Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ogni quanti anni ha senso cambiare l'auto?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

lo scorso mese la mia Kia Xceed ha compiuto 5 anni. L'auto ha poco meno di 60.000 km, non ha al momento problemi particolari ed è ancora adeguata per l'uso che mi serve (ogni tanto ho qualche difficoltà a trovare parcheggio in alcune città ma vabbè), è ancora in garanzia.

La scorsa auto l'ho tenuta 14 anni e alla fine aveva valore zero, quindi mi chiedevo (è solo un ragionamento di massima): considerando in particolare il punto di vista economico e secondariamente sicurezza e comfort, ha senso tenere l'auto il più possibile finché è ancora adeguata o è meglio sostituirla dopo 5-6 anni quando ha ancora un valore residuo "decente"?

Argomentiamo 😊

PS con il senno di poi avrebbe avuto senso aspettare ancora un po' con la vecchia per verificare se aveva senso sfruttare gli incentivi sul nuovo in base al budget (quando l'ho cambiata gli incentivi non erano però disponibili e c'erano problemi di circolazione con il diesel)

@led zeppelin

Modificato da massi83

Inviato

Ha senso in questo caso

1- è sfatta di km o incidenti o è un esemplare sfigato

2- ti sei rotto la uallera

3- ti sei innamorato di un altra

La parte economica può avere un senso solo nel punto 1. Nei punti 2-3 é come nei rapporti di coppia. Un bagno di sangue economico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Se è un esemplare affidabile, ha senso tenerla fino alla fine o comunque fin quando l'auto è decorosa. Io posseggo una 320d Touring Msport del 2016 con B47. L'auto ha 10 anni e 150.000 km. Potrei cambiarla senza problemi, ma non ne vedo il motivo. Consuma poco, problemi zero, costo manutenzione basso ed è ancora signorile. Quello che non spendo in auto nuove, lo investo in youngtimer che non si svalutano ;)

Modificato da Jack_JCW
ampliamento tsto

Inviato

Se l'auto è costantemente soggetta a manutenzione, è stata ben assemblato e con componenti di qualità, non diventa "fuorilegge" rispetto alle normative di emissione, rimane adeguata alle esigenze pratiche, non ha chilometraggi annui da rappresentante di commercio, allora può andare avanti parecchi lustri.

È il caso della mia Honda Jazz del 2005, che mi ha servito egregiamente fino a due anni fa, quando l'ho data via non servendomi più l'auto causa trasferimento in città.

Inviato
2 ore fa, massi83 scrive:

Ciao a tutti,

lo scorso mese la mia Kia Xceed ha compiuto 5 anni. L'auto ha poco meno di 60.000 km, non ha al momento problemi particolari ed è ancora adeguata per l'uso che mi serve (ogni tanto ho qualche difficoltà a trovare parcheggio in alcune città ma vabbè), è ancora in garanzia.

La scorsa auto l'ho tenuta 14 anni e alla fine aveva valore zero, quindi mi chiedevo (è solo un ragionamento di massima): considerando in particolare il punto di vista economico e secondariamente sicurezza e comfort, ha senso tenere l'auto il più possibile finché è ancora adeguata o è meglio sostituirla dopo 5-6 anni quando ha ancora un valore residuo "decente"?

Argomentiamo 😊

PS con il senno di poi avrebbe avuto senso aspettare ancora un po' con la vecchia per verificare se aveva senso sfruttare gli incentivi sul nuovo in base al budget (quando l'ho cambiata gli incentivi non erano però disponibili e c'erano problemi di circolazione con il diesel)

@led zeppelin

Penso che le risposte di cui sopra siano già esaustive.

Mi sento di aggiungere come ulteriore ragione di sostituzione,

7 quando i costi di manutenzione ordinaria/straordinaria diventano particolarmente onerosi (per capirsi, su una vettura generalista, sopra i 1000 euro).

Nel tuo caso, per un'auto di 5 anni e nemmeno 60mila km, non ci penserei per altrettanti anni e km.

A meno che tu non voglia toglierti, legittimamente, lo sfizio.

Ma dal punto di vista esclusivamente economico, faresti la felicità solo del concessionario, che ti venderebbe l'auto nuova e rivenderebbe la tua vecchia usata ricavandoci un sostanzioso guadagno 😄.