardi, un’unica celebrazione.

Honda ha scritto pagine memorabili nella storia dell’automobilismo e dell’innovazione. Dal primo trionfo in Formula 1, passando per la nascita di una leggenda sportiva, fino alla consacrazione nelle competizioni endurance:

  • 1965 – Gran Premio del Messico: Honda conquista la sua prima vittoria in Formula 1.

  • 1990 – La NSX debutta al Chicago Auto Show e diventa icona sportiva.

  • 1995 – Sul Circuit des 24 Heures du Mans, il Circuit de la Sarthe, la NSX vince nella classe GT2: primo successo assoluto per team e vettura giapponesi.

Ogni traguardo ha segnato un passo avanti verso l’eccellenza.

Tre le ricorrenze nel 2025 che Italdesign celebra con un progetto esclusivo al Tokyo Auto Salon 2026 Makuhari Messe, dal 9 all’11 gennaio, nella North Hall 11, Stand 1102.

NSX tribute by Italdesign – Il progetto

Frutto della partnership strategica tra Honda, simbolo dell’eccellenza ingegneristica giapponese, e Italdesign, uno dei pochi one-stop shop nel mondo dell’automotive per l’offerta integrata di servizi verticali di creatività, sviluppo ingegneristico e produzione, la NSX Tribute by Italdesign rappresenta un nuovo tassello in una storia di successo.

Ufficialmente riconosciuta da Honda, è un omaggio filologico a un’icona di performance, affidabilità e fruibilità. Ne distilla i valori essenziali e li traduce in un progetto few-off contemporaneo e sartoriale, curato da Italdesign end-to-end, dallo stile all’ingegneria, fino alla produzione in serie ultra-limitata.

“La Honda NSX è stato un modello audace, un vero e proprio game changer nel segmento delle supercar che da concetto visionario si è trasformato in un’icona sportiva pronta per il mercato.” sottolinea Joaquin Garcia, Head of Design di Italdesign. “In Italdesign abbiamo tutte le competenze necessarie per trasformare idee coraggiose in realtà tangibili e per portare progetti visionari alla serie ultra-limitata. Questo tributo non fa eccezione ed ha lo sguardo rivolto in avanti. Non è restomod, né un’operazione puramente nostalgica: è la volontà di fondere memoria e innovazione, tecnologia avanzata ed eccellenza artigianale in un modello che preserva il DNA racing dell’originale, assieme all’italianità delle forme esterne, a cui abbiamo aggiunto soluzioni stilistiche ed ingegneristiche contemporanee”, conclude.

NSX tribute by Italdesign – Il design

La NSX Tribute by Italdesign si distingue per l’istantanea doppia lettura del corpo vettura.

La parte alta in Championship White NH0, chiaro riferimento alla versione NSX-R della prima generazione della NSX, è emozione pura, mentre la zona sottostante, con superfici lucide nere, è tecnica e vocazione racing.

Il frontale è il biglietto da visita del modello e, richiamando la tradizione, esprime l’identità forte ed immediatamente riconoscibile di Honda attraverso la forma della lettera “H”: non una riproduzione letterale, ma un’evocazione del simbolo del marchio, che su questo tributo ritorna con l’emblema rosso originale della NSX-R.

"Abbiamo lavorato sulla muscolatura della vettura per conferire tensione e dinamismo, mantenendo però la purezza e la pulizia delle linee origine” commenta Cristiano Fracchia, Senior Exterior Designer Italdesign. “Abbiamo riproposto le proporzioni basse e filanti del modello origine, con cofano inclinato e una greenhouse completamente nera, che alleggerisce la silhouette ed accentua la sportività. Sul frontale, i frutti delle luci anteriori sono incastonati in una carenatura nera lucida che enfatizza lo “sguardo” della vettura, creando contrasto con le superfici circostanti, conferendo profondità e rafforzando la percezione di precisione e sportività. Le palpebre sostituiscono la soluzione pop-up presente sulla prima e stilisticamente sono trattate con un linguaggio attuale”.

In fiancata, la vettura esprime potenza e velocità, unendo estetica funzionale e tecnologia all’avanguardia. Le superfici bianche, scolpite, si presentano in contrasto con le minigonne, i passaruota ed il tetto in nero lucido. Il montante C è ricoperto da pronunciate pinne flottanti che nascondono prese d’aria utili a risolvere le esigenze di raffreddamento del motore. Pneumatici e cerchi Yokohama, da 19” sul frontale e da 20” sul posteriore, contribuiscono significativamente ad enfatizzare il look corsaiolo.

Ogni componente esterno della NSX Tribute by Italdesign è frutto di uno studio rigoroso, in cui le funzioni tecniche si fondono con il carattere estetico.

“Il nostro obiettivo era dare alla vettura un carattere ancora più tecnico e performante. Abbiamo studiato ogni appendice aerodinamica: spoiler, diffusori, minigonne, estrattori. Tutto è stato pensato per massimizzare la performance senza sacrificare l’espressività. La presa d’aria presente sul tetto è un chiaro rimando alla stessa presente nella versione NSX-R GT, una soluzione ingegneristica molto avanzata per l’epoca, parte integrante del sofisticato sistema di gestione aerodinamica.”, conclude Fracchia.

“Sul retro, il tratto distintivo è rappresentato dalla reinterpretazione dello spoiler storico.” spiega Gaspare Conticelli, Senior Exterior Designer Italdesign. “L’anello flottante della NSX, che era una soluzione capace di migliorare la stabilità della vettura ad alta velocità, diventa un segno visivo continuo, sospeso, elegante e funzionale che esprime leggerezza e dinamismo. I frutti delle luci posteriori non sono incorniciati da una carenatura come sul frontale ed emergono invece singolarmente dal fondo nero. Il sottostante dissipatore dell’aria calda presenta scanalature funzionali che richiamano il trattamento applicato su nostri recenti concept”.

All’interno, la filosofia è chiara: intervenire solo dove necessario, senza stravolgere, ma puntando da un lato ad affinare un design ispirato alla prima NSX, dall’altro, a ottenere un prodotto vicino alla produzione.

L’ispirazione nasce dal doppio cockpit della prima generazione, reinterpretato con un approccio moderno “e con elementi che abbracciano pilota e passeggero, creando raccordo e continuità”, commenta Alessandro Trombin, Senior Interior Designer di Italdesign. “L’inserimento di elementi che corrono dalla plancia alle bocchette, definendo il collegamento con il pannello porta, crea sofisticati componenti ispirati alle monoposto di Formula 1 e contribuisce a generare continuità e senso di avvolgenza”.

Dettagli sottili, come il piccolo casco sulla plancia, il numero 12 o la scritta Honda, sono rimandi ad Ayrton Senna, pensati per chi conosce la storia.

NSX tribute by Italdesign – L’esclusività

“Per noi la Honda NSX Tribute by Italdesign è un progetto straordinario che incarna lo spirito di innovazione, la ricerca dell’esclusività, l’esaltazione dell’artigianalità ed il rispetto della tradizione che da sempre muovono la nostra azienda.” afferma Andrea Porta, Business Development Manager Italdesign. E prosegue: “Il Tokyo Auto Salon è il palcoscenico ideale per rafforzare la nostra connessione con il Giappone, con i giovani e con la cultura del tuning. Qui si respira la vera passione per l’automobile ed è il contesto perfetto per omaggiare questo modello che ha fatto la storia. Nel 2025, sono stati tre gli anniversari significativi della NSX: 60 anni dalla prima vittoria Honda in F1, 35 anni dalla commercializzazione della prima NSX e 30 anni dalla vittoria a Le Mans. Tre ricorrenze che volevamo ricordare e festeggiare. Il progetto NSX Tribute by Italdesign è in primis un tributo a Honda, che ringraziamo per l’opportunità che ci ha accordato, ed in secondo luogo ad una delle vetture giapponesi più iconiche, la prima ad aver osato sfidare le super sportive europee sia sul piano stilistico che prestazionale. La nostra serie rigorosamente limitata sarà prodotta esclusivamente con guida a destra e sarà destinata a clienti esigenti che ingaggeremo in un percorso one-to-one. Dai prospect appassionati di design e filosofia JDM, alla ricerca di un’estetica pulita, di ergonomia e precisione ingegneristica, ai cultori delle icone anni ’90, desiderosi di vivere sensazioni coinvolgenti e autentiche al volante, sino agli amanti di hypercar capaci di parlare in modo armonico di tradizione e progresso. Ogni esemplare rappresenterà la fusione tra eredità e ingegneria d’avanguardia. La nostra NSX Tribute by Italdesign è una celebrazione ed una dichiarazione di intenti”.

Via Italdesign.

Modificato da Osv

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 1 mese fa...
  • 2 mesi fa...
  • Osv ha modificato il titolo in Italdesign Honda NSX Tribute 2026

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.