Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ferrari Luce 2026

Featured Replies

Inviato
55 minuti fa, nicogiraldi scrive:

...la testarossa anni 80 fu criticata per il design di rottura rispetto le precedenti BB...

Per dire vedo stilemi Ferrari e credo che questo design possa evolvere sulla gamma anche normale...

no dai un conto è dire che la testarossa ebbe degli elementi di rottura, un altro dire che fu un fallimento nel design come questa luce. E chiaramente non vedo cosa potrebbe essere preso per riportarlo sul resto della gamma. Dovesse succedere sarebbe un disastro

• Risposte 423
  • Visite 46.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• SI è mangiata una Impala 🤣

• cercherò di essere sintetico: Linea di fiancata: il teorico che forma la spalla è quello che mi infastidisce di più: un teorico netto, rozzo (sembra un prima box fatta in 3D da modellare in seguito..)

• sai cosa? Questa macchina ha un pregio, quella di aver evidenziato l'importanza delle competenze nel car design e di come sia una materia a se. Soprattutto in italia, c'è sempre stata una certa sottov

Immagini Pubblicate

Inviato
14 ore fa, Aymaro scrive:

sai cosa?

Questa macchina ha un pregio, quella di aver evidenziato l'importanza delle competenze nel car design e di come sia una materia a se.

Soprattutto in italia, c'è sempre stata una certa sottovalutazione del lavoro del car designer, a parte i nomi più conosciuti, il resto è spesso visto con un po' di leggerezza.

Nei miei 20 anni di carriera mi sono trovato spesso davanti a diverse situazioni al limite del irritante, dal responsabile di piattaforma o quello dl marketing che ti dice : io l'avrei fatta cosi o colà (alla mia risposta: ah, ha studiato car design anche lei! si zittivano...), all'ingengnere che mi fa capire: io sono un ingegnere ed ho i numeri dalla mia (non sempre vero, anzi, ci ho trovato più spesso limiti menatli dall'pesnare fuori dagli schemi) tu fai i disegnini quindi si fa come dico io, fino ai conoscenti che ti dicono: va beh, ma tu disegni 8 ore al giorno, mica è un lavoro vero (un po' per fare uan battuta un po' perche lo si pensa davvero...)

Ci si crede che basti saper tenere più o meno una matita in mano, avere delle idee più o meno buone, conoscere un po' le macchine ed ecco fatto, mi improvviso car designer (eh si, il rifermento alla proliferazione delle "proposte di design"ftet con l'intelligenza artificiale, è voluto* ).

La Luce ha avuto il merito di scoperchiare il vaso di pandora.

Prendi 2 dei product designer più famosi al mondo,(quindi si presuppone gente che la matita, le idee, ecc le sappiano far funzionare bene), dagli carta bianca, ed il risultato è una ciofeca totale.

Questo perchè appunto, ci vogliono studi specifici (altra cosa positiva è che dal prossimo anno userò questa vettura come esempio di cose da non fare, dato che ne ha un bel poò messe tutte assieme...) esperienza che si matura con il tempo, e lavorando su auto "vere", non basta essere un nome di grido.

PS, come dice Flippini durante l'intervista la Ford di Newson è stata "messa in bolla" da quelli di Ghia, storica carrozzeria torinese, che è quello che avrebebro dovuto fare qui, un approccio differente dall'esterno , messo in atto dal team di lavoro di Maranello.

*non me ne vogliano tuttii "geminatori" del forum, ma trovo tutto questo proliferare di "proposte AI" inutli a dir poco, oltre al fatto che, se si pensa a quanto i data center siano energivori e di quanta acqua abbiano bisogno, risultano anche "dannosi"

Riusciresti a snocciolarmene qualcuna? Sarebbe interessantissimo scendere nel dettaglio tecnico, io che sono un profano riesco solo a verbalizzare che la Luce sembra una che la Ferrari se l'è magnata

14 ore fa, Aymaro scrive:

dal prossimo anno userò questa vettura come esempio di cose da non fare, dato che ne ha un bel poò messe tutte assieme...

Inviato
12 ore fa, nicogiraldi scrive:

una volta presa la decisione di fare una BEV , secondo me era giusto differenziarsi dal design delle ultime nate a Maranello (secondo me non bellissime) e ci stanno pure le polemiche sul design che ci sono sempre state, vedi la testarossa anni 80 fu criticata per il design di rottura rispetto le precedenti BB.

Per dire vedo stilemi Ferrari e credo che questo design possa evolvere sulla gamma anche normale, che scusatemi non ha partorito grandi bellezze ultimamente, vedi 296 speciale ipercarica, 12cilindri che trovo molto mazingastyle e F80 che trovo insipida.

Per dire anche qui serviva aria fresca dopo la summa manzoniana secondo me raggiunta con Daytona sp3.

Il problema non é il design di "rottura" (rottura di cosa poi? Ci sono solo concetti visti e rivisti su tantissime auto nel passato...) ne la differenziazione, sacrosanta e dovuta. Qui é un discorso che il lavoro é stato fatto male, molto male, ignorando delle regole basilari del car design. Ed anche se queste regole la massa non le conosce, le percepisce eccome, e da qui le critiche e le domande a Vigna.

PS la Testarossa direi che non è proprio l'esempio più azzeccato, quello si che era in disegno di rottura (come la countach) ma disegnata da gente del mestiere, secondo i crismi del caso, rispettandone l'identità.

1 ora fa, indeciso88 scrive:

Riusciresti a snocciolarmene qualcuna? Sarebbe interessantissimo scendere nel dettaglio tecnico, io che sono un profano riesco solo a verbalizzare che la Luce sembra una che la Ferrari se l'è magnata

ne avevo scritto qua:

Modificato da Aymaro

Inviato

C’è la stiamo prendendo con il disegno e chi l’ha disegnata e va bene ma qui la responsabilità di questo capolavoro è secondo me da attribuire a chi l’ha approvato. Tuttavia spero che abbiano ragione loro perché si tratta della Ferrari

Inviato

Che poi tutta questa innovazione non ce la vedo. Honda nel 2001 fece qualcosa di simile con la Dualnote, che aveva sia un motore termico che tre motori elettrici...
P.S. Questa ha il tergictistallo centrale messo nel punto giusto...

Honda-Dualnote-01-1500x1000.jpg

Inviato

Questa Luce a quanto pare mette tutti d'accordo: siamo già arrivati a quarantadue pagine di insulti 🤣🤣🤣

Inviato

In questi giorni mi sono visto i 3 video (Filippini, Giugiaro, Vigna) e hanno rafforzato quanto già detto anche dai nostri forumisti più esperti:

1. Il design è approssimativo, privo di qualità, molto al di sotto dell'eccellenza del marchio e della tecnologia messa in campo

2. L'impresa di creare qualcosa di completamente nuovo era molto difficile, ma l'obiettivo non è stato nemmeno sfiorato , con delle forme abbastanza insignificanti e un concetto di auto già visto e rivisto

3. Mi sembra che anche Vigna di fatto confermi che qualcosa non è andato bene, tanto da dover ribadire che questo NON è il futuro della Ferrari. Se il feedback fosse stato più positivo avrebbe detto le stesse cose? Non penso. La comunicazione poteva essere migliore? Forse sì, ma la sostanza rimane

4. L' apertura al nuovo: come detto già da altri, l' innovazione c'è sempre stata nel mondo del design auto, ma un conto è prendere un giovane designer e inserirlo in un contesto di professionalità (vedi Giugiaro e Bertone) che riesca a valorizzarlo altro conto è l'outsourcing completo a chi non ha mai disegnato auto (perché questo sembra)

Insomma una Ferrari completamente diversa, anche in termini di aggressività, sarebbe stata una bella sorpresa, da assimilare e digerire nel tempo, ma questa per me non lo è .

PS dopo 8 anni la gfg style Sibylla risulta ancora molto più interessante della Luce

Inviato

A Ferrari personalmente rimprovero solo un lancio eccessivamente misterioso.

Forse una concept car avrebbe "preparato" meglio la "ggeeeenteee" .

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
17 minuti fa, Liquidsilver scrive:

Ho visto questa su reddit (auto 2026)

A me la luce pare la più riuscita a dirla tutta.

come-vi-sembra-il-design-delle-auto-nel-2026-v0-l5zbd7mtbe5h1.jpeg

non capisco il confronto, macchine completamente diverse, sia come tipologia, filosofia e anche anzianità, è come se prendessi foto di carpe a caso, tra sneaker, sandali, mocassini e scarpe anti infortunistiche e le buttassi li per non so quale motivo in cerca di un confronto