Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?

Featured Replies

Inviato
3 ore fa, led zeppelin scrive:

Domanda parzialmente OT: se non si sottoscrive finanziamento, a quanto ammonta lo sconto?

Chiedo per un amico 😄.

3 ore fa, led zeppelin scrive:

Domanda parzialmente OT: se non si sottoscrive finanziamento, a quanto ammonta lo sconto?

Chiedo per un amico 😄.

Non sono ancora andato di persona..

Per ora la quasi maggiorenne tiene botta , e va bene per non dare stress alla figlia neo patentata ( una riga in più od in meno non cambia nulla) .

Ho fatto solo una ricognizione di massima, da cui stranamente è emersa, come miglior rapporto spesa/resa la mg3 Hybrid ( parlando di full Hybrid seg B )

Ma toccando ferro, non dovrebbe essere un acquisto urgente. Le condizioni le valuterò al momento, soprattutto quelle delle mie tasche 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• Risposte 48
  • Visite 1.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• secondo me, per un privato, un noleggio non è mai conveniente. Piuttosto, prenditi una macchina nuova con un classico finanziamento a tuo nome (anche a maxirata finale), la riscatti a fine contratto

• Non saprei consigliarti ma ieri ho visto questo e, nonostante fossero tutte cose che bene o male sapevo già, te lo mando giusto per raccomandarti di fare attenzione alle righe piccole di ogni contratt

• Allora ti sei già risposto da solo. La macchina ti ha stufato poiché la percepisci come vecchia, per cui prendine una nuova.

Immagini Pubblicate

Inviato
2 ore fa, led zeppelin scrive:

Un'auto di 3 anni difficilmente può essere diventata insicura. Dopo 10 anni, invece, molto probabilmente un pò si (qualcuno ha detto airbag scaduti?).

Sì certo, hai ragione.

Io mi attenevo all’esempio concreto della Duster; che se non sbaglio, prima dell’uscita della nuova, era il restyling del restyling del restyling di quella del 2010, almeno a livello strutturale.

Inviato
  • Autore
7 minuti fa, savio.79 scrive:

Sì certo, hai ragione.

Io mi attenevo all’esempio concreto della Duster; che se non sbaglio, prima dell’uscita della nuova, era il restyling del restyling del restyling di quella del 2010, almeno a livello strutturale.

è così la Duster 23 per intenderci questa qui sotto (che poi è identica alla mia)

Screenshot 2026-02-09 alle 15.26.01.png

era il restyling profondo della prima Duster di cui mantiene telaio e molti altri elementi.

il problema grosso di questo modello è che strutturalmente è costruito su questa:

images.jpeg

A livello di confort posso garantire che si sente, a livello di sicurezza non l'ho sperimentato ma la Clio 2 è nata nel 98..........

non voglio sputare nel piatto in cui mangio per carità ma credo che il salto generazionale sia palese e forse giustifica la spesa.. BOH

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
13 minuti fa, VuOtto scrive:

Ni.

un'auto di 10 anni non è meno sicura, semplicemente ha qualche anno. Se i sistemi sono in efficienza, non sussistono preoccupazioni dal mio punto di vista.

BMW mi ha sostituito a marzo dell'anno scorso l'airbag sulla F20 per il richiamo ad esempio, per cui comunque il sistema è in efficienza. Ho visto diversi video di persone che nei recuperi fanno saltare gli airbag molto vecchi, e raramente ho visto problemi di apertura. Mi ripeto, se il mezzo è ben tenuto e mantenuto, non ci sono problemi.

Diverso è invece il discorso per la capacità di assorbire gli urti. Un'auto di 10 anni fa non è molto dissimile da una contemporanea, già ha zone deformabili, cofano che si solleva in caso di urto pedone, ecc. Una macchina di trent'anni fa invece, pur con airbag, è diversa, poiché ai quei tempi non vigevano le stesse norme progettuali che esistono oggi.

Per cui, se stiamo parlando di tenere una macchina 10/15 anni, non esiste il problema della sicurezza, se si va più indietro, si ma in base alla forza dell'urto che si va a fare. Anche con un' auto moderna, se impatti contro un muro a 100 km/h, non è che ne venga fuori bene, va specificato.

In base all'azzardo sul costo, non sono d'accordo. se si prendono 20 mila euro all'anno, e se ne spendono 35 per comprare una macchina il problema va visto in modo differente:

• precedenti accumuli negli anni

• pagamento rateale

• nessuno sa se siamo qui anche stasera, figuriamoci in futuro

Per cui, se la rata per un bene è sostenibile, non vedo problemi a procedere

Se spendere 35 mila euro guadagnandone 20 (in un anno) è un azzardo.....che cosa diciamo spendendo 500/600 mila euro per comprare una casa.....quando ne guadagni 20 mila in un anno? Non è forse un azzardo peggiore quello?

I soldi buttati sono in gioco, sigarette, tavoli in discoteca e stupidaggini varie.

La macchina è troppo costosa, pazienza, si vende, si racimola qualcosa e amen.

Ricordatevi ragazzi, l'unica cosa che si può rifare nella vita è proprio il capitale. Il tempo, no. E vi ricordo anche che non ha senso diventare i più ricchi del campo Santo...... La vita va anche vissuta e goduta, ognuno come può.

Ragion per cui, non vedo un problema dilazionare un finanziamento di 35 mila euro a 60/72 mesi, quando ne guadagni (idealmente con 20 mila euro l'anno) 100-120 mila nello stesso lasso di tempo.

L'importante è avere la proprietà del bene, e in caso, rivenderlo potendo monetizzare subito. Negli NLT noi non siamo proprietari di niente, paghiamo per avere in uso l'auto di una finanziaria.

Quindi, compratevi la macchina da 35 mila euro se ne prendete 20 all'anno, non fatevi paranoie inutili se ci "state dentro" con le spese. Se potete pagarla in contanti senza andare in difficoltà, meglio perché si risparmiano anche gli interessi, ma se invece non si può (anche perché ad oggi 35 mila euro non sono purtroppo cifre esorbitanti pe runa macchina con quello che costano anche le utilitarie....) fatevi un finanziamento...ma sempre con il vs nome sul libretto. Il bene è un asset se ne sei proprietario. Da privati NO leasing o NLT o "auto nuova ogni tre anni", si a pagamenti cash o con finanziamenti classici.

Tutto quello che ho scritto è per una persona normale. Se uno/a prende milionate all'anno (beati loro) questi discorsi cambiano. Anzi...avendo la passione, se non si fa la Pagani sarebbe un'idiota!!!!

Sul lato sicurezza, se leggi cosa ho scritto, c'è che a dieci anni forse un pò insicura un'auto lo inizia a diventare, su alcune cose, tipo airbag. Non su tutto (e comunque, dieci anni, non parliamo sicuramente più di una macchina nuova, seppur sicuramente nemmeno da buttare). E sicuramente non necessariamente da cambiare.

Lato costi, posso condividere il tuo ragionamento finchè si è single o al massimo in coppia.

Puoi sovraindebitarti per l'auto dei tuoi sogni e sfamarti con una scatoletta di tonno e grissini, se questo rende felici. E se le cose poi girano male, si può anche vendere tutto, casa compresa, e tornare a vivere nella cameretta dei genitori e guidare la loro Panda. Assolutamente (ovviamente se anche ai genitori va bene riaverti a casa 😄).

La faccenda cambia abbastanza quando hai anche delle altre bocche da sfamare, che dipendono da te. E le spese extra, sono all'ordine del giorno.

Questo non vuol dire che bisogna tirare la cinghia e condurre una vita di stenti. Solo, avere quel minimo di oculatezza in più lato finanze che prima non ti veniva richiesta.

E quindi nemmeno che bisogna rinunciare agli sfizi. Tornando all'esempio che avevo fatto, semplicemente invece di spendere 35 indebitandomi per l'auto nuova, spendo i 20 che sono perfettamente alla mia portata per la medesima auto usata fresca di 3 o 4 anni.

Non la definirei nemmeno una privazione 😄.

Poi, sia chiaro, ognuno è liberissimo di spendere come preferisce i soldi che ha o, appunto, non ha.

Modificato da led zeppelin

Inviato
2 minuti fa, led zeppelin scrive:

spendo i 20 che sono perfettamente alla mia portata per la medesima auto usata fresca di 3 o 4 anni.

Non la definirei nemmeno una privazione 😄.

Io ne ho scelta una di 10 anni (senza alcuna privazione) proprio per non privarmi dello sfizio.

Secondo qualcuno potrei pure spendere 40k € o più per un'auto nuova, cosa che mi parrebbe follia pura.

6 ore fa, Tony ramirez scrive:

Che fare? tirarne fuori 13.000 e tenersi stretta un'auto che inevitabilmente invecchia e non ha tutto ciò che desidero oppure ricominciare dall'inizio ed avere un auto più moderna, nuova, garantita, con le caratteristiche tecniche desiderate?

I 13mila € sono "finiti" o dovresti comunque rifinanziarli?

Per me l'asino casca qui.

Nella prima ipotesi ragionerei sul riscatto, alla fine hai un'auto nuova con 35k km.

Nel secondo caso, valuterei l'upgrade, ma con finanziamento classico, come già suggerito da altri.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore

i 13.000 potrei anche darli in contanti ma non ne ho voglia, sul perchè non ne ho voglia è perchè la sento un'auto vecchia.

valuterò col conce i finanziamenti sulla nuova.

potrei anche riscattarla e venderla da privato mettendomi in. tasca 3/4.000 € ma non ho proprio voglia di sbattermi a venderla con appuntamenti, contrattazioni ecc

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Premesso che non so se ci sono differenze particolari tra i contratti con VFG per aziende (leasing) o per privati, ma come già qualcuno ha scritto, il VFG è il valore minimo che, salvo problemi su carrozzeria / motore / altro, la casa madre si è impegnata a pagare la tua futura "ex auto", quindi è la cifra da cui si parte e che può solo aumentare se sei nei limiti con km ed usure varie (pneumatici, freni, etc...) e senza particolari problemi. Quindi se il valore di mercato è 17k€ ed il concessionario, con l'auto in ordine, te ne offre solo 13k€, cambia concessionario; se ne vale 17, sicuramente qualche altro concessionario te ne offrirà 15 o giù di lì.
Ti porto un esempio personale (ma di leasing); a marzo 2024 mi sarebbe scaduto il leasing con VFG per l'auto aziendale, così nell'ottobre 2023 faccio una serie di preventivi e decido di ordinare la nuova auto. La vecchia aveva un VFG, da contratto, di poco meno di 20k€ e la valutazione migliore ricevuta al ritiro con acquisto di auto nuova, fu di 27k€, a fronte di un valore di mercato di 29k€ (ci sono stati anche concessionari, sempre della casa madre, che l'hanno valutata 23.5k€ o 25k€). Capisco che la vecchia auto era stata ordinata a ottobre 2019 (quindi pre-COVID) e che quindi aveva subito, come tutte quelle di quel periodo, una bella rivalutazione, però la differenza di valutazione tra un concessionario e l'altro, a parità di condizioni, è stata sensibile.

30 minuti fa, Tony ramirez scrive:

...cut

era il restyling profondo della prima Duster di cui mantiene telaio e molti altri elementi.

il problema grosso di questo modello è che strutturalmente è costruito su questa:

images.jpeg

A livello di confort posso garantire che si sente, a livello di sicurezza non l'ho sperimentato ma la Clio 2 è nata nel 98..........

non voglio sputare nel piatto in cui mangio per carità ma credo che il salto generazionale sia palese e forse giustifica la spesa.. BOH

Io, la cambierei anche per questo.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
2 minuti fa, Tony ramirez scrive:

i 13.000 potrei anche darli in contanti ma non ne ho voglia, sul perchè non ne ho voglia è perchè la sento un'auto vecchia.

valuterò col conce i finanziamenti sulla nuova.

potrei anche riscattarla e venderla da privato mettendomi in. tasca 3/4.000 € ma non ho proprio voglia di sbattermi a venderla con appuntamenti, contrattazioni ecc

Allora ti sei già risposto da solo.

La macchina ti ha stufato poiché la percepisci come vecchia, per cui prendine una nuova.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato

io ho preso la Skoda con il finanziamento a VFG della casa madre e, finora, posso esserne contento.

Ho dato un anticipo di 5000 e poi rate da 330 euro. Ad ottobre ci sarebbe stata la maxirata. Non ricordo l'importo, dovrei guardare nei documenti che non ho sottomano.

Ad ottobre i casi sarebbero stati 3:

riscatto e pago la maxirata (anche rifinanziandola)

restituisco la macchina e tanti saluti

sostituisco la macchina.

Ho scelto la terza opzione.

Ne ho preso una uguale, solo un po' più potente perchè vorrei togliermi lo sfizio di una hot-hatch prima che spariscano del tutto.

Nella scelta, oltre ad avermi trattato bene per essere già cliente, il maggior valore della macchina attuale rispetto al VFG è stato usato per l'anticipo della nuova.

Tra l'altro la prossima che arriva avrà il tasso zero per cui continuo così per altri 3 anni e poi vediamo.

PS. Nel libretto c'è il mio nome.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
  • Autore
3 minuti fa, falconero79 scrive:

io ho preso la Skoda con il finanziamento a VFG della casa madre e, finora, posso esserne contento.

Ho dato un anticipo di 5000 e poi rate da 330 euro. Ad ottobre ci sarebbe stata la maxirata. Non ricordo l'importo, dovrei guardare nei documenti che non ho sottomano.

Ad ottobre i casi sarebbero stati 3:

riscatto e pago la maxirata (anche rifinanziandola)

restituisco la macchina e tanti saluti

sostituisco la macchina.

Ho scelto la terza opzione.

Ne ho preso una uguale, solo un po' più potente perchè vorrei togliermi lo sfizio di una hot-hatch prima che spariscano del tutto.

Nella scelta, oltre ad avermi trattato bene per essere già cliente, il maggior valore della macchina attuale rispetto al VFG è stato usato per l'anticipo della nuova.

Tra l'altro la prossima che arriva avrà il tasso zero per cui continuo così per altri 3 anni e poi vediamo.

PS. Nel libretto c'è il mio nome.

condizione praticamente identica alla mia.

www.idecore.it

www.madeineighties.it